Fatti e misfatti | Pagina 4890 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.062
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Guarda che i dipendenti versano dei soldi per i servizi di cui godono...
    E non possono nemmeno barare..
    Li versano e basta...
    Se sei cosi invidioso, fai il dipendente, non ti obbliga nessuno a mantenere la partita iva..
    Io ne faccio a meno e vivo lo stesso..
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Dopo tutti questi discorsi sono dubbioso sul fatto che fare l'avvocato rispetto alla "subordinazione" sia la scelta migliore così come la convinzione che pagare con quello che ho in tasca al momento in maniera random a seconda del momento e di chi mi trovo di fronte (carte/contanti/assegni/bonifici/in natura) sia la cosa più sensata :-k:mrgreen: Ragazzi come è difficile questa vita:lol: Mi sa che devo cercare di essere meno "evasivo" e più incisivo/univoco nelle mie scelte: sono certo che l'economia e l'evasione nel nostro paese ne andrebbe a trarre enorme vantaggio:lol:
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Beh, quando superi un certo grado di tassazione l'economia invece di progredire ne risente.
    Ricordo una trasmissione tv di molti anni fa in cui un giornalista abbastanza ferrato in economia mise in seria difficoltá Monti e tra le altre cose gli disse chiaro e tondo che se in Italia non vi fosse l'evasione fiscale ci sarebbe stato il deserto economico.
    Affermazione forte alla quale Monti però non seppe controbattere.
    Ovviamente come sempre la veritá sta nel mezzo.
    L'evasione fiscale danneggia lo stato perché spesso mancano le coperture per servizi essenziali ma quella a cui, penso, ci si è riferiti finora non è la macro evasione di societá di capitale che frodano milioni per puro profitto e occultano i soldi all'estero, ma la microevasione di piccoli commercianti e artigiani che spesso lo fanno semplicemente per sopravvivere e non chiudere.
    Favorire la circolazione del contante é sicuramente rischioso in Italia perché é ovvio che favorisce la microevasione fiscale ma é altrettanto rischioso, seppur dovuto in linea di principio, dare "tutti" i soldi allo stato perché in Italia non ho mai visto nessun governo che fosse di destra o di sinistra che non abbia buttato i nostri soldi nelle tubature del cesso o abbia evitato che finissero nelle maglie di una burocrazia e di una corruzione da terzo mondo.

    Verissimo ma il ragionamento che si potrebbe evincere da quel che scrivi è che in Italia vi sono troppe tasse al punto che sembrano un pizzo dato alla mafia e chi non può scamparla si incazza non tanto perché sia giusto dare il pizzo alla mafia ma perchè qualcuno a differenza loro riesce a farlo. Umanamente é comprensibile.




    Su certe cose ti do ragione, su altre no.
    La retribuzione viene spalmata in diversi mesi 13 o 14 che siano ma è sempre quella.

    Il TFR son soldi pagati da datore di lavoro e facenti parte della retribuzione, solo che vengono messi da parte e quando vengono erogati pagano fior di tasse.
    La cassa integrazione viene pagata dall'INPS se non erro coi soldi versati da altri dipendenti.
    Oggi può toccare a uno, domani all'altro.
    Peccato che, esclusa l'era Covid, spettasse solo ai dipendenti di ditte con più di 10 lavoratori.
    Evidentemente quelli di ditte con 2-3 dipendenti erano figli di un dio minore...

    La "tassa" per chiudere l'attività è una delle tante porcherie inventate da Monti, il quale non contento di aver fatto chiudere migliaia di imprese ha pensato di dar loro anche una mazzatina finale. Per chiudere la partita IVA io ho pagato 1500 euro. Normale ?

    Credo che il 5% di cash-back sia frutto di una convenzione fra CapitalOne e Walmart in cui entrambi avranno avuto il loro tornaconto. Anche a me col pick-up evita lo stress di girovagare fra scaffali e finora ha funzionato benissimo.
    Quello che non mi quadra riguardo alla Amex (io ho la bluecash che è gratuita e ha APR 0% per 15 mesi) è che io l'ho messa fra i mezzi di pagamento di Amazon.
    Secondo te Amazon gli paga 4% di commissioni o gli fa una pernacchia?
    Comunque nemmeno io so se la terrò. Il 3% di cashback in realtá ha molte limitazioni.
    Va bene i supermarket e online, ok, ma le gas station ? Sono escluse le gas station di supermercati. Trovamene una che non lo sia a parte Quicktrip o quelle delle autostrade.
    Dato che ce l'ho da poco vedrò come funziona e se non mi garba finisce in un cassetto.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
    A Fabio64 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.561
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ci ho sempre creduto poco.
    Esiste anche un piccolo problema in Italia. La criminalità. La circolazione del contante favorisce anche quella.
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
    11.405
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Quindi in questo caso la norma proposta da Salvini Meloni avrebbe dato una mano in quanto senza la certezza di poter pagare con la carta molte più persone avrebbero avuto i soldi in tasca.

    Se vai o chiami il dottore dicendo che hai mal di schiena, la diarrea ecc non può fare altro che farti il certificato.
    Un medico di mia conoscenza è stato denunciato da una sua paziente per non averglielo voluto fare in quanto a suo parere poteva lavorare...

    Piccolo esempio se uno lavora a 50 km da casa prende lo stipendio e se ne resta a casa risparmiando benzina e pranzo fuori, alla fine gli testa di più.
     
    A bluemarine e (marzo) piace questo messaggio.
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Beh, in questi ultimi 10 anni molti piccoli commercianti e artigiani che conoscevo mi dicevano "o mangio o pago"...
    Molti han chiuso. Parlo di panetterie, verdurieri, edicole...
    Non ci sono solo le tasse sul reddito. Quando un'edicola di pochi mq che praticamente non fa immondizia perché fa i resi dell'invenduto si vede arrivare una tassa rifiuti di 3500 euro... o quando devi spendere 1500 euro per l'ingegnere che deve misurare il rumore dell'affettatrice del tuo bar...
    Sicuramente, ma quelli han sempre fatto affari con qualsiasi limite e non solo in Italia...
     
    A cely e (marzo) piace questo messaggio.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.561
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Davvero?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    o il rumore che fanno i macchiari in falegnameria..

    viene un tizio, e ti collega addosso dei dispositivi.
    poi sta lì delle ore e verifica a quanti decibel sei sottoposto.

    o quello che viene a controllare se i "metri illuminanti" delle finestre sono suffcienti.

    o le visite del lavoro.

    tutte pratiche che in teoria potrebbero costare cento-duecento euro, ma che te ne costano migliaia.

    ce ne sarebbero molte altre, ma non pensiamoci che è meglio..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ...
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Purtroppo si. Toccato alle figlie di un mio carissimo amico che avevano aperto un baretto in centro. Il padre che le ha finanziate mi raccontava delle spese allucinanti che avevano..
    Ormai han chiuso da un po'. Forse, parere mio, potevano gestire un po' meglio il locale ma le spese erano quelle.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.561
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Baretto in centro a Torino? Bella scommessa
     
    A bluemarine piace questo elemento.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'indennizzo INPS va dal 50% al 70% del valore medio della giornata lavorativa, poi i datori di lavoro magnanimi integrano il resto al 100% ...
     
    A bluemarine e labrie_it piace questo messaggio.
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Potevano vincerla ma a mio avviso dovevano scegliere meglio i collaboratori e soprattutto non intraprendere un'avventura del genere senza un'esperienza nel settore food.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Parcella discutibile ma che nasce da precise regole che gli esercizi devono rispettare sopratutto nel momento in cui sono inseriti in contesti abitativi residenziali. Il problema delle esalazioni di fumi e rumori (in una visione complessiva e non facente riferimento al caso da te prospettato) è una materia molto attuale nelle gradi e medie realtà ed incide sulla "vita" dei propri vicini. Spesso chi sottovaluta questi aspetti è solo perchè è la parte che "produce" e non certo chi ne subisce le conseguenze
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.062
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A Gigi63 piace questo elemento.
  17. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    D'accordissimo. Peccato che le parcelle non le stabilisca lo stato in base a tempari, tariffari etc ma l'esositá del professionista di turno. Esattamente come le verifiche biennali delle attrezzature RX. 5-600 e rotti euro+iva x neanche un'ora di lavoro.
    Se lo stato impone degli adempimenti deve anche stabilire che i professionisti che aderiscono a questi programmi di verifica accettino anche un equo tariffario imposto per legge, come per le revisioni auto dove i costi si attestano intorno ad una certa cifra e non si discostano di molto.
    Altrimenti io quanto avrei dovuto farmi pagare un trattamento canalare complesso con magari 3 sedute: 3000 euro??
     
  18. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.062
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Quindi il ministro delle finanze prende decisioni di quel genere, che vanno ad influire sul PNRR e non consulta giorgiO?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dove lo hai letto?
     
  20. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.062
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Mha..
    A sentire mia sorella..
    Oggi ci sono i "grandi centri odontoiatrici riuniti" che applicano prezzi a casaccio e senza ben capire il perchè..
    Quindi non mi meraviglio di nulla quando si tratta del tuo lavoro..
     

Condividi questa Pagina