Fatti e misfatti Ignoranza o demenza, il 52 % ha deciso, e questa è democrazia. È a altro solo a chi non sta bene questa decisione.
Signori avete ragione entrambi. Però che abbia vinto la democrazia non significa che non abbia vinto anche l'ignoranza e la cattiva informazione/propaganda che è stata fatta. @matte io ho usato la parola ignoranza riferendomi non necessariamente all'ignoranza del popolo ma più in senso generale. Stavo pensando in realtà ad entrambe le cose. Mi risulta che una percentuale altissima di giovani e persone istruite abbia votato per il remain mentre la maggior parte delle persone anziane e meno istruite abbia votato per il leave. Anche Londra (che era per il remain) che ha 6,5 milioni di abitanti poteva essere l'ago della bilancia ma molti non sono riusciti ad andare a votare per il maltempo incredibile che c'è stato proprio quel giorno (anche questa è democrazia?). La parola demenza invece direi che è ben diversa e che dovrebbe avere un significato dispregiativo in questo caso.
Io non ho mai votato a sinistra..E non voterò in futuro a sinistra... Ma altrettanto sicuramente non potrei mai votare una destra rappresentata da salvini, meloni, berlusconi e compagnia cantante, e sopratutto: che fa comunella con le teste di razzo di casa pound, che tanto per stare al loro livello dato che a loro piace il fascismo: fucilerei volentieri... Su questo sono assolutamente daccordo, grillo non è sciocco, fresconi sono quelli che si sono fatti irretire da un gruppo di persone che hanno solo dato voce ad un malessere diffuso, senza alcuna intenzione di mettere in atto ciò che hanno proclamato.. Autocritica per cosa?Direi che l'europa è stata sin troppo gentile con il regno unito, gli ha permesso di avere tutti i privilegi di un paese membro, l'accesso completo al mercato comune, di non aderire ad un sacco di trattati e vincoli e di conservare la loro valuta.. 2 fettine di culo non gliele volevamo proprio dare? Hanno scelto di uscire? Bene, che se ne vadano, subito, come dice juncker (pure con juncker mi tocca essere daccordo..), e che paghino il pegno di essere extracomunitari, senza privilegi e con tutto quello che ne consegue... Questa brexit potrebbe essere la cosa migliore capitata alla UE dalla sua fondazione, si potrà rimettere mano a trattati e parametri, e forse, ad arrivare a dei veri "vincoli politici", e se a pagare il conto sarà la maledetta albione: tanto meglio Le minacce a cui non si da seguito sono solo aria fritta, roba da leghisti e grillini, le persone serie non minacciano "tanto per..." A me questa decisione sta benissimo...Fuori dai corleoni gli inglesi puzzoni..
Fatti e misfatti La smonta Letta nipote la storia di chi ha votato cosa. http://m.huffpost.com/it/entry/10673198?ncid=fcbklnkithpmg00000001 Anche se l'avessero votata le classi di 70 e 80 enni e avessro vinto, si chiama democrazia. È quasi superfluo parlarne...
Fatti e misfatti Del tutto superfluo. Concordo che abbia vinto la democrazia. Ma che ci azzecca? È ovvio abbia vinto il popolo. A meno di brogli è quello che succede sempre. Un popolo ignorante e informato male sulle conseguenze della scelta. Ma ben venga siamo tutti contenti della cosa. Chissà che a Bruxelles si diano una svegliata.
Liberissimo di darla..Io non cerco consensi come grillo e salvini... Dico quello che penso, e faccio quello che dico, a differenza di persone che dicono quello che vogliono sentire gli altri, e poi non fanno un razzo..
