E con gli anziani che hanno preferito mettersi in tasca i contributi invece che versarli come la mettiamo?
veramente i contributi li ha pieni eccome. ha iniziato a lavorare a settembre dopo la fine della scuola media, e ha sempre lavorato in regola. ha svolto il servizio militare, anch'esso conteggiato in pensione ci sarebbe potuto andare solo avvalendosi della quota 100 (o 102, ecc), ma con una retribuzione decurtata...
non insisto, non essendo un esperto in materia. mi fido. tuttavia sono scontento nel vedere alcune situazioni a danno di individui in difficoltà, ecco..
No, i precoci (un anno di contributi versati otima dei 19 anni) possono andare in pensione senza penalizzazioni con 41 anni di contributi. 55-14=41 ... L'amico tuo ne ha 57 ... Quota 100 e 102 non si applicano perché hanno il limite di età a 62 anni o più. È tutto un altro film.
perchè esisteva anche questa opzione? che io sappia, un lavoratore dipendente viene già tassato alla fonte, e se lavoravano in nero non è che li pagassero di più, lasciando che si mettessero in tasca la quota destinata ai contributi. semplicemente non venivano pagati i contributi. ma non li davano certo al lavoratore.
sinceramente non mi sento di replicare, ma so per certo che questo poveraccio ancora in pensione non ci è andato. eppure il suo vicino lavora all'imps, e si intende di queste cose. Lo interpella di sovente. immagino che se vi fosse stata la possibilità l'avrebbe colta.
Ho un amico/ex collega mio coetaneo (57) che tra 9 mesi può andare in pensione con 41 anni e un anno versato prima dei 19.
Ne so un po' perché, oltre ad aver visto amici e colleghi usufruirne, mi capita di occuparmi di trasferimenti di rami d'azienda e le pianificazioni d'uscita del personale sono fondamentali per la costruzione del business case.
Fatti e misfatti | Page 4460 | BMWpassion forum e blog Allora mi son perso qualcosa. L'unica volta che l'ho sentita parlare le han chiesto che cosa significava "essere di sinistra" e non ha saputo spiegare ne perchè lei era di sinistra ne tantomeno cosa fosse la sinistra. Se gli altri son messi peggio...
Oddio con tutto il bene che gli posso volere ad occhio ho una decina di anni in meno... Quindi... Facciamo le corna ... Ok so. D'accordo.. Ma il fatto che Flavia vento abbia più roba entro la capa di molti altri parlamentari non mi sembra una cosa positiva...
Come ho specificato poco prima Flavia Vento non è neanche riuscita a fare la velina (credo scartata), quella a cui mi riferivo è Mara Carfagna.
In ogni caso state sereni che l’OMS ha appena dichiarato lo stato di emergenza globale per il vaiolo delle scimmie. Chissà se durerà 2/3 anni anche questa pandemia e se Pfizer sta già lavorando ad un vaccino….