Ma se invece di costruirla in riva al mare, la facessimo nel mezzo della pianura padana, di acqua in grado ci creare un'onda alta 10 metri e lunga 1000Km, non credo che ce ne sia neppure abbastanza, neanche se arriva un terremoto di magnitudo 19... E comunque, se ci fosse un terremoto "serio" dalle nostre parti, scoppierebbero prima le 2 raffinerie (tra le più grandi d'Europa", che ci sono in provincia di Pavia, scoppierebbero le centrali a biogas e un sacco di altra roba... Che facciamo? Smantelliamo pure quelle? Senza contare, che in ogni dittatura che si rispetti, le centrali nucleari sono un vero e proprio "must to have", e in genere, i dittatori che non ne hanno, farebbero carte false per averle.. Come puoi essere contrario?
40anni fa nn assistevamo a fenomeni metereologigi o tellurici con la preoccupante frequenza di oggi. bisognerebbe vedere FRA 40 anni, non quarant'anni fa. (quando ancora esistevano le stagioni)
Ma chi è che fa queste affermazioni? Bernacca? Studio Aperto? I fenomeni sismici sono quanto di più regolare, da sempre, esista su questo pianeta. Altra cosa è il dissesto geologico delle aree urbanizzate, ma lì e tutta opera dell’uomo.
Concordo con te che non si trova nulla e tutti gli articoli sono vecchi e raccontano tutti la stessa storia. Ma se valuti come funziona il dpf delle auto degli ultimi 10 anni ti rendi conto che sono obsoleti. Es. Scrivono che per la rigenerazione serve tenere un regime medio e costante (come scrivevo prima) ma la mia rigenera tra i semafori ... Se usi un diagnostico vedi che la centralina valuta il livello di cenere accumulata e su quello predice i km residui del filtro, che mediamente dura 250.000km prima di riempirsi. Così come vedi come attiva la rigenerazione in città senza alcun problema, ne tecnico (come sostengono gli articoli) ne ecologico (che era il vero motivo per cui non rigeneravano in città). Di tutto ciò non trovi scritto nulla, ma funziona così, ma mia non fa mai nuvole grigie di cenere/PM1-2.5 (che invece faceva la vecchia smax). Una cosa raccontata dal mio meccanico anni fa, le alfa 159 avevano grossi problemi col dpf che si intasava, specie a chi non faceva autostrada: ad un certo punto è arrivato un aggiornamento della centralina che faceva partire le rigenerazioni indipendentente dalla regola vel costante e superiore ai 60/70kmh ... Facendo rigenerare in città!
ah; perchè se uno è di destra dovrebbe pensarla come hitler, o putin? o come stalin? possedere armi atomiche? se questo è il tuo metro di ragionamento, siamo messi maluccio.. per le centrali: se scoppia una raffineria, o una centrale a gas, il danno è circoscritto. una nucleare , oltre al danno dell'esplosione, comparabile alle centrali di cui sopra, procura un danno ulteriore. molto meno circoscritto, e che dura nel tempo ma chernobyl te la ricordi, o leggevi topolino?
Per i tellurici è incredibilmente falso. Ripeto, vai sul sito ingv un paio d'ore e ne capisci abbastanza per evitare di dire queste baggianate. Una infarinatura di tettonica a zolle e via andare
ma cosa stai dicendo?? non vedi al telegiornale che ogni mese c'è un fuime che si porta via le case, o frane che spaccano in due i paesi, o maremoti che spazzano via i lidi balneari? ma dove li vedevi un tempo fenomeni con questa frequenza??
Chernobyl è esplosa perchè il reattore di tipo RBMK aveva un difetto progettuale insito e perfettamente conosciuto, nelle barre di controllo... Ma volutamente ignorato dall'URSS.. E soprattutto perchè furono fatte delle "manovre" di test che ne resero impossibile la moderazione.. Ma i reattori RBMK non esistono al di fuori della ex URSS.. P.S. E comunque, se ai dittatori non interessassero le armi atomiche, perchè storicamente parlando, hanno sempre cercato di procurarsele?
passo la mano perchè è ora del film. mica perchè mi annoio, eh.. starei volentieri a sentire altre elucubrazioni. sono più divertenti del film probabilmente. ma mia moglie sta già chiamando.
Non ci resta che tornare ad usare le candele. P.S. ho lavorato con uno che si fregiava di essere stato tra i primi ad andare sul luogo del disastro... Sarà che i russi sono fuori di testa ma tutte queste preoccupazioni non le aveva. E non era militante dell'urss o militare, ma un docente/ricercatore molto filo occidentale.
è esplosa perchè non riusciano più a raffreddare il nucleo. stessa cosa che accadrebbe se vi fosse un terremoto.. vado a vedere il film ciao
Una marcia in più con la capacità di fare ironia: in fondo se il livello dell'opposizione è questo sono convinto che non solo la sinistra le ha fatto vincere le elezioni a mani basse ma riuscirà nell'intento di farla governare ancor di più di quanto abbia fatto Berlusconi nei precorsi decenni https://www.ilgiornale.it/news/poli...-meloni-spegne-cos-polemiche-sul-2080211.html Buone festività a tutti: vado a festeggiare al mare Mi raccomando siate accondiscendenti e disponibili