Fatti e misfatti | Pagina 4911 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.737
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma quando l'ammistratore fa il suo lavoro le questioni si gestiscono e risolvono.
    Il problema è quando una maggioranza che ha il controllo dell'assemblea ha atteggiamenti vessatori nei confronti dei condomini.

A bluemarine, cely, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo pienamente.
    Anni fa degli amici avevano delle unità immobiliari in un complesso in cui la maggior parte era intestata alla società immobiliare che le aveva costruite, la quale però si avviava al fallimento e quindi non pagava le spese condominiali. Così hanno imposto ai pochi condomini "sani" di pagare le quote per gli altri, in attesa di procedere con eventuali ingiunzioni o riscossioni.
    Vi lascio indovinare come andò a finire.

Di amministratori che fanno bene il loro lavoro ce ne sono sempre meno, purtroppo. E di condomini inaccettabili (per i motivi più vari) sempre di più.

A bluemarine e rsturial piace questo messaggio.
  3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    C’è una piccola puntualizzazione da fare: in una comunione c’è una comproprietà sulle parti comuni così come in un matrimonio in regime di comunione dei beni (al di là di specifici oggetti di esclusiva proprietà). E visto che le forniture sono rivolte a questi specifici beni, è naturale una "solidarietà" sulle passività

Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  4. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.429
    3.264
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.304.873.202
    a scrocco
    chissà perché mi vengono in mente pd/ong/panzeri/cash/sukamoro/cirinnà e la pastoia degli infami moralisti di sinistra nell'intero complesso.

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Io, comunque, non scaricherei le responsabilità solo sugli amministratori: non dimenticate mai che un condominio è fatto anche di persone e spesso queste agiscono solo a tutela dei propri personali interessi.
    Non dimenticate mai, poi, che al principio della solidarietà passiva esiste il diritto di rivalsa.

6. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sperando che nel frattempo le parti lese abbiano tempo e soldi per tener duro. Una rivalsa postuma potrebbe rivelarsi inutile.

A Gigi63 piace questo elemento.
  7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.415
    12.295
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sono in affitto il problema è che l’amministratrice è anche proprietaria di mezzo palazzo e poi c’è suo cugino
    Proprietario di un altro quarto abbondante.
    Praticamente in 2 hanno la maggioranza assoluta e quindi fanno un po’ quello che vogliono

Nel mio caso secondo me siamo veramente ai limiti della legalità, l’amministratrice è proprietaria di mezzo palazzo forse più, il 90% dei morosi inquilini o ex inquilini sono suoi o di suo cugino.
    Suo fratello che condivide con lei la proprietà avvocato che quando vuole si occupa dei morosi ma solo quando vuole…
    Visto che ci sono alcuni indietro con le quote di anni e tutti grandi spazi.
    E adesso ha fatto quest’assemblea per avvisare della possibile chiusura del gas.
    Per altro cosa già avvenuta alcuni anni fa ad agosto.

Ma se l’amministratrice è essa stessa proprietaria…..
    Tra l’altro scorrendo i resoconti è anche pieno di cose strane…
    Un locale commerciale affituario della amministratrice che risulta avere la parte a consumo del riscaldamento, zero, ovvero termo spenti, diamola per buona magari preferisce usare i condizionatori in pompa di calore, d’altronde lo faccio anch’io, sto più caldo e spendo meno ma a tenere i termo completamente spenti non ci arrivò.
    Ma c’è anche un altro inquilino che ha consumo zero, in un appartamento che non ha condizionatori, e guarda caso è un militare con la divisa grigia.
    A pensar male si fa peccato.
    Ma verrebbe da pensare la solita abbia cercato di abbassargli le spese onde evitare addrizzasse le antenne.
    E probabilmente lui nenche lo sa, perché parlandoci chiaro sono in pochi che come me vanno a spulciare i resoconti condominiale e quei pochi lo fanno solo quando gli arriva una mazzata imprevista,

E temo sia il mio caso vedi sopra.

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.849
    8.430
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    E niente..
    Che inferno la vita in condominio..

