Diciamola tutta l'italiano medio si crede sempre più furbo del prossimo. Il reddito di cittadinanza nelle intenzioni poteva ipoteticamente, molto ipoteticamente sia chiaro, essere anche una buona idea, togliere dalla povertà più nera chi veramente aveva bisogno, evitare che questi finissero per sopravvivere nelle mani della criminalità, del caporalato. Messo in piedi alla cazzum, ci si e' ritrovati con fancazzisti felici di non fare un cazzo ad aver di che mangiare, lavoratori in nero che han continuato a lavorare in nero con in più il reddito, delinquenti vari che son riusciti lo stesso ad averlo continuando a fare i delinquenti, associazioni atte a far prendere il reddito a stranieri che non ne avrebbero diritto in cambio di una percentuale ecc.... Il 110% nato per dare una spinta alle imprese edili in crisi nera per la stagnazione del mercato immobiliare ed una mano a quei proprietari di casa in difficoltà e che non potevano permettersi i lavori di ammodernamento, che tra l'latro portando ad una miglior efficienza energetica dovrebbero essere utili per tutta la comunità. Subito però si e' trasformato nel più grande magna magna che la storia repubblicana abbia mai visto. Addirittura con l'aiuto di funzionari compiacenti pratiche per abitazioni inesistenti, fuori dallo stato e lavori mai nemmeno iniziati. Prezzi quando va bene triplicati per l'eccesso di richiesta e sopratutto perchè tanto paga pantalone. Lavori inutili o quantomeno esagerati (vedi esempi degli ultimi messaggi) svolti sempre per lo stesso motivo, tanto paga lo stato. Ed il peggio è che c'e' molta gente che ne avrebbe potuto davvero giovare correttamente e senza marciarci sopra ma un po' per ignoranza delle regole tutt'altro che semplici, un po' per paura di dover tirare fuori comunque soldi che non ha, non ne ha usufruito. Cosi ci ritroviamo con stabili che già erano più che dignitosi, non solo rimessi a nuovo ma "futuristici" e condomini fatiscenti che tali son rimasti e manco al bonus facciate hanno aderito. Il livello di malaffare, di corruzione, di inciviltà che regna in italia direi che e' ormai da anni paragonabile a quello di qualche dittatura sud americana. .
Una spinta è una cosa che per sua natura non è perpetua ... Ma ora li mandi sul lastrico se non continui a foraggiare. Chi non era in grado di camminare con le proprie gambe gli spartani lo gettavano dalla rupe.
Anche secondo me ora le imprese sono più in difficoltà di prima. Sia quelle che si sono gettate anima e corpo nel 110, sia quelle che hanno visto guai dal primo minuto del primo tempo perché hanno visto aumentare i costi a dismisura. In economia se non c'è equilibrio si fanno i danni. Il governo (di allora) ha introdotto una misura che ha rotto gli equilibri e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Hai assolutamente ragione... Questo dimostra che i "provvedimenti epocali" promessi dal populismo d'accatto dimostrato dai veri esecutivi negli ultimi 20 anni, in un paese come il nostro, in cui il la cultura dell'elettore medio è sovrastata dagli urlatori da "social media", fa più male che bene.. P.S. E comunque faccio veramente fatica a capire come si possa offrire un "bonus" che ti offre una percentuale del "110%"... Il 110% di qualcosa, a livello economico, più che una cifra numerica mi sembra un'assurdità statistica..
Ma l'altra assurdità è poter cedere il credito fiscale. Il principio della tax expenditure è che io faccio un lavoro spendendo dei soldi e tu Stato me li scali dalle tasse, creando anche un incentivo a dichiarare perché senza debito fiscale non puoi vantare un credito. Se io quel credito lo posso cedere, viene meno il vantaggio per lo Stato e resta solo il vantaggio per la controparte. Io alla gente che ha inventato questo giochetto malsano farei pagare il danno erariale che ne è conseguito.
Chi l'ha partorita doveva essere un Fan del film chi più spende più guadagna. D'altronde ha partorito un sistema che se fosse applicato ad altri campi sarebbe Un po' come se con la rottamazione entri in concessionaria e più è bella l'auto che compri e oltre a non pagarla ti danno anche un 10% del valore per far benzina. Sarei indeciso fra una Bugatti e una Pagani, non fossero disponibili mi accontento anche di una Rolls Royce full optional.
Sbagli di grosso o meglio credo nessuno le prenda senza un po' di optional Ma in quanto ad optional sono gli imperatori. Più di mille dollari per la custodia del libretto del proprietario, 1600 per la tinta personalizzata dell'ombrello nella portiera. 18.000 per il bar fra i sedili ecc ecc ecc. https://www.caranddriver.com/features/a36014069/options-2021-rolls-royce-ghost/
Eppure quando hanno partorito questo aborto, erano in parecchi a pensare che sarebbe stato un rilancio per l'economia, alcuni dei quali sono gli stessi geni che ora ne criticano i risultati, ma come tutte le cose italiane, prima si fanno uscire i buoi poi si chiude la stalla. Siamo un paese allo sbando, e non credo che esista governo in grado di invertire la rotta senza provvedimenti impopolari, sono certo che molti ne siano consapevoli, ma nessuno ha il coraggio di dirlo pubblicamente, temendo le conseguenze.
È stata una marchetta bella e buona, partorita durante il lockdown per regalare (tantissimi) soldi al settore edile, che sicuramente ha sofferto durante la pandemia, ma non era certo l’unico. Su Wikipedia lo descrivono piuttosto bene.
Potrebbero pensarne una anche per la ristorazione dal momento che almeno 3 locali su 10 hanno chiuso battenti… mi piacerebbe andare a mangiare la pizza e uscire dalla pizzeria senza pagare il conto e magari con 5 euro per pagarmi la benzina per tornare a casa.
Eh no pizza un par de coioni, vado da Cracco o Cannavacciuolo e torno a casa almeno con un cinquantino.