Sono convinto che gran parte del popolo a favore della brexit abbia votato con piena cognizione di causa, senza condizionamento alcuno, così come sono convinto che le conseguenze della scelta non siano del tutto scontate. Due sono i possibili scenari che si aprono: il primo vede un inghilterra esclusa dall'ue forte e che ne paga le conseguenze, il secondo (a mio avviso altrettanto probabile) vede l'inghilterra precorrere i tempi con l'ue che si sgretola sotto i colpi ricevuti dalla crisi finanziarie degli stati e dall'impossibilità di fatto di controllare e gestire l'immigrazione. Come al solito, chi vivrà vedrà, ma non sarei così convinto che il primo scenario abbia più possibilità del secondo, credo che la credibilità dell'ue attuale sia ai minimi storici.
Hai ragione...Ma l'alternativa all'europa unita, è un'europa di piccoli staterelli che non hanno una crescita economica rilevante da almeno 2 decenni, e con un mercato economico frammentato, senza uno sbocco privilegiato, saremmo fagocitati dalle economie orientali, emergenti e in forte crescita... Pensa solo al fatto che una moneta forte e tecnicamente indipendente come la sterlina, ha subito una svalutazione immediata del 20%, probabilmente risalirà, ma mooooolto difficilmente riuscirà a tornare la "principessa delle divise"... Hai la minima idea di quanto verrebbe svalutata una ipotetica "nuova lira"? Probabilmente verrebbe equiparata al pesos cubano... C'è da dire che appena si presenterà anche solo l'idea di un tale referendum, conoscendo gli italiani, venderò ogni cosa, compresi i calzini, e comprerò dell'oro, poi voterò per uscire dall'euro, e il giorno dopo il referendum, grazie al quale usciremo finalmente dall'europa, mi rallegrerò dato che sarò trasfomato in una sola notte, da "italiano medio" con una decente disponibilità di denaro, in "italiano ricchissimo" con l'equivalente dei miei averi in oro, mentre i ricchi leghisti e grillini, che volevano uscire dall'euro per essere ancora più ricchi, si troveranno con valigiate di carta straccia e proprietà immobiliari con valori simili a quelli di una cuccia per cani.. Per noi, piccola Italia manifatturiera e artigianale, non c'è scampo: o uniti o indigenti...
Per me non è il concetto di Unione Europea ad essere in discussione, quello che dovrebbe essere messo seriamente in discussione è questo strano modo di gestire l'unione a trazione "monetaria", con la spada di damocle delle direttive che vanno tradotte in leggi dagli stati ex sovrani entro un tot. Per funzionare, IMHO dovrebbe essere molto più di questo, ma la perdita di ulteriore sovranità da parte degli stati membri fa spavento, in quanto a differenza di quel che la Merkel dichiara (uno stato = un voto) ci sono stati che dettano condizioni e stati che le subiscono. L'esercizio della sovranità deve trovare condivisione e fornire benefici ai partecipanti all'unione, altrimenti in men che non si dica si scioglierà tutto come neve al sole.
Se, e quando accadrà, ne prenderò atto...Ma non ho ne moglie (nemmeno ex..) ne figli, ho una morosa, ma non siamo nemmeno parenti, quindi tecnicamente non ne sono responsabile, e ho già adocchiato un paio di belle case a Bangkok...
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie e' come se l'avessi ricevuta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Su qualcosa allora possiamo trovare una convergenza. Gli Inglesi non hanno solo minacciato, hanno votato e dato uno schiaffo in faccia ai burocrati anche se a loro svantaggio economico (solo i tirchioni degli scozzesi volevano restare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) e questo è molto molto lodevole ed utile per tutti a mio parere visto che fino ad oggi in nessun paese il mal di pancia è montato a tal punto da avere la maggioranza. Tutta questa paura di andare contro ai burocrati è causato anche dalla grande disinformazione in merito a catastrofi che potrebbero capitare se non si rispettassero le direttive impartiti dalle multinazionali economiche, pardon dai burocrati di Bruxelles: L'Europa deve essere PRIMA un'unione di persone e dopo un'unione economica altrimenti le cose non funzionano e la Brexit è li a ricordarlo a tutti anche a chi fino ad oggi ha guadagnato montagne di soldi sulle spalle di chi lavora. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: non dimenticare mai che gli Inglesi hanno vinto mille guerre, gli itaGliani invece.... no.