Al netto che censuro l’atteggiamento di coloro che non avevano altro da fare che filmare l’evento, personalmente avrei, in primis chiamato le FdO e in seconda battuta avrei magari cercato supporto dai presenti al fine di sottrarre l’aggredito dall’ energumeno semplicemente spostandolo di lato a condizione che non ci fossero elementi tali da mettere in pericolo tutti i presenti. Vedete qui dentro si confonde il “cosa si vorrebbe fare” dal “cosa si deve e può fare”. Penso che una qualunque persona con un minimo di altruismo istintivamente sarebbe intervenuta ma per non creare una catena di eventi non controllabili non bisogna usare l’istinto ma la testa. Spesso l’istinto provoca più danni dell’inerzia.
D'accordo 100% e aggiungo che spesso proprio l'istinto in un momento di paura paralizza (=inerzia). Penso anche che l'istinto sbaglia poche volte.
È interessante vedere come un fatto di cronaca nera sia diventato motivo di dibattito politico solo perché uno dei due (la vittima in questo caso) era di colore. Ci sono decine di casi all’anno in cui qualche imbecille ammazzo qualcun altro per un parcheggio sbagliato, per uno sguardo di troppo o semplicemente perché ha attraversato la strada, eppure di quelli non se ne parla perché sia vittima che carnefice erano dello stesso colore. Boh. Vabbè.
Il fatto che sia di colore è solo la ciliegina sulla torta.. Io contesto il fatto che nessuno sia intervenuto per salvare un uomo, mi frega assai se i tipi fossero bianchi, neri, o a strisce..
Eh ma siamo sull'orlo di una nuova dittatura fascista, un bianco che uccide un nero fa notizia. Kaboobo o come cazzo si chiama che piccona i passanti e un poveretto da curare. (Che poi probabilmente lo è davvero ma la strumentalizzazione ....)
Capisco la tua delusione per questa inerzia ma, come dice Max, se da parte tua vi è assoluta buona fede (ne sono certo) non sono così convinto che la notizia sia uscita solo per la crudeltà dell’evento. Non dimentichiamo mai che la campagna elettorale è iniziata da tempo in tutte le sedi e sarà cruenta
Appunto, condivido il pensiero, rispondendo anche a Max credo che il tutto sia ‘pilotato’ dalle imminenti elezioni .
Be dai proprio ieri a monteforte irpino è avvenuto quello che la sinistra non vorrebbe mai accadesse. Un nigeriano ammazza un cinese e un bulgaro la scampata per un soffio. Un perfetto "tricolore" direi, ma naturalmente sfugge ai moralisti de gauche Eppure le barzellette di quando eravamo giovani iniziavano con: ce un inglese un italiano e un francese... Ma si, quale modo migliore per fargli cavalcare l'onda, la stessa che solcano i clandestini che approdano a lampedusa, al netto di chi è rimasto in mare. In qualche modo i disperati democratici debbono pur giustificare le loro nefandezze, pur non sentendosene responsabili.
Quindi, che sia malato e da curare, lo hanno detto @cely che è un comune cittadino, e anche dei giudici, che comunque mi sembrano persone preposte a farlo.. Ma mi sfugge ancora quale sia la parte politica che sostenga che il kabobo debba essere scarcerato...
Se è vero che per 4 minuti tutti son rimasti a guardare (e a riprendere con i telefonini) è una bella merda, ma siamo sicuri che sia andata proprio così? E che tra gli spettatori ci fosse qualcuno in grado di intervenire e non fosse semplicemente paralizzato dalla paura? A me è capitato di assistere ad un pestaggio brutale e ti garantisco che gli aggressori erano talmente fuori di testa che nessuno ha osato muovere un dito: tutti commentavano sdegnati, invocando l’intervento fisico di qualcuno tra i presenti, ma eravamo tutti spaventati perché i tipi sembravano un branco di lupi eccitati dall’odore del sangue. E quando alla fine la polizia li ha arrestati il capo branco ha voluto fare una sceneggiata guardando in faccia tutti i presenti e promettendo di ricordare le facce e tornare per punirci. Erano dei ragazzi del sud, che hanno pestato quasi a morte dei ragazzetti nordeuropei ubriachi solo perché uno dj loro forse aveva importunato una ragazza. Anche quando erano per terra continuavano a colpirli con calci così forti da far schizzare il sangue sulla folla. È più questi sanguinavano, più forte menavano. Forse erano sotto l’effetto di qualche sostanza o forse no. Ma fu veramente terribile. Più che urlare per dirgli di smettere non riuscimmo a fare altro. Se uno qualsiasi dei presenti si fosse intromesso sarebbe finito in ospedale. Non erano particolarmente grossi, ma erano cattivi e spietati.
Bella Gigi, magari slla prossima. Ora sono ha malpensa, aspetto mia moglie che è andata a prendere mio figlio dallatra parte del mondo xhe non vediamo da 2 hanno. 20.000 km in 72 ore. Che madre, che moglie!
Reazione comprensibile.. Erano molti.. Ma situazione molto differente.. L'aggressore qui era uno solo, e pure inginocchiato per terra..
Non lo so, non credo sia così facile decidere di intervenire in prima persona: anche se hai capito cosa sta succedendo (cosa che non darei per scontata) hai tutto da perdere: solo se L’aggressore viene completamente sopraffatto o se si calma la cosa finisce lì. Altrimenti rischia di degenerare con te in mezzo. Lo faresti per tuo figlio o per tua moglie, ma lo faresti per un estraneo? Io probabilmente mi limiterei a dirgli di smettere (mentre chiamo le FdO), ma non credo vorrei rischiare di beccarmi un cazzottone o finire invischiato in qualche vicenda giudiziaria. E comunque non vorrei nemmeno assistere ad un omicidio: se vedo che la situazione è pericolosa chiamo le FdO e mi allontano, sperando che arrivino in fretta.
Eh niente,il Pd le elezioni non le vuole proprio vincere…. https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-renzi-ne-approfitta-ora-terzo-polo/6748082/
Condivido in pieno. Una mattina ho messo in fuga uno sbandato che voleva approfittare di una ragazzina, ma era visibilmente poco lucido oltre che la metà di me. Certe situazioni bisogna viverle. Io sono abbastanza imponente ma molto pacifico e credo che avrei cercato qualcuno per darmi una mano a bloccarlo. In 4 minuti forse qualcuno l'avrei trovato e sarei andato in primis da quelli con il cellulare in mano e probabilmente glie lo avrei anche spaccato se mi avessero detto di no.
In mia esperienza, fondamentalmente giovanile, chi interviene è chi è abituato ad "usare le mani". Altrimenti è veramente contro istinto e di difficile decisione razionale buttarsi dentro una lite.