A Sam_Cooper e cely piace questo messaggio.
  9. cely

11.415
    12.295
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Puoi dirlo forte.
    Poi dipende dai condomini.
    Ma anche nel migliore almeno un rompicoglioni piantagrane disonesto ecc c'è quasi sempre.

10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.056
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ed hanno anche un avvocato in famiglia.
    Forse è meglio che ti trovi un'altra casa o un buon avvocato e tanti soldi per tenere duro a lungo.

11. cely

11.415
    12.295
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mah con me ci sta attenta a sparare cifre assurde... Perché mi son fatto sentire e risentire, nel corso degli anni ne aveva "provate" ....
    Ma se staccano il riscaldamento centralizzato mi girano e mi tocca traslocare, cosa di cui non ho nessunissima voglia, a parte le varie personalizzazioni (il proprietario mi ha sempre dato carta bianca, unica regola non chiedergli soldi), solo l'idea di dover impacchettare tutto mi viene l'orticaria. Oltre al dover trovare un appartamento adatto al mobilio e non il contrario come ho fatto qui.

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non sono rivolte solo a questi specifici beni, sono rivolte anche ai riscaldamenti centralizzati ed alla fornitura d’acqua centralizzata, sebbene sia rilevabile (attraverso contatori) il consumo del singolo.

13. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.059
    5.159
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    É quello che volevo consigliare quando ho chiesto se era in affitto.
    Come ti capisco..:mrgreen:
    Però l'orticaria ti viene una volta e non tutte le volte che ricevi le spese di condominio...
    Per quanto io sia stato "abbastanza" fortunato in tema di amministratori e di condominii, pur con i suoi oneri ritengo impagabile la casa indipendente, sia a livello di spese che di semplice libertà di comportamento.
    Intendiamoci, non è che mi possa mettere a martellare o usare la sega elettrica fuori alle 6 di mattina, nemmeno i contractor lo fanno, ma se voglio farmi un lavoretto al chiuso del garage o aspirarmi il pavimento alle 11 di sera lo posso fare tranquillamente. (tranquillamente per modo di dire: vedi postilla *)
    Sono responsabile io dell'acqua che uso e accendo e spengo il riscaldamento quando voglio e le spese sono di conseguenza.
    Programmo la manutenzione in base alle necessità e la eseguo quando voglio e non quando decidono altri e scelgo io a chi affidarla.
    Di questi vantaggi chi di voi abita in un'abitazione indipendente (ricordo @Scrondo e @tretrecinque) mi darà conferma.
    Poi ricordo che in Italia bisognava rispettare alcuni canoni estetici, tipo piano colore etc e ho anche io i miei obblighi verso la comunità.
    Se sei in una comunità con la HOA (home owners association) hai un regolamento da rispettare come in un condominio, ma va anche a mio vantaggio.
    Infatti se devi ridipingere la casa, sostituire il deck nel backyard etc o comunque fare delle innovazioni che comportano delle sostanziali modifiche estetiche visibili dalla strada devi darne preventiva comunicazione al comitato "architettonico" e richiederne l'approvazione che di solito arriva in 24-48 h.
    Questo per evitare di ritrovarsi nella comunità - che so - una casa viola a pallini gialli per fare un esempio.
    Poi ci sono quelli dell'HOA management che girano con una macchina e scattano foto.
    Se non tagli l'erba e togli le erbacce e il tuo prato davanti casa sembra una foresta amazzonica o se hai la porta del garage dipinta da far schifo ti arriva la letterina.
    Quindi dovunque giri viene mantenuto un certo decoro che va anche a mio vantaggio.
    É una limitazione della mia libertà o una rottura di palle?
    Dipende. La mia libertà di fare quello che voglio finisce davanti alla libertà del mio dirimpettaio di non avere davanti uno schifo.

* Si da il caso che a giugno abbiamo dato seguito al nostro desiderio di dare una sorellina/compagna di giochi alla nostra cagnetta e ne abbiamo adottata una dal canile.
    Era randagia, scappata da padroni che la maltrattavano e quando l'han trovata era magra sporca e spaventata con delle ferite sul collo profonde un centimetro lasciate dalla corda/catena con cui la tenevano legata fuori.
    Da esame DNA è un incrocio 75% Amstaff e 25% Boston.

