Rileggi con attenzione e non ti lasciare prendere dalla solita foga di voler per forza replicare a piacimento
Che domanda è? Parte pubblici parte privati con project financing, come già previsto 10 anni fa e come per le autostrade.
Con tutto il rispetto ma penso che in materia di diritto devi solo imparare. Chiudo questo argomento con te perchè ritengo che qui dentro non sono certo io a fare una brutta figura sulla materia e non voglio infierire oltremisura
Come il porto di gioia tauro? Tu le dinamiche di quelle parti non puoi non conoscerle… però sognare non costa nulla.
Beh, allora dichiariamola una parte d'Italia irrecuperabile, tiriamo un muro all'altezza del Chianti o poco più giù, e non ne parliamo più. Se non ci crediamo noi che qualcosa si possa ancora fare chi ci deve credere, quelli con i fazzoletti verdi e i forconi?
Io non ne farei una questione di latitudine, ma di italica consuetudine. Alitalia era un pozzo senza fondo, ITA stava per diventare la stessa cosa, ma ora che si parla di possibile cessione improvvisamente qualcuno sostiene sia diventata profittevole. In Italia tutto ciò che è pubblico finisce in perdita. Ci riuscirebbero perfino con una miniera di diamanti a cielo aperto. Comunque, facendo due conti, ipotizzando di cavarcela con soli 10 miliardi, per ammortare l'investimento in 30 anni (con un tasso annuo del 3%) bisognerebbe riuscire a guadagnare circa mezzo miliardo di Euro all'anno (42 milioni al mese). Per fatturare 45 milioni al mese ci vorrebbe un traffico medio di 150.000 veicoli al giorno, ciascuno dei quali paga 10€. La vedo un po' dura.
Quando parli (sempre che il tuo fosse un riferimento al nazismo) prima informati (https://www.sololibri.net/Uber-alles-cosa-significa-significato-origine.html) e subito dopo, se ne hai desiderio e argomenti, valuta i contenuti dell'intervento (della Meloni) sul merito dopo averlo sentito e ascoltato nel suo complesso ammesso che tu possa accettare di ascoltare una persona per oltre 30 minuti senza poter replicare
Con i traghetti, ad oggi, c'è un traffico annuo di oltre 2.3m di auto e oltre 1m di veicoli commerciali e i prezzi vanno dai 30 euro delle auto agli oltre 250 euro dei tir ... il ponte abbatterebbe i tempi di attraversamento incrementando il traffico. In più c'è il traffico ferroviario che contribuirebbe con una buon fetta di fatturato ...
Oltre al discorso dell' indotto Poi non bisogna dimenticare che i soldi spesi in opere pubbliche in gran parte ricadono in manodopera locale e in industrie italiane. Ovvero se lo stato spende 10 miliardi per fare il ponte 8 tornano sul mercato come stipendi ed utili di chi lo costruisce che quindi movimentano l'economia senza contare che bene o male circa la metà torna anche subito indietro in tasse
Mettiamola così, il ponte se mai si farà si ripaga da solo… Resta il fatto che 10 mld di investimento per una sola opera in una zona sismica quasi priva di infrastrutture e con quelle presenti al collasso a parte qualche tratto da poco efficiente atteso una trentina di anni, secondo me è un azzardo. ne sento parlare da quando ho memoria, nel frattempo mi sono trasferito sono diventato vecchio e li non c’è più la ferrovia, la 106 rimane una delle strade europee più pericolose, il mare è inquinato e gli ospedali sono ridotti all’osso… Devo continuare? Però ripeto sognare non costa nulla.
Tutto bello, ma vorrei ricordare che c’erano i cantieri presidiati dalla polizia e i casi di infiltrazione della ‘ndrangheta fioccavamo durante i lavori di ammodernamento della attuale a2…
azz... vivere secondo il "diritto" istituzionalmente sancito, ponendolo sempre e comunque come primaria etica non è che sia il massimo, eh... (ogni riferimento è puramente casuale... diciamo così--) chiudi gli occhi; lasciati andare un attimo. e VIVI.....
P.S. Qui si vedono dei missili da crociera russi, che purtroppo, fanno quello per cui sono stati progettati: colpire le linee e gli assembramenti nemici con precisione e letalità.. E i russi ne hanno lanciati più o meno 3000 sulle citta.. Potevano aver già vinto la guerra per distacco se non fossero cosi pieni di se stessi.. .. Meno male.. https://video.twimg.com/ext_tw_video/1636676709394071552/pu/vid/406x720/R1Z6_EbLXhpG4sjv.mp4?tag=12