Renzi, tra il serio e il faceto, gliela ha cantata in aula ... Ipotizzando anche un accordo tra Meloni e il PD Un buon weekend anche a te.
Ho sentito l'intervento di Renzi: non ti nascondo che non mi è affatto dispiaciuto né il serio né il faceto
No, è esplosa perchè provarono a fare un test per vedere se le turbine che dovevano generare la corrente per le pompe di raffreddamento fossero in grado di farlo anche con il reattore in blocco, che fu portato al minimo della potenza volutamente, ma fecero tutta una serie di madornali errori, surriscaldarono le barre di controllo al punto di fusione, che essendo fatte in grafite, materiale non adatto allo scopo, non riuscirono più a rientrare nelle sedi, e il calore raggiunto dalla grafite fece sublimare lo xeno, drogando il nocciolo, ma sbagliarono TUTTO... Ottenendo una enorme quantità di vapore, che fece saltare il tappo del nocciolo.. Ma il vero problema, non furono le manovre, ma il fatto che le barre di controllo fossero costruite in grafite per risparmiare... Ma i reattori occidentali sono sostanzialmente diversi, il modello RBMK, era concettualmente molto più simile a quello che costruì Fermi, che non a quello di Caorso..
Ti consiglio due film, anzi una miniserie ed un film. Chernobyl su Netflix così magari capisci che figura fantozziana stai facendo si Chernobyl E Krakatoa est of java. Che così capisci anche le cazzate sui terremoti. Anche un paio di puntate di quark non guasterebbero. PS confondi gli eventi atmosferici con quelli tettonici. Gli eventi atmosferici ad una centrale nucleare fanno lo stesso effetto di una grandinata su un M1 Abrams come quello qua sotto.
Ho letto un libro in merito al disastro di Chernobyl.. Che alla fine è stato causato da una serie di errori madornali, che comunque, sarebbero potuti essere corretti dal sistema di sicurezza automatico, ma che non riuscì ad intervenire perchè costruito "al risparmio".. E che comunque, era un modello di reattore concettualmente diverso da quelli prodotti in occidente... E a quanto pare, non viene neppure più utilizzato nemmeno in russia, o almeno, cosi dicono....
E c'è di peggio, siccome in unione sovietica vi era molta libertà di informazione ai tecnici della centrale avevano dimenticato di dire che le barre di controllo durante l'inserimento, prima di rallentare la reazione la innalzavano. Non gli avevano detto ancge che il reattore quando fatto funzionare a lungo a bassa potenza diventava instabile a causa dello xeno e il reattore era in funzione al minimo da ore e sarebbe dovuto essere spento seguendo una procedura particolare.. Le barre di controllo funzionavano al contrario dei reattori moderni dal basso in alto quindi contro gravità. Ed ultimo ma non meno importante l'edificio del reattore aveva un contenimento secondario limitato senza la parte superiore, per facilitare il cambio delle barre che venivano utilizzate per produrre plutonio per i petardi
Figurati che gliene frega se una regione e tutti gli abitanti ci restano secchi. Putin ha appena dichiarato di aver inviato al fronte 80.000 pezzi di carne fresca ...
Bhè.. Era una struttura perfetta per produrre plutonio.. Del resto a quello servivano i reattori nucleari ad un paese che ha il suolo intriso di idrocarburi, e che di sicuro negli anni '60 non aveva grosse necessità energetiche...
Si.. Ho sentito... Speriamo che non siano arrivati al punto di lanciare all'assalto migliaia di uomini armati di fucile su un saliente, in stile "armata rossa"..
Ribadisco: il dissesto idrogeologico delle aree urbanizzate è dovuto, appunto, a delle modifiche apportate originariamente dall’uomo e ad una successiva cattiva manutenzione. Ma i terremoti, quelli sono costanti, da sempre. Quanto a ciò che fanno vedere i telegiornali, ci sono migliaia di eventi di cui non parlano, ma che quotidianamente accadono.
Da uno stato che prima voleva denazificare ed oggi desatanizzare non mi meraviglierei li mandassero all'assalto con fionda e cerbottana.
