Sapevo che le segnalazioni venissero fatte a Bankitalia ma ero convinto le successive fasi di controllo venissero svolte dalla GdF ovvero Bankitalia fungesse praticamente solo da tramite
Ma credete ancora alla neutralità di Banca d’Italia? Per chi ha questa convinzione lo invito a leggere qualche segnalazione e qualche ricorso avanti ABF. Penso che io e @Alebmwx3 ve ne potremmo raccontare di tutti i colori Ne abbiamo a centinaia: uno peggio dell'altro
Pensavo che il discorso vertesse sull'opportunità o sulla legittimità di esprimere pareri sulla circolazione del contante da parte della Banca d'Italia. Nessuno ha parlato comunque di indipendenza.
L'opportunità o la legittimità di esprimere pareri sulla circolazione del contante è legata a cosa: al meteo di Giuliacci?
Simpatico. ho già espresso il mio pensiero, argomentandolo per quanto le mie capacità lo consentano. Lascio a te le discussioni sul meteo. È ancora vivo Giuliacci, a proposito?
Infatti fatico a correlare le segnalazioni di vigilanza con le transazioni limitate a 2 o 5.000 euro. Ovviamente, un parere da esperti in "materia di soldi" ci sta, ma non è il verbo.
Loro sanno più di tutti quanto contante circola e per quali motivi. Lo vedono dai dati, sia quelli delle sos che dagli altri che utilizzano per le analisi che la legge gli impone di fare. Senza parlare dei pareri, pur non vincolanti, che vengono chiamati a dare in sede di commissione parlamentare. Poi se bisogna far passare il concetto che qualunque critica al governo debba comportare le dimissioni del capo dell'ente che esprime una opinione, diventa pericoloso secondo me. E dobbiamo dare ragione a @Scrondo
Non era legato alla connessione di argomento ma alla qualità e qualifica dell'organismo. In poche parole: se Banca d'Italia è da considerarsi così poco "super partes", c'è da scandalizzarsi se si permette di entrare in argomenti di natura legislativa e istituzionale?
Giusto un pelo.... Tornando ai commenti sulle scelte di governo, nonostante a quanto apprendo i compiti di controllo della banca d'Italia siano decisamente molto più complessi di quel che immaginavo , rimango del parere siamo inopportuni. Semplificando un po' come se la polizia o la magistratura criticassero le leggi invece di metterle in pratica. Con la differenza che comunque queste sono entità puramente pubbliche, mentre Bankitalia è diciamo semi privata. Ps Marocco in vantaggio sul Portogallo
Esattamente ed era abbastanza comprensibile estrapolare questo concetto dal tuo messaggio iniziale: almeno per me e per come lo avevo interpretato io
Caz ora che sono uscito. Quanto al resto, all'estero è ancora peggio. Le fiu (financial intelligence unit) sono regolate dalla legge ma in seno alle più disparate organizzazioni. è quasi ovunque all'estero impensabile che queste funzioni vengano svolte dalle forze di polizia, come in Italia (in parte) Per approfondire https://www.coe.int/en/web/moneyval/implementation/fiu
E così vediamo che anche con l’attuale limite al contante i mariuoli non si danno per vinti,a questo punto 5 o 10k che vuoi che cambino? Il malaffare vince sempre …
Hai centrato il punto. I limiti e le regole colpiscono ed eventualmente danneggiano (anche per concorrenza sleale) chi rispetta le regole. Per chi non le rispetta il limite a 100 ,1000, 5000 o 10000 non cambia nulla anzi paradossalmente potrebbe addirittura rappresentare un vantaggio concorrenziale. @labrie_it entrato Ronaldo
Il Marocco è passato. Sembra una squadretta ma unisce fisicitá a una buona tecnica, fa un catenaccio allucinante con delle uscite in contropiede spaventose. Qualche nome lo conosciamo. Zyech (Chelsea e prima Ajax) Amrabat (Fiorentina) etc.