IMG_6858.jpg

É un amore, affettuosissima, va d'accordo con la sorellina, ha l'argento vivo addosso e giocano in continuazione.
    Ha "solo" un difetto.
    ODIA l'aspiratore e non solo. Anche il mop e lo swiffer.
    Se mi sente anche solo armeggiare col cavo o con il serbatoio dell'aspiratore arriva subito e comincia a guardarlo storto già da spento.
    Come l'accendo cerca di morderlo e gli abbaia.
    Da morir dal ridere ma aspirare è diventata un'odissea.:lol:
    Ovvio alla cosa dicendo "chi c'é, chi c'é !" e apro la porta sul retro così si scaraventano fuori tutte e due in assetto di guerra per fronteggiare eventuali intrusi cosi le chiudo fuori quel tanto che basta per pulire. Ovviamente di giorno che nn fa freddo e nn alle 11 di sera che ho -6 ! :cool:

Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
    A rich20, Sam_Cooper e cely piace questo elemento.
  14. cely

11.415
    12.295
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Eh che al momento la casa indipendente non me la posso permettere....
    Altrimenti tutta la vita, ci son cresciuto, anche solo la libertà di lavarti la macchina con la canna ecc e la nostra era proprio indipendente che più indipendente davvero il vicino più vicino era a 500 metri non potevamo farla viola a pallini solo perché sottoposta a vincolo delle belle arti (era una casa nobiliare del 700)
    L'optimum costi libertà forse lo ha trovato mia madre appartamento di due piani in condominio ma termoautonomo con ingresso indipendente e giardino, praticamente una villetta incastonata nel palazzo.

A bluemarine piace questo elemento.
  15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.059
    5.159
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Un po' come avevo io nella penultima casa.
    PS. Ho editato. Vedi sopra. :lol:

Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
    A cely piace questo elemento.
  16. 070

7.056
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Tutto sommato mi sembra una cosa di buon senso e più che accettabile sempre che non trovi quello che ti mette in discussione che hai dipinto la porta del garage di una tonalità leggermente diversa da quella di prima.

Come ho io (in un solo piano) in edificio da 7 enti di cui io ho uno che vale 2 degli altri, mia suocera uno ed un cugino di mia moglie un' altro così che in "famiglia" abbiamo la maggioranza.

A bluemarine, cely e rsturial piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ecco che abbiamo scovato il condomino con deleghe che vessa gli altri alle assemblee condominiali =P=P=P

A bluemarine, cely e rsturial piace questo elemento.
  18. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ho letto tutti i vostri interventi e mi viene da prendere questa frase per dire e dirvi:
    in una comunione, se pur vero che vige il principio delle maggioranze, è la legge che detta le regole e non i singoli.
    Motivo per cui, nel leggervi, ci sono situazioni e situazioni che possono essere gestite al meglio, carte alla mano, senza essere così pessimisti come mi pare di intravedere. Se una maggioranza dice una cazzata rimane una cazzata a prescindere; il principio del "monopolio soggettivo" non prevale mai rispetto ad un editto prescritto dalla legge

A bluemarine e 070 piace questo messaggio.
  19. 070

7.056
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    L'importante è non essere dalla parte dei vessati ma da quella dei vessatori!!:haha

Scherzi a parte, non ci sono spese condominiali, la corrente per il cancello elettrico la attacchiamo a turno (ogni tre anni si cambia) al contatore di un condomino, piccole manutenzioni alle parti comuni fino adesso sono state fatte a cura di uno o l'altro e poi divise le spese, pulizia piazzale dove ci sono i posti macchina più o meno ogni uno fa il suo volontariamente.
    Non abbiamo una amministrazione.
    Credo che andremo avanti così fino a che non arriverà qualche spesa importante da sostenere sulle parti comuni poi si vedrà.

A bluemarine, Sam_Cooper e cely piace questo elemento.
  20. 070

7.056
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Beh che dire ? E' il tuo mestiere e ne sai sicuramente più di tutti noi.
    Il mio intervento era per dire che ,secondo me, anche quando si ha ragione bisogna avere le energie per poterla far valere altrimenti potrebbe convenire evitare lo scontro e limitare le perdite.

A bluemarine, Gigi63, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina