La cosa più grave è che Chernobyl non ha avuto nessun guasto tecnico. È esplosa per un difetto di progettazione, conosciuto, ma taciuto agli operatori e che nonostante tutto se si fossero seguite le normali procedure sarebbe stato comunque gestito in sicurezza. Invece per fare un esperimento han disattivato tutti i sistemi di sicurezza e ignorato le procedure ed è questo che ha portato al disastro. Mi è venuto in mente un esempio in campo motoristico, vi ricordate le prime classe a che si ribaltavano nella prova dell'alce? Per ovviare misereo il controllo di stabilità di serie. Ecco Chernobyl è come un classe A che si è ribaltato perché chi lo guida non sapendo del difetto ha scollegato l'ESP
Non ho la tua conoscenza dei sistemi d'arma ma mi par di capire che per l'Ucraina oggi il top sarebbero quelle mitragliatrici a canne rotanti a puntamento robotizzato che hanno molte navi USA i phalanx.. Probabilmente basterebbero dei m163 Vulcan e quei maggioloni volanti se li possono infilare.... Perché in effetti usare missili da centinaia di migliaia di euro per abbattere droni da poche decine di migliaia di euro per proteggere sottostazioni di distribuzione che probabilmente costano meno dei missili è a lungo (nemmeno molto lungo) andare difficilmente sostenibile
Si, intendevo dire che il guasto o incidente l'han provocato loro. Se non avessero fatto cavolate magari non succedeva niente. RIP per i vigili del fuoco intervenuti morti tutti entro un mese.
Per abbattere i droni sicuramente si ma solo per quelli però,la scarsa gittata ed autonomia di fuoco sommata alla mancanza di un radar di scoperta ne fanno un’arma molto limitata,ma chiaramente l’Ucraina ora non può fare troppo la sofistica..
guardo spesso programmi di quel tipo. la miniserie la vidi. la figura fantozziana non mi preoccupa. quello che mi preoccupa è che sono in aumento le catastrofi, e che a mio avviso le centrali nucleari potrebbero provocare l'ulteriore danno se in una zona colpita da un sisma ad esempio. questa è la mia paura
I phalanx CIWS (Close-in-weapon-sistem), sono dei CDP (cannoni-di-punto), sistemi d'arma completi e dotati di sistemi autonomi di mira e controllo, ma hanno un grosso difetto: sono fissi.. La loro gittata è circa uguale a quella dei SIDAM (forse inferiore..), vanno bene per difendere un punto preciso e limitato nello spazio, come una nave, o un aeroporto, e comunque sono molto costosi e non ne puoi piazzare uno su ogni tetto.. Il SIDAM, in numero adeguato è una buona soluzione, perchè è molto mobile, ma comunque è un palliativo, è comunque costoso da gestire, per annullare la minaccia dei geran 2, serve qualcosa di più "radicale" ed economico... Forse questa potrebbe essere la soluzione: https://www.smart-shooter.com/ L'hanno creata quelli che sono i "bersagli primari" verso cui sono rivolti gli "shahed 136" progettati in iran: cioè gli Israeliani... In pratica cosa è? È un mirino remoto, in grado di determinare autonomamente distanza e velocità del bersaglio, montandolo su un'arma automatica di calibro adeguato (basta un cal.50), è in grado di centrare fare a pezzi qualunque drone o munizione vagante a bassa velocità, e di questi si, che ne puoi mettere uno su ogni tetto..
Tu, però, sei pessimista in natura (probabilmente ti definiresti realista); personalmente ritengo che rimanere inerti non giova alla umanità. Guarda in politica: siamo per anni rimasti fermi a guardare i “soliti noti” e i risultati sono sotto gli occhi di tutti Ogni tanto non basta fare benzina per andare dal punto A al punto B: bisogna anche decidere di accendere il motore e ingranare la marcia Viaggiare con le idee ma non con i fatti ti fa fare bellissimi sogni ma quando ti svegli ti accorgi di essere ancora al punto di partenza
E niente.. Se è vero, questa è veramente "Grossa".. https://twitter.com/Gerashchenko_en/status/1586269146693926912?s=20&t=Z1ltGniKjSSGS1cSFQjqlQ
Cazzo se è grossa. Mi preoccupa la risposta. Edit si è trattato di un attacco con i droni, i russi dichiarano di averli abbattuti tutti senza riportare alcun danno, ma sono gli stessi che dicono che il traffico sul ponte è regolare....
Intanto dalla Crimea. Primo comunicato abbattuti tutti i droni nessun danno. Secondo comunicato han colpito navi civili piene di grano. Terzo comunicato solo lievi danni alla nostra flotta Morale Aspettiamo le immagini satellitari. Ho il presentimento che i russi abbiano qualche nave in meno.
Certo... Le navi militari sono famose per il grande spazio a bordo in cui immagazzinare granaglie sciolte.. A cosa servirebbero agli americani delle portaerei cosi grosse, se non trasportare le enormi quantità di grano e orzo prodotte nel midwest?
Gli aerei infatti servono per consegnare il grano più in fretta. PS. L'errore in realtà è del tg per pirla che sono i russi han dichiarato che son state colpite navi civili cariche di grano. Sparare quella delle navi da da guerra cariche di grano sarebbe troppo anche per loro.
Il problema è che avevano informazioni e immagini di navi da guerra in fiamme ... Quindi messo tutto assieme il risultato era semplice.
Comunque riassumendo. Se i russi bombardano un intero paese con droni e missili e devastano la sua rete elettrica è desatanizzazione e operazione militare speciale. Se ai colpiti viene stranamente l'idea di rispondere al fuoco però sono nazisti e terroristi. Teoria interessante. https://www.google.com/amp/s/www.op...taglia-sebastopoli-navi-esplosioni-video/amp/
@Scrondo se come sembra l'attacco è stato compiuto anche con droni marini di superficie fin dentro il porto di Sebastopoli dovrebbe essere a portata anche il ponte... Un drone marino potrebbe avere abbastanza esplosivo da buttar giù un pilastro ?
Hai voglia... Un siluro Black Shark, quelli da 533mm in uso nei nostri sottomarini, può portare varie testate, e sino a 700Kg di esplosivo.. Un barchino semigalleggiante, non vincolato da dimensioni e ingombri precisi, ne potrebbe portare il doppio, il triplo o il quadruplo, senza nessun problema, dipende da quanto lo fai grosso.. Però, consiglio prudenza, prima di gridare "al miracolo", aspetterei conferme, non ci sono notizie precise di cosa è successo.. E comunque, pochi giorni prima del botto sul ponte, i russi trovarono questo "coso" incagliato sulle spiagge della Crimea.. Qui il link in cui se ne parla: https://texty.org.ua/fragments/1077...oho-flotu-mozhlyvo-ce-nova-ukrayinska-zbroya/ Traduzione: https://texty-org-ua.translate.goog...zbroya/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it