Io sono dalla parte della logica, e la logica dice che fuori dall'Europa un paese in crisi come il nostro non sopravviverebbe... Quindi, ritengo deleterio chiunque sostenga il contrario... La storia della sovranità e del benessere che arriverebbe come manna dal cielo senza l'euro, raccontarla a qualcun altro... Anzi, no, che poi ci sono anche i fresconi che ci credono e fanno i referendum, per poi pentirsene il giorno dopo...
Fatti e misfatti Be certo, ma perché i presupposti di voti erano sbagliati sin dalla partenza: entrerà in vigore tra due anni, ma chi sarà allora maggiorenne, i 16-17enni attuali non avranno potuto esprimere opinione (quasi sicuramente positiva a livello d'integrazione) mentre hanno potuto farlo persone di 80 anni, che non gliene frega niente fondamentalmente e ammesso e non concesso, che tra due anni ci possano ancora essere... A loro, esser fuori dall'Europa, come a mio nonno de resto se dovesse essere per noi, cosa vuoi che gli interessi a livello pratico? 100 anni di uomo, per lui esisterà sempre che 12 anni è l'età del lavoro, le macchine son tutte Fiat e si pagano in lire (o in cambiali)... Giusto sia così! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si però il popolo non era stato informato correttamente visto che mi risulta che il giorno dopo la votazione siano arrivate delle smentite dagli "sponsor" del referendum. Io credo che il popolo Inglese sia stato "ingannato". Per me Grillo che non è sciocco ha capito che la propaganda che aveva sempre fatto sull'Europa rischiava di diventare realtà e in quel caso sarebbe stata la fine dell'Italia e del suo partito. Da quì il passo indietro nel affermare via dall'Europa a cambiamo questa Europa.
io anche.......da fagli causa per le consistenti perdite finanziarie,bella democrazia di ignoranti.......tutti piu poveri
L'ignoranza non è una attenuante... Come si può credere che spostando indietro le lancette dell'orologio si possa tornare al passato? Sono fuori, sono ancora piú in crisi di prima e ben gli sta... L'unica cosa che mi auguro, ė che la lezione serva agli altri paesi, in modo che nessuno cada più vittima degli strilloni, sono 5 anni che gli economisti lo dicono: uscire dall'euro comporta sacrifici economici che si protrarranno per generazioni... Altro che "nuove svizzere e benessere"
Quello che non ho sentito ancora fare è un pò di autocritica verso l'unione europea. Cioè, una nazione sceglie di uscirne (nonostante i loro innegabili vantaggi e deroghe) e nessuno si chiede come mai? Cosa ha sbagliato l'europa nei confronti dei membri? Questo per certi aspetti avvalora ancora di più la loro scelta (pazza) di uscire a queste condizioni. Cerco di spiegarmi meglio: l'uscita di Londra è una pazzia dettata da qualche situazione mal sopportata, quindi l'europa se ne frega sapendo che uscendo si affossa da sola... ma si rende conto di avere una infinita leva per trattenere i membri della stessa europa rimasti e quindi continuare a fare quello che gli pare fregandosene delle reali necessità. Quindi morale: sopravvivere di stenti o suicidarsi? Mi par bene questa "nostra" europa... grazie ai padri fondatori, profondamente grato proprio... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La cosa che però sfugge a tutti tanto che il fatto mi sembri essere il solo a notarla mi fa credere stia sbagliando io solo a pensarci è che il referendum inglese in realtà non è vincolante per il governo e fin tanto lo stesso non ne fa richiesta formale di uscita l'uk non solo ancora é a tutti gli effetti in Europa ma volendo ci potrebbe anche rimanere.. e il fatto che stiano già prendendo tempo mi fa pensare... Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Su questo concordiamo: aspetto sempre la tua posizione rispetto al renzie del quale, da come scrivi, sembri essere un fedele ed allineato adepto, proprio tu che sostieni di "non dover credere a chi racconta le bugie"... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Mentre entrare nell'euro ci ha reso tutti piu ricchi. Entrata decisa da 2 uomini delle banche. Sempre queste.
E' quello che ho scritto alcuni post indietro: se ciò che decide il popolo non conviene/coincide ai/con i poteri forti è populismo. In tal caso chi preferisce lo status quo semplicemente crede, se vogliamo, ad altri tipi di bugie perchè ne ha un tornaconto personale immediato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come no? Dai che l'Europa faccia schifo e abbia mille problemi lo si è detto e ripetuto e non mi pare nessuno abbia mai affermato il contrario. Va male? Certo Va cambiata? Assolutamente Quindi se uno ha un unghia incarnita si taglia tutto il piede invece di curarla? Perchè è esattamente quello che ha fatto UK.
Non c'è più sordo di uno che non vuol sentire: a Bruxelles l'unico modo per far arrivare un messaggio ormai è quello della minaccia di uscire, visto che sono più interessati alla forma dei tuberi ed alla buona salute dei banchieri che alla salute fisica e mentale delle persone che vi abitano. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque perchè l'europa possa funzionare bene serve l'unione politica che è esattamente ciò che gli stati membri non vogliono concedere sopratutto UK o Francia che si sentono tutto fuorchè europei. Siamo onesti. Il problema parte da noi. Quanti si sentono uguali ad un inglese/francese/tedesco? Dobbiamo essere pronti a rinunciare ad una parte dei nostri governi nazionali per poter creare una vera Europa (che nel ns caso italiano sarebbe poi una manna dal cielo - ci pensate a far fuori la maggior parte della nostra classe politica? Che sogno..... ) I have a dream