Bho... Vedremo che succede.. L'Ucraina piano piano sta acquisendo la capacità di colpire più in profondità e con più precisione, e non ha mai smesso di mobilitare e addestrare personale.. Già ora i russi hanno grossi problemi logistici, non ho idea di come possano supportare altri 80mila militari con uomini mezzi e munizioni, che probabilmente, anche se non all'avanguardia, hanno nei depositi, ma bisogna comunque portarli sul fronte.. Io resto dell'idea che prima o poi riproveranno ad aprire un fronte a nord.. Tra poco mi recherò in oriente, e pure là c'è una situazione non troppo tranquilla, ma sono curioso di capire come vedono loro questa situazione..
@marzo ti consiglio di fare una piccola ricerca e vedere quanti morti nella storia ha fatto l'idroelettrico (vedi per esempio Vajont) e quanti morti ha fatto il nucleare.
Bene,piuttosto che lasciarli marcire a Lenta meglio darli all’Ucraina sperando però che non siano troppo malconci,chissà com’erano ricoverati…… E gli ucraini li hanno accettati i Sidam???Piuttosto di questi vecchi cassoni potevamo mandargli tutti i sistemi Hawk,ne avevamo tanti e pur antichi sempre meglio del Sidam
Io ci scherzo ma c'è poco da ridere nel 2022 sentir parlare il presidente di una super potenza nucleare di guerra santa , de satanizzare ecc mi fa pensare di essere tornati al medio evo, alle crociate. Guerra di trincea. Fortificazioni. Bombe sporche. A questo ritmo arriveremo alle armi biologiche che forse è meglio un Armageddon nucleare. Dovremmo essere alle porte di una nuova era di benessere per tutti grazie alla crescita esponenziale della tecnologia invece rischiamo sempre più l'autodistruzione. Popolazioni in subbuglio od in guerra per arcaiche credenze religiose. Non sono comunista ma anche il capitalismo sta mostrando i suoi limiti... Che l'un per cento della popolazione detenga il 90% della ricchezza non è un bene. Non ci resta che sperare.
Non è che siamo tornati noi, sono loro che non si sono mai evoluti e non hanno alcun interesse (chi detiene il potere) ad evolversi, la popolazione la controlli e plagi più facilmente. La Russia sembrava essere andata avanti, ma si sta dimostrando quello che è, alla stregua di iran, cina e tutto il resto del mondo non definito occidentale.
Leggo ora e rispondo.. Bhè.. Un sistema cingolato che si porta a spasso in piena autonomia 4 cannoni da 25 mm a puntamento optometrico/termico, asservibile ad un sistema radar, io "cassone" non lo definirei.. Soprattutto se il materiale migliore che ho a disposizione confrontabile con il SIDAM sono delle ZU23.. A parte gli scherzi.. Il SIDAM sembra costruito apposta per abbattere i geran2 (e un sacco di altra roba che vola attualmente in Ucraina..). Non è certo un sistema AA a medio raggio, anzi è a cortissimo raggio (a meno che non sia un SIDAM/Mistral), ma se lo usi per lo scopo per cui è progettato: la copertura dei mezzi corazzati dagli elicotteri e dagli aerei da attacco al suolo, e la difesa di punto, può diventare micidiale.. 4 cannoni da 25mm capaci di 20 secondi di fuoco continuo, sono un sistema d'arma terrificante... E contro dei droni come i geran, che costano come una vespa, e che per buttarli giù ti tocca usare dei vettori che costano 20 volte di più, dei proiettili da 25mm a frammentazione, economici ed efficaci, possono essere una soluzione ideale.. Senza contare che quei droni costruiti in faesite e vetroresina sono veramente difficili da localizzare con i radar, e il puntamento ottico sino ad ora pare essere il modo migliore per abbatterli.. Secondo me, se mandano i SIDAM in Ucraina, quelli festeggiano...
Non mi pare abbia parlato di armi ma di centrali. Poi, Chernobyl era una centrale sovietica costruita a quanto pare "coi piedi" e gestita con qualcos'altro che non voglio nominare, per cui un guasto tecnico sottovalutato ha portato poi ad una situazione irreversibile e ingestibile. Non mi pare che le centrali costruite dall'Ansaldo in tutto il mondo (tranne che in Italia) abbian mai avuto problemi. E sono richieste ancora oggi. https://finanza.repubblica.it/News/...house_intesa_per_sviluppo_nuove_centrali-207/ PS. Leggo sopra che il guasto si era verificato in un test male eseguito che non mi ricordavo. Magari non l'avessero fatto non sarebbe successo nulla.