Ho sentito pochi minuti fa Emiliano (magistrato in aspettativa in ragione del suo incarico in Regione) commentare l’esito del processo a Berlusconi: pur essendo di sx dimostra tutta la sua onestà intellettuale e la sua competenza sull’argomento. Fortunatamente ci sono ancora persone che non ragionano per ideologia ma parlano sapendo quello che dicono. Purtroppo merce rara oggi giorno da quello che leggo e che sento. Complimenti a lui https://www.liberoquotidiano.it/new...ano-berlusconi-assolto-notizia-piu-bella.html
Il politico (o chi cerca di farsi passare per conoscitore della politica) secondo te parla per competenza o per ideologia? Il caso Emiliano dimostra che esistono ancora in politica persone che riescono ad anteporre competenza a ideologia In fatto che venga da sx è per me un ulteriore valore aggiunto (ovviamente lo dico da simpatizzante della dx)
Potente o meno è un luogo comune considerare reato un rapporto con una minorenne: in realtà così non è almeno se trattasi di età ricompresa tra i 14 e i 18 anni. Nel nostro sistema codicistico la cosiddetta "età del consenso" parte da 14 anni
Questo vale per chi fa i conti solo con la giustizia, per chi invece fa i conti anche con la propria coscienza le cose secondo me sono diverse.
Mi sembra che l’amico @(marzo) parlasse di “galera” e quindi eravamo nell'ambito del diritto/giustizia. Condivido che, moralmente, è diverso anche se, in linea generale, anche in questo ambito ci sono da fare dei "distinguo": una cosa è un rapporto tra un 50 enne e una 16enne e altra cosa è lo stesso rapporto tra un 17enne e una 16 enne. Aggiungo che nei palazzi del diritto non si discute di morale: non se ne hanno prerogative
Mi risulta che l'unica condanna definitiva di Berlusconi sia relativa al processo "Mediaset" per frode: ergo parliamo del nulla assoluto
La situazione di Berlusconi mi lascia del tutto indifferente, ma credo sia opportuno fare distinzione tra giudizio morale, giudizio legale e giudizio politico. Il primo non dovrebbe mai influenzare gli altri due, ma mi rendo conto che per molti ciò sia impossibile. D'altra parte Clinton, che a mio avviso è staio un ottimo Presidente, fu cacciato per molto meno.... e non aveva nemmeno dovuto pagare.
Ma infatti per me è un puttaniere. E mi risulta che il povero Emilio Fede sia stato condannato a 4 anni e mezzo di reclusione in via definitiva anche per avergli reclutato le mignotte.
Anche la Minetti è stata condannata... Ma si vede che a casa di Berlusconi, lui pagava le vacche, e la servitù le trombava, dato che per i tribunali lui è "innocente".. P.S. Ho controllato allo specchio, ora che il tribunale ha stabilito che il vecchio satrapo è innocente, mi è comparsa la scritta "Joe Condor" sulla fronte...
Se aggiungi i processi prescritti (molti dei quali a causa di norme fatte per lui), non ne usciamo più. Lodo Mondadori, finanziamento illecito, falso in bilancio (3 volte), la corruzione di Mills, la corruzione di De Gregorio e la rivelazione del segreto d'ufficio per Unipol. Oltre a qualche depenalizzazione.
Come sempre distinguete, in diritto, pene con mele: per fortuna nel nostro "sistema" non fate gli avvocati sennò l'elenco delle vostre cause perse sarebbe al collasso
Per fortuna non facciamo gli avvocati perché, per quanti ce ne sono già, rischieremmo di morire di fame