23mila € al mese, anzi, ogni 15 giorni.. Non è difficile fare il "premier operaio" ed ora anche "populista", dopotutto.. Se potessi parlare con il berlusconi, io gli direi: lo so che degli "accordi e degli impegni", te ne forbisci le pudenda, ma guarda che il "contratto" che mi hai spedito, io, lo conservo ancora...
esatto. l' inps i soldi versati se li è già mangiati, e nonostante siano i tuoi, non è più in grado di restituirteli. allora, come nel meccanismo della piramide, cerca altre zecche cui succhiare il danaro da corrisponderti (ma ovviamente in debito, che quando sarà il turno delle zecche non saprà risanare) e noi ancora a credere che il problema sia chi lavora in nero... se lavori in nero non scarichi nulla, ma su ogni bene che compri (anche le sole sigarette) lo stato incamera un pizzo. l'evasore totale che descrivono in realtà non esiste. la differenza potrà essere al massimo di un 15% rispetto a chi paga tutto (e scarica tutto) per il cittadino comune (operaio) è ancora peggio. ad egli fanno pagare tutto, ma non può scaricare nulla... (al massimo le medicine, ma per farlo deve fare la dichiarazione dei redditi, che gli costa più del rimborso...) bell'italia...
https://ambiente.regione.emilia-rom...per-il-futuro-distributo-un-milione-di-alberi Che poi solo l'Emilia Romagna ne ha distribuiti 1 milione in un anno.
Come hai già detto è una valutazione difficile. L'INPS quando c'erano le vacche grasse, cioè quando il rapporto lavoratori/pensionati era 5/1, corrispondeva la pensione con sistema retributivo calcolato in base agli stipendi degli ultimi 5 anni e so di gente che negli ultimi 5 anni ha fatto i doppi turni maturando uno stipendio e una conseguente pensione che non rifletteva minimamente quello che avevano realmente versato nel corso della vita lavorativa. Poi le cose son cambiate ma troppo tardi ed il sistema è diventato perfino penalizzante. L'INPS inoltre non ha (come altri) investito i suoi soldi quando poteva farlo aumentando così il capitale, ma forse è meglio così, chissà cos'avrebbero combinato.... Comunque l'INPS sarà stato malgestito etc ma in fondo faceva quello che la legge corrente diceva di fare. Aggiungiamo la politica degli ultimi anni. Un giorno passeggiando nella via principale di Courmayeur mi capita di assistere a una conferenza all'aperto della Fornero che probabilmente voleva pubblicizzare un suo libro dove spiegava (?) le porcherie fatte da suo governo. Sosteneva che una volta c'era una piramide alla cui base c'erano quelli che lavoravano e al vertice i pensionati. Vero. Poi ha mostrato la stessa piramide alle attuali condizioni che si era trasformata un una specie di rombo, cioè con una base molto più ristretta. Vero. Ma come hanno agito questi geni dell'economia? Non hanno agito sulla base della piramide ma hanno semplicemente prolungato l'età pensionabile. La loro politica ha reso pressoché impossibile agire sulla base della piramide. Hanno tassato tutto il tassabile e quando la tassazione supera una certa soglia il PIL invece di salire comincia a scendere. E questo ha influito anche sul mercato del lavoro. I giovani che avrebbero dovuto rimpinguare la base della piramide son scappati per la disperazione. Dal 2012 circa 2 milioni di Italiani sono andati via. Quasi tutti giovani. Ne son tornati 10.000 grazie a non so quali incentivi "una tantum" che alla fine si son rivelati una presa in giro (nello stile classico della politica italiana) e 8000 se ne sono andati di nuovo via. Queste secondo me le cause principali della situazione attuale. Dare 1000 euro ? Non so, chi ha sempre versato si sentirà preso in giro ma dall'altro lato, come hai detto, se si danno soldi a cani e porci non vedo perché far morire di fame con 400 euro al mese proprio gli anziani.
esatto, come minimo, specie per chi ha lavorato una vita per pagare 3 pensioni ad un cretino come prodi, artefice dello sfascio dell'italia.
aggiungerei: l'INPS, sia esso ente virtuoso piuttosto che delittuoso, paga meno di 300 euro al mese ad un invalido al 100% con inabilità al lavoro totale. ma, munifico, elargisce altri 500 euro per eventuale accompagnatore, solo nel caso di totale cecità o infermità motoria del malcapitato. eppure si fa carico di pagare coi soldi dei contribuenti vari ammortizzatori sociali, quali redditi di cittadinanza, o a vario titolo. ma si è ben adoperato per diminuire ad esempio la pensione di reversibilità alle anziane vedove. bell'italia.. con quale coraggio dovrei andare a votare? per legittimare questo inverecondo modo d'amministrare le pubbliche risorse destinate alla sussistenza sociale? (volendo restar solo entro questa tematica; perchè lo stesso potremmo dire di tante altre) giammai, per quanto mi riguarda. (opinione personale, ovviamente. )
beh, quello che non danno alle vedove di chi ha lavorato una vita serve per pagare la scorta a vita alla figlia di scalfaro...
un italia dove la vedova che in gioventù allevava i figli stando a casa non ha diritto a una pensione perchè non versava i contributi. e dove i contributi del marito ormai defunto valgono a lei dimezzati. poi però fanno leggi per cui le coppie di fatto (magari fra due amici dello stesso sesso dichiarati come tale) dovrebbero aver diritto alla reversibilità. paragonandoli alle vedova di cui sopra. (e pagando anche il politico (o la politica) di turno che propone questa legge; sempre coi soldi nostri) e poi magari tale politicante si busca pure il vitalizio, che ammonta almeno al quadruplo di quanto elargiscono alla vedova... ma per me possono andare a fare in culo, altro che legittimarli col voto... (perdonate la dialettica scurrile, ma a mio avviso giustificata) la meloni.. la stimo, ma per quanto possa ritenerla in buona fede, so che non potrà nulla fare. le decisioni su come va il mondo non le prendono certo i politici. chi comanda sono i poteri forti (economici in sostanza) i politico sono solo l'intermediario fra essi e il popolo, necessario unicamente per mantenere l'ordine. per scongiurare sovvertimenti. dando al popolo l'illusione di partecipare alle scelte politiche lo si tiene buono, e pure soddisfatto e contento. e di fatto si può continuare a perseguire i piani stabiliti. ai politici spetta il compito appunto di mantenere il popolo in una condizione di illusoria partecipazione alla cosiddetta democrezia. sono semplici vassalli, con quel compito. con una relativa libertà d'azione, ma sempre e comunque senza sconfinare dai piani prestabiliti. il loro guadagno è semplicemente mantenere i vantaggi della loro carica, