Preferirei preoccuparmi qualche volta più del dovuto, che trovarmi a rischio incolumità per mancanza di allarme.
Proprio così, e non solo per il meteo. Questo, purtroppo, per la solita questione sull’eccessivo garantismo della nostra legislazione e sulla preventiva paraculaggine degli enti coinvolti. Se io tutti i giorni mando un allerta meteo nessuno mi potrà mai accusare di non aver avvertito che poteva arrivare in alluvione. Poco importa, poi, se l’alluvione dovesse arrivare sul serio e nessuno si fosse preparato, dato che sono mesi che avviso per nulla.
Concordo, ma se dovesse essere come le email che arrivano a me in caso di temporale un po' pericoloso per vento grandine e pericolo inondazione con tanto di immagini radar geolocalizzazione del fenomeno etc beh.. me ne arriva una ogni ora. Una volta accertato che non sono nella zona interessata posso anche staccarlo e non passare la notte insonne... Quando invece la zona interessata era la mia beh.. sono stato allerta. Nessuna inondazione ma due rami belli grossi caduti a me e un albero intero il vicino...
Vedi Giovanni le repliche di cui parli non hanno sulla a che vedere con l’evento originario (che è stato di tutt’altra natura). Io, come sai, in periodo estivo sono costantemente informato delle condizioni meteo marine del luogo che sono solito navigare ma ti assicuro che le situazioni eccezionali ricevono degli allert particolari ben diversi rispetto ai soliti banali avvisi ai naviganti. Noi abbiamo uno strumento gps che si pone in uno stato di “attenzione” (con segnalazione visiva a polso) che ci indica esattamente luogo e tempo in cui una perturbazione andrà a manifestarsi. Non avviene per semplici vortici temporaleschi comuni ovviamente ma per situazione di pericolo oltre una certa soglia.
Tu sei una persona saggia e non smetti mai di dimostrarlo con i tuoi interventi. Saresti certamente stato il mio preferito nei miei corsi se ti fossi manifestato con questo preambolo.
Ecco, non hai idea, fidati. Se ti arriva un'allerta al giorno è come se non ne avessi mai. Da piccolo mi raccontavano la favola di "al lupo, al lupo" Io parlo delle allerte meteo ufficiali di prefettura e protezione civile. Non penso che servizi "statali" si discostino da quella fonte. Poi se dedicano un servizio ad hoc che discerne le cazzate dalle cose serie ben venga. Ma chi ci crede?
Io non posso darvi alcuna garanzia che questi allert saranno filtrati il maniera oculata, ma voglio credere che andranno ad usare tutte le cautele per evitare il deleterio “al lupo al lupo” di cui parlate. Io voglio essere ottimista anche perché di pessimismo ne abbiamo fin troppo oggi giorno e una vita persa non si riottiene portando indietro le lancette dell’orologio. A livello meteo marino grandi passi sono stati fatti: certo a condizione di non fare affidamento sulle solite previsioni proprie dei telegiornali della sera. Di diportisti della domenica ne abbiamo già abbastanza in periodo estivo e le conseguenze le vediamo ripetutamente anche senza farne ricerche accurate
É molto strano sentir parlare un uomo di mare in questa maniera. Tu sai (o dovresti sapere molto bene) che le allerte meteo marine non sono mai avvisi ad cazzum e voglio sperare che ciò possa essere riprodotto a 360 gradi (anche se più complesso visto che le conformazioni orografiche incidono in maniera rilevante)
Anche qui emanano allerte spesso specialmente ai circoli nautici o associazioni sportive legate ad attività in mare, il bello è che il diportista della domenica sprovveduto di solito non è nelle mailing list, lo sono invece le persone più attive che normalmente controllano le previsioni in modo accurato costantemente e le sanno anche leggere. Io per esempio normalmente sono informato sulla situazione anche nei giorni in cui non potrei comunque uscire in mare, mi viene praticamente automatico. Alla fine quindi direi che è quasi inutile per me. Se invece lo fanno in automatico su tutti i telefoni senza che gli utenti abbiano bisogno di una iscrizione o altro e lo usano solo per gli eventi di un certo livello di importanza (per evitare effetto "al lupo al lupo") potrebbe avere un'efficacia notevole e in alcuni casi salvare vite. Che dispositivo è ? Foto?
Concordo ma rivolte a chi va in mare hanno un significato completamente diverso, nel 99% dei casi per chi rimane a terra sono inutili.
Purtroppo anche un tantino costoso ma, come sai, mai lesinare sulla sicurezza. Ho avuto anche il 3 e il 5 e ti assicuro che monitorare a sera ogni secondo delle tue prestazioni nautiche e di salute della giornata non ha eguali. Il tasto di rilevamento GPS di soccorso, poi, è certamente un valore aggiunto per chi come noi si potrebbe trovare in una situazione di pericolo (considerato che il nostro sport é e rimane una attività in solitaria). Ps. Al momento il meteo non mi sta regalando grandi soddisfazioni. Dalle tue parti come vanno le cose?
Non mi riferivo agli avvisi di burrasca in particolare, ma alla italica consuetudine di trasformare un utile strumento di allarme in un potenziale boomerang per l’ente che lo amministra, con tutte le relative conseguenze. Quando fu creata l’app Immuni lo scopo era corretto, ma alla fine fu boicottata da tutti, inclusa la sanità stessa, proprio perché temeva che eventuali contagi potessero essere loro imputati per non aver avvisato preventivamente. Detto questo, sono anche convinto che non si possa abusare di certi servizi ed emanare un “avviso di emergenza” su tutti i cellulari degli Italiani ad cazzum, quindi mi auguro che possa essere la volta buona….
Avremo giornate migliori ne sono certo. Oggi nel mentre ho provato questo: un casino ma divertentissimo (arriva a 30 nodi)
Visto un paio d’anni fa alle Canarie: pareva non si scaricasse mai. Il tizio avrà girato almeno per un’ora senza mai fermarsi
Io domenica invece ero in spiaggia dato che i figli mi hanno sequestrato la barca, surf elettrico lo avevano in demo alla scuola kite e lo hanno provato i miei figli, io non ne ho avuto l'occasione. Costa una cifra inenarrabile.