Scemi per niente. Hanno fatto benissimo. Anche perché non vedo motivi per cui lo Stato (cioè noi) debba regalare extra profitti ai privati.
Lo so che sono scemo ma mi faccio queste domande: ENI è controllata dallo stati Italiano ? ENI compra materia prima energetica dai produttori (gas metano e petrolio) o la estrae su licenza ? ENI ha tutti i mezzi che servono a trasportarlo ed immetterlo in rete in Italia? Se le risposte sono tutte si perché non vendono al consumatore il metano ad un prezzo pur remunerativo ma che sfugge alla speculazione?
Vaglielo a spiegare a Prodi,ce lo chiede l’Europa andava dicendo mentre vendeva ai soliti noti per un tozzo di pane le italiche eccellenze
ahahah :-))))) drugo io che combatto con ste tastere grecie, nonostante i grechi mi stiano simpatici mi hanno rifilato un bidone di notbok domani torno in patria, la smettero con gli strafalchioni!
Copia/incolla da quell'articolo: È evidente che il prezzo pagato dall’utenza non ha più alcun rapporto con quello pagato realmente dall’importatore. Per interrompere questa catena speculativa sarebbe sufficiente obbligare il principale importatore (l’ENI, società partecipata dallo stato) a fissare il prezzo di vendita del gas sulla base dei prezzi di acquisto, pur sommandovi un adeguato profitto di impresa. Quindi forse non ci ho capito molto.
Vabbé che la miglior difesa è l'attacco ma ha poco da fare causa. A parte il fatto che non riesce a trovare avvocati perché tutti gli studi legali si rifiutano (pare sia un "cliente impossibile") ma lui è imputabile di attentato alla sicurezza nazionale avendo trafugato documenti top secret e c'è un bel gruppo di senatori bipartizan che vogliono vedere che cavolo ha trafugato. Poi mettiamoci qualche accusa di ispirazione alla rivolta, frodi fiscali etc Comunque se voi non siete messi bene, qui non son messi tanto meglio a politica. Ne parlavo l'altro giorno con mio figlio che è venuto a trovarmi. Si spera che da qui al 2024 esca fuori qualche nome "decente" in entrambi gli schieramenti... Io ci pensavo giusto ieri. Con tutte ste navi da guerra in circolazione non passerà più nemmeno un barcone per la paura di essere impallinati, ho pensato. Puntualmente smentito. Evidentemente accelerano i tempi perchè poi se torna Salvini "finisce la pacchia".
Hai omesso il rigo successivo… Ma questa decisione scontenterebbe quanti da anni in Italia speculano liberamente sul gas sotto il “monitoraggio” consenziente di Arera, ricavando margini che, secondo alcuni magistrati, vanno in parte a finanziare la politica.
Ok, io fossi un segretario di partito cavalcherei questa onda invece di promettere viaggi gratis sulla luna. Di fronte ad un'emergenza come questa secondo me si potrebbe anche scontentare qualcuno per il bene dell'economia del paese.
si certo, cosa potrà rischiare. in italia per frode e falso si farebbe una quindicina di giorni ai servizi sociali in una erresseà. seinvece ti viene “una banca” a buffo manco ti cagano. vedessi come si sta bene in grecia. ordine, silenzio, benessere e pulizia, il vero capolavoro dell’euro…
Perché è un player che agisce da privato. E da privato ragiona Non ricordo sinceramente chi fece la liberalizzazione dell'energia elettrica Avrei detto una personcina gradevole
Il ministero dell'economia nominerà sicuramente qualcuno nel CdA ma il punto è che per sua natura (società di capitale) deve fare l'interesse dell'azionista, cioè facendolo guadagnare più possibile. Concordo che è paradossale il fatto che l'interesse dell'azionista, lo Stato, si ripercuota sui cittadini, che sono anch'essi lo Stato. Ma non penso possa fare altrimenti. Poi oh volendo si può fare tutto, soprattutto in Italia, però entriamo in un terreno minato in cui pochi saprebbero mettere giù due righe senza dire cazzate.
Solo io vedo un enorme conflitto di interessi tra la (presunta) volontà dello "Stato" di ridurre le bollette e l'enorme quantità di IVA incassata grazie e queste ultime? (Per inciso, in azienda a luglio pago di IVA ciò che fino a maggio pagavo sostanzialmente di imponibile...)