Fatti e misfatti | Pagina 5257 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.870
    13.331
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    A labrie_it piace questo elemento.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.293
    9.736
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Secondo me, oggi è più facile che faccia "il cane di Mustafà" :mrgreen:

A Sam_Cooper e crino70 piace questo messaggio.
  3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.659
    8.352
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Bho..
    Dicono che ci fosse stoccato un sacco di combustibile solido per i vecchi ICBM sovietici...
    E dal "fungo" che si è creato, e dalla lentezza esotermica della reazione, a mio parere sembra decisamente di più quello, che non moderno alto esplosivo, che è pensato per deflagrare...
    Puoi vedere qui l'esplosione di un SACCO di esplosivi, che forse rende meglio l'idea delle differenze tra le 2 esplosioni:

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non tutti sono fortunati come lui: chi tutto e chi niente :mrgreen:

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.870
    13.331
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ah si certamente.
    Dalle mie parti si dice “il Signore da il pane a chi non ha denti” non è certo il suo caso.

6. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.274
    3.101
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.260.859.251
    a scrocco
    scusate lot ragazzi, ma ho bisogno di marzo.

@(marzo) !!!!!!!!!!! sos meidei meidei !!!!!

questo weekend sono a casa da solo e finalmente riprendo un lavoretto di bricolage col legno.

ho acquistato questa pialletta (€12 in ferramenta - roba italiana dicono).

20230519_191126.jpg

ok, ho inserito il tagliente, se così si chiama

20230519_191207.jpg

problema 1: il cuneo va incastrato davanti o dietro la lama? provato entrambi i versi ma la lama torna sempre su.

problema 2: quando riesco a far stare ferma la lama e piallo, la lama si inceppa, si incastra nel listello e mi esce questa castronata seghettata. la lama la tengo fuori appena quell' pelo da sentirla col polpastrello.
    20230519_191334.jpg
    20230519_191258.jpg

dove sbaglio?

grazie!!

7. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.913
    5.060
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io andrei a chiederlo in ferramenta visto che le vendono loro...

8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sbagli nel non rivolgerti a un falegname!

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.022
    25.202
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Naaaa

10. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.347
    12.239
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si e no
    Diverse esplosioni veloci si vedono, se beccano un deposito di missili esplode sia il combustibile che come dici giustamente brucia con esplosioni relativamente lente che le testate veloci.
    A dirla tutta mi viene addirittura il dubbio che l'esplosione più grossa sia una "padre di tutte le bombe" una Atbip termobarica.
    Se guardi i numerosi video nei commenti si vedono chiaramente diverse esplosioni secondarie decisamente veloci di cui di una l'onda d'urto sale chiaramente tutto il fungo.
    Aggiungo che l'evidenza delle onde d'urto soprattutto verticali mi fa pensare ad un deposito sotterraneo.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.022
    25.202
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    @Scrondo
    Un po' di domande
    https://www.open.online/2023/05/19/ucraina-biden-addestramento-piloti-f-16/
    Può essere un contributo decisivo? Presumo di no, da ignorante.
    Che tempistiche ci sono per mettere un ucraino su un F16? Presumo mesi se non anni. Questo significa che il conflitto durerà ancora tanto e che gli USA hanno deciso di farli entrare nella NATO no?
    Come reagirà la Russia e in particolare nella retorica secondo la quale la NATO è belligerante, se e cosa cambierà nel conflitto? Presumo che Putin potrebbe sfruttare questo fattore contro l'occidente

12. Scrondo

11.659
    8.352
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    A mio parere ti hanno un pò fregato..
    Sembra più un reperto storico della "Civiltà Contadina" che un utensile..
    Per curiosità quanto l'hai pagata?
    Io di "pialle da legno" ne ho 2: una "manuale della stanley, che non costa carissima, è ampiamente regolabile e funziona anche piuttosto bene, e una elettrica della makita, inizialmente scartata dato il prezzo non certo modico, e ordinata su Amazon dopo mezzora d'uso di quella manuale, periodo di tempo che mi ha fatto capire che preferisco avere un centinaio di € in meno sul CC, che una decina di vesciche sulle mani...

A Fabio64, bluemarine e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Scrondo

11.659
    8.352
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Non so che dirti..
    Io continuo a vederci una enorme combustione esotermica con tanto di proiezione di plasma, e non una detonazione, quelle secondarie, molto in sequenza, mi sembrano cariche di medio e piccolo calibro, però sono d'accordo con te sul fatto che l'esplosione si sia sviluppata in una polveriera interrata, il getto di plasma che esce perpendicolare sulla nuvola sicuramente sfoga da uno sfiatatoio o una presa d'aria...
    Ma se tutto quel fuoco è il risultato della combustione di comune "grano" per missili, e non del "Boger" per gli ICBM, che brucia in modo decisamente "più allegro" e viene stoccato in grosse quantità, vuol dire che li dentro c'erano tutti i missili che abbiamo inviato in Ucraina negli ultimi mesi...

14. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Caro @070 ecco la fase di recupero della famosa pilotina di cui parlavi arenata sul litorale riminese a seguito della violenta mareggiata

346895175_809266203876190_5560068814037546028_n.jpg

A 070 piace questo elemento.
  15. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.274
    3.101
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.260.859.251
    a scrocco
    lo pagata 12 euro. quella regolabile ma piu grande costava 3 euro in piu.
    questa eh piccolina, lo presa proprio per il su stile retro ed He bella massiccia. ti dico la verita, gli incastri della lama e del cuneo sono molto precisi e non ballano. forse sbaglio lincasfro e la misura di fuoriuscita della lama bo.
    debbo piallare una 10na di listelli 5cm larghezza per fare i bordi ad una vetrinetta 50x70. potrei benissimo usare la levigatrice orbi o la carta a nastro, ma volevo provare la pialletta per preparare la base da lavocarre poi con gli scalpellini. poi impregnata, vernoce e lavoro finito

A Gigi63 piace questo elemento.
  16. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la pialla manuale è 100 volte meglio del pialletto elettrico, ma deve essere ben regolata. la sua regolazione è data anche dall'angolo di spoglia con cui viene affilata la lama. inoltre va regolato il controferro (la piastra metallica che sovrasta la lama stessa), nonchè la fuoriuscita della lama dal corpo della pialla.
    Immprescindibile una corretta affilatura su pietra ad olio, che ad utensile nuovo non è eseguita dal produttore.

inoltre, la pialla manuale funziona bene quando la lama si "scalda"; ovvero dopo un tot di passate, e non prima.

ma assicuro che una pialla manuale ben sistemata ed affilata lavora come un rasoio da barba.
    è in grado di asportare strati di legno simili a folgi di carta velina, senza che si rompano.

la pialla elettrica è tutt'altro utensile

(un pò come paragonare il rasoio da barbiere con la macchinetta per tagliare i capelli , ecco..)

parlo per esperienza diretta, essendo per mia fortuna (o sfortuna) un falegname di vecchia scuola.

A Gigi63, bluemarine, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Scrondo

11.659
    8.352
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    E chi lo sa?
    Quanti gliene vogliono dare?
    Gliene danno 10?
    Cambia poco o nulla..
    Gliene danno 270 con l'appoggio di 4 awacs?
    Già le cose diventano più complicate per i russi, ma comunque continuo a non capire del perchè degli F16, ci sono aerei molto più utili ai fini bellici, ed anche economici da gestire.
    Dove per "Economia", intendo tutto ciò che l'ecosistema dell'aereo pretende, siano essi costi umani o materiali, dall'addestramento del pilota, a quello che deve ricaricare le armi a quello che fa manutenzione, sino al "peso" che potrebbero avere su un campo di battaglia.

Mesi credo..
    Non ci mettono mica dei "laqualunque" ai comandi di quegli affari li..
    I piloti ucraini dei "Fulcrum", sono abituati a gestire un aereo bireattore estremamente grosso e pesante, ma che ha prestazioni "Pure" nettamente superiori a quelle di un F16..
    Favorisco foto comparativa:

Bho..
    Mi azzardo, senza troppa paura di sbagliare, di dirti che NESSUNO sa come finirà questa storia, ma che può fare la russia di diverso da quello che sta facendo ora?
    Ci lancia un attacco nucleare?
    Se ti fosse sfuggita la cosa, sappi che sono circa 15 mesi che ci sta minacciando di nuclearizzarci..
    E se volesse farlo davvero, che ci potremmo fare noi?
    ..A mio parere stiamo guardando la fine della guerra fredda e c'è in gioco tantissimo..
    Tutto quello che è stato puntato nel secolo scorso è sul tavolo
    Purtroppo, è una partita che va giocata fino in fondo, che ci piaccia o meno..

A bluemarine, Sam_Cooper e labrie_it piace questo elemento.
  18. Scrondo

11.659
    8.352
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Appunto..
    Tu sei un professionista, e pure artigiano del legno...
    Io solo un hobbista...
    Anche se mi piace essere "attrezzato", anche se poi gli attrezzi li uso poco..
    Come pialla manuale mi ero comprato questa

E funziona benissimo, ma mi ha assassinato le mani..
    Quindi mi sono comprato questa:

Che per le mie esigenze, che sono sempre quelle di un hobbista (in un impeto di "creazionismo". un paio di anni fa, ho rinnovato il vecchio tavolo che ho nel rustico, piallato, passato con la levigatrice e riverniciato..) funziona benone, e non mi fa sanguinare le mani..

19. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.274
    3.101
    19 Agosto 2021
    Jolukka
    Reputazione:
    1.260.859.251
    a scrocco
    grazie, tutto chiaro.
    domani aggiusto le misure e scaldo la lama con degli scarti.
    mal che vada usero il pelapatate di mia moglie!:biggrin:

A Gigi63 piace questo elemento.
  20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    leggo solo ora.

quella non è una pialletta.
    è una pialla particolare, ma non adatta a lavori di rifinitura
    (fra l'altro di infima fattura purtroppo)

il ferro (il tagliente, ovvero la lama) presenta un angolo di spoglia troppo ottuso, e manca di controferro. è adatta a lavori di sgrossatura.

il cuneo (che andrebbe inserito Davanti alla lama) è di legnaccio, come ol corpo della pialla stessa (probabilmente legni esotici), e non di faggio, come solitamente dovrebbe essere (al pari della pialla stessa)

la "suola" della pialla è troppo corta, e l'impugnatura per spingerla non è dietro, ma sui due lati, cosa che presuppne l'uso di entrambe le mani.

fattore che determina l'impossibilità di tenere la pialla appoggiata sul piano da lavorare.

sembra una pialla per sgrossare dei rami tondi insomma, non per rifinire superfici piatte.

un pialletto stanley, anche di metallo, asservirebbe cero meglio ai tuoi scopi

[​IMG][​IMG]

Ultima modifica: 19 Maggio 2023
    A Gigi63, bluemarine, Fugassa e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina