vero dimenticavo le colonie estive. oggi sono monumenti in decadimento. un ricordo dei tempi che furono. un altra era, che i giovani guardano come noi guardavamo l'antica roma. fasti d'un tempo che fu.
dobbiamo considerare che i rossi che si pappavano i bambini però non lo facevano perchhè erano rossi. in realtà erano dei poveracci senza colore politico. ma vivendo in una steppa isolata dove se per disgrazia il raccolto mancava, si trovavano in 10 senza cibo. il padre di famiglia, aveva ben poca scelta. o morire tutti di stenti, oppure sacrificare uno di loro per permettere agli altri di sopravvivere. (nutrendosene, loro malgrado) una scelta logica e obbligata, a pensarci bene,seppur ai ns occhi improponibile. i realtà quelli morivano davvero di fame, nelle steppe siberiane. meglio dunque sopravvivere in 8 che morire quasi tutti insomma... per quanto io possa non essere rosso (penso si sia capito) , mi duole l'animo a pensar a quei poveracci alle prese con una decisione del genere.
No.. Ma davvero? Pure le "colonie" come hashtag adesso? Chissà che vacanzone vi siete fatti in colonia... Bei tempi quelli, purtroppo me li sono persi..
I bei tempi. Guarda che quella dei comunisti mangia bambini era una storia inventata dai preti nostrani.
@marzo mio nonno invece dato che era socialista ha beccato un sacco di bastonate, comunque se vuoi che le cose vadano in quella direzione sai per chi votare.
No-no.. Guarda che se li mangiavano davvero... https://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor Era un attimo finire in un borsch...
Non temere amico, da qui a breve rimarrà ben poco di rosso, se non lo sfintere dei rancorosi sinistri. Con la sua ennesima discesa in campo, il nostro paladino SILVIO ha in programma un viaggio su marte, promettendo di cambiarne il colore...
Certo che per voi le giornate buttano proprio male e se poi si è in prossimità delle elezioni é proprio una tragedia
Io in colonia con le suore ci sono andato con mio fratello e ne sono anche scappato e chiamato i miei da una cabina telefonica intimandogli di venirci a riprendere immediatamente. Ma noi venivamo da una situazione benestante l'estate la passavamo nella villa di campagna con tanto di piscina che nei primi anni 80 almeno qui in provincia era decisamente una rarità, (per capirci il nostro vicino presidente e fondatore del Ferrari Club Italia l'ha fatta almeno un decennio dopo di noi) un giorno devo ricordarmi di chiedere a mia mamma che caz... Gli era passato per la testa quando ci ha spedito in quel per noi lager, ciò non toglie che per molti ragazzini era invece quasi un paradiso.
E qualcuno coi preti c'ha lasciato anche altro. Non approfondiamo la questione delle colonie va, che è meglio.
E poi ci si chiede come mai gli ucraini di oggi di così amorevoli con i russi. O perché la Finlandia, che ci ha avuto a che fare 10 anni dopo, visti i pruriti di putin voglia entrare nella nato.
Ti sei perso le suore francesi. Mia moglie dato che era un po' vivacetta e faceva impazzire le suore italiane la misero all'asilo delle suore francesi. Diciamo che mancava solo la ghigliottina e poi erano al completo. Oggi sarebbero in galera. Comunque per dire che tipo era mia moglie già a 4 anni, evase dall'asilo passando col triciclo dietro alla macchina del direttore quando uscì dal cancello. Ah si. Non ero ancora riemerso nel forum. Sarebbe interessante andare a vedere. Mgari se ho tempo lo faccio.
Ancora ?????Non ti sembrano sufficienti le attuali??? Eh perché tu vieni da una famiglia di ricchi,in colonia ci andavano i poveri.
E perché caz.. mi ci hanno mandato anche a me porc..... Trota .... Non eravamo certo miliardari ma tanto meno poveri... Ti giuro un esperienza per me traumatica, tanto che me la ricordo come fosse ieri a distanza di quasi 40 anni. E che la colonia di valenza era pure una meravigliosa villa nel centro di Arenzano. Eppure ancora oggi su fb ogni tanto mi spuntano commenti nostalgici di compagni di leva che la ricordano con amore e nostalgia.