Tutte le comunicazioni che attualmente possono transitare tramite internet perché criptate e anche se intercettate illeggibili diventano leggibili. Detta in modo molto semplicistico.
La RSA-2048, è la cifra che usa la tua, la mia, e il 90% delle banche mondiali, la quasi totalità degli enti governativi e amministrazioni pubbliche, ogni circuito di moneta elettronica non basato su blockchain e almeno un altro migliaio di cose che interagiscono con la nostra vita..
Mi sembra una buona notizia, utile a far capire a chi sostiene la tracciabilità, che ha rischi enormi e non dovrebbe essere imposta.
Oddio ammesso e non concesso l'avessero bucata un computer quantistico non è certo alla portata di chiunque o per precisare meglio solo di alcuni centri di ricerca d'eccellenza. Bucarla poi non vuol dire che automaticamente puòi intercettare ogni comunicazione va bucata ogni volta. Un po' come essere riusciti ad aprire la miglior cassaforte del mondo senza chiavi, non è che poi automaticamente le apri tutte.
Punti di vista.. A mio parere è una pessima notizia.. Assolutamente vero.. Comunque io resto scettico, ammesso che abbiano bucato una trascendente, RSA resta troppo asimmetrica per cavarne fuori qualcosa senza le 2 chiavi.. Bucare una chiave non significa che si possa mettere in piedi un algoritmo di decriptazione..
Neppure con la mia ma non lo volevo dire per non essere il solito guastafeste Ne ho di casini a cui pensare che ci manca anche questo
Forse hai perso la discussione di ieri. Si sosteneva che si fosse fatto arrestare per curarsi. Ma ci si cura anche al 41 bis, anche non uscendo dal carcere e continuando a scontare il carcere durissimo, evidentemente
In verità se ne dicono di cose su questo pianeta ma dovessimo dare peso a tutto quello che succede o viene detto non ci rimarrebbe neppure il tempo di respirare. Poi....ci mancherebbe......massimo rispetto per il peso che potresti e dai tu e il resto del pianeta alla notizia ma, pur tuttavia, ci potrebbero essere persone come me che della cosa viene spontaneo dire (non rivolto a te ovviamente) eccchisseneeeee..... Io se interpello la decina di persone che sono adesso al mio fianco penso la penserebbero esattamente come me ma probabilmente non siamo persone di questo pianeta
fai un respiro profondo, e rilassati.. io sostengo solo di non avere quelle migliaia di cose che interagiscono con la mia vita, per mia fortuna. che il resto del mondo non conta un cazzo lo dici tu. non io. ora vado a vedere miss marple, che è meglio. una buona continuazione a tutti
Te ne elenco qualcuna a caso: un conto corrente, un bancomat, una fattura elettronica, un telepass, una tessera sanitaria, una carta di identità elettronica, una email PEC, ecc. ecc... Protocolli su protocolli, e tutto in RSA.. Cosi, tanto per dire.. Poi vedi tu..
Soldi che vanno....soldi che vengono; informazioni che vanno.....informazioni che vengono. Questa è la vita anche se ritengo non siano le cose più importanti per mia fortuna. Baratterei volentieri la mia sicurezza (che tra parentesi ritengo non esistere in forma assoluta) con tante altre cose
Direttamente o indirettamente ci riguarda tutti. Comunque sono dell'avviso che i Cinesi l'abbiano un po' sparata e comunque, anche se ci fossero riusciti, potrebbero averci impiegato un'infinità di cicli-macchina (=molto tempo) per bucarlo una volta, il che non significa che possano rifarlo istantaneamente ogni volta che gli vada di farlo. In ogni caso si inizia sempre così, con un primo difficile successo ed in pochi anni ci ritroveremo anche con l'app per il telefonino per espugnare il conto corrente del vicino.