Fatti e misfatti | Pagina 5043 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Considero una truffa il continuo promettere cose ("usa il linguaggio che il popolo vuole") e la penuria di provvedimenti.
    @Gigi63 dice che ci vuole tempo e ha ragione ma allora perché il consenso cresce? Perché la gente non vuole i provvedimenti. Alla gente evidentemente piace chi dice ciò che vogliono sentirsi dire

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Devo ammettere di non essere molto informato e di tutto ciò che la Meloni e qualsiasi altro politico stiano raccontando o promettendo in questo periodo ne so assai poco. Apprendo più da questo thread che altrove. Mi è dunque difficile giudicare se le promesse mancate (fino ad ora) dell'attuale governo siano maggiori, uguali o minori di quelle dei governi precedenti (esclusi eventuali governi tecnici o simili).

Quanto allo stile, beh, è fuor di dubbio che attualmente la politica italiana (tutta, da dx a sx) ed il consenso che ottiene siano prevalentemente fondati su attività demagogica condotta attraverso media e social network.
    Quelli che hanno perso le ultime elezioni (centro e sinistra) accusano la maggioranza di demagogia, trascurando il piccolo particolare di essere demagoghi anch'essi. L'errore lo sta commettendo il popolo, che abbocca e si lascia spingere prima di qua e poi di la, senza mai accorgersi che alla fine sta facendo proprio il gioco che fa comodo ai partiti: daje ai fascisti, daje ai comunisti, daje agli anarchici, ma alla fine tutto continua ad andare alla deriva e nessuno ne è responsabile.

A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.564
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi l'errore sostanziale sta nella democrazia, dici?

O forse l'esercizio del voto va concesso solo ad alcuni mentre ad altri va perentoriamente impedito?
    Non capisco...

4. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ma dai, non ha detto questo. Ha detto che spesso la gente vota sperando nella buona fede o nella capacità del politico.
    Magari, aggiungo, senza chiedersi se quello che si promette possa essere ragionevolmente possibile da realizzare.
    Che sia un limite della democrazia mi pare evidente. C'è un metodo migliore? No, purtroppo.

A rich20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.564
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    L'ho capito, la mia è una iperbole.
    Ma alla fine, come si legge anche nel tuo post, l'errore è sempre e comunque adducibile al popolo che vota tizio anzichè caio...? Cosa rende(va) Letta più (o meno) credibile della Meloni? O di Conte? O viceversa?

Gira e rigira si torna sempre lì...se il popolo bue non avesse votato l'una piuttosto che l'altro, chi ci sarebbe al potere oggi?

A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah no, lungi da me condannare il popolo per le sue scelte: il popolo è sovrano (....forse).
    Le uniche osservazioni che mi permetto di fare sono sulla memoria corta e sull'eccessiva partigianeria per le varie fazioni. Il popolo vive la politica come il campionato di calcio: se vince la mia squadra son contento, poco importa se abbia corrotto arbitri, comprato partite o violato le regole. Se invece vince la squadra avversaria sicuramente sarà perchè ha rubato e non perchè magari ha giocato e gioca molto bene.
    La cosa più giusta da fare sarebbe quella di votare, segnarsi le promesse, attendere 5 anni e poi andare a verificare quante di quelle promesse sian state mantenute. Se il bilancio è positivo li si riconferma, se il bilancio è negativo si mandano tutti a casa e si passa la palla ad un'altra squadra.
    Star lì a seguire partita per partita confonde le idee e agevola la costruzione di alibi e convinzioni errate.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2023
    A rich20 piace questo elemento.
  7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.564
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Amen fratello, amen!

8. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ah non chiederlo a me. Nulla li rendeva o li rende più credibili.
    Ma qualcuno ha promesso meno, qualcun altro di più. E la gente ha votato chi ha promesso di più. È questo il punto che volevo evidenziare. E continuano a credere alle parole, non pensano di fare come dice @Sam_Cooper , guardare i fatti e giudicare.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.564
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Si ma i fatti li puoi giudicare soltanto una volta avvenuti o meno, non prima...
    Farlo prima equivale ad una puntata al casinò (dove il banco vince sempre) o ad un atto di fede (ma siamo una nazione laica).

10. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    @Gigi63 diceva che Giorgia nazionale dice sempre le cose giuste, mica che fa le cose giuste :D la discussione era partita da lì e anche il mio giudizio di "truffa".

11. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Secondo me hai centrato il problema..
    Io continuo a preferire un politico che mi dice che c'è crisi, che non ci sono soldi, e che lo stato aumenterà le tasse, perchè sono cose "Vere", che conosco e verifico tutti i giorni, ad un politico che promette "meno tasse per tutti" e le abbassa solo a chi ha redditi alti, che promette "blocchi navali" accusando gli altri di non fare abbastanza per fermare gli immigrati, e poi ne fa arrivare 3 volte di più perchè non ha la minima idea di come si svolgano i flussi...
    Politici che accusano gli avversari di volere "eliminare il 41 bis", senza poi dire chi sono questi fantomatici esseri che lo vogliono eliminare, neppure dopo specifica domanda..
    Politici che accusano gli altri di essere "collusi con la mafia", e poi hanno metà delle amministrazioni che controllano commissariate dall'antimafia...
    Politici che accusano altri di stare dalla parte dei "terroristi", e poi invitano alle loro conferenze persone come fiore e fioravanti, collusi se non direttamente responsabili, delle più grandi stragi terroristiche mai accadute in Italia, tipo Piazza Fontana e Bologna..
    Ma io sono una persona strana..

A labrie_it piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

18.635
    23.467
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tu hai perso le elezioni. =P
    Puoi solo attendere qualche anno e poi dire "ve l'avevo detto", sperando che qualcuno sia d'accordo con il tuo consuntivo.
    Oggi rischi di fare la fine di Cassandra.... :mrgreen:

A cely piace questo elemento.
  13. Scrondo

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Posso anche far notare l'elevata qualità delle "proposte governative"...
    Sempre tese al benessere dei cittadini e alle "cose importanti", quelle che contano per gli "Italiani", come i rave e il tiro a segno..

A Sam_Cooper e cely piace questo messaggio.
  14. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Questa mi manca :shocked!:
    Scherzi a parte, abbiamo una tradizione di tiro tra le più medagliate al mondo. Certo che da qui a insegnarlo nelle scuole...

15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    anche di produzione delle armi se e' per questo ;)
    Però tiro a segno a scuola effettivamente secondo me non lo fanno neanche in texas, questo qualche rotellina spostata deve averla, anche se non essendoci più la leva obbligatoria e visti i tempi che corrono.... ;)

A aleslk, Sam_Cooper e labrie_it piace questo elemento.
  16. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E lo confermo: la Meloni (ovviamente non è da intendersi in senso assoluto) dice le cose che oggi la maggior parte del popolo vuole sentirsi dire che è cosa diversa dall'affermare che tutto ciò che fa sia giusto (ma su questo, onestamente, ritengo sia improponibile per chiunque nel complesso di una attività di governo)

17. labrie_it

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    E questo la rende un politico migliore?
    È questo il passaggio che non capisco

18. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    E per questo ritieni abbia una marcia in più, come più volte ribadito?
    Tu parli della politica come se fosse qualcosa di diverso dagli uomini che la compongono. Io ho la presunzione di credere che non debba essere così. La realtà dei fatti è che hai ragione tu.

19. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Abbiamo scritto insieme.
    La si prenda con le pinze, è un'estremizzazione del concetto, è come dire che Lupin è un ladro migliore dello scappato di casa che mi ha fregato le eliche di ferraccio che fungono da corrimano sotto il mio studio.
    Per me uno che fa una cosa "sbagliata" in modo più efficace è peggiore, anche se primeggia in quella cosa.

A labrie_it piace questo elemento.
  20. Scrondo

11.581
    8.295
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Io già me la vedo la "Pina" che alla mattina esce di casa con la cartella su una spalla, e il garand sull'altra..
    Del resto si sa:

Che poi io dico: ma non hanno un pò di fantasia?
    Sono gli stessi slogan che usavano 100 anni fa..

Condividi questa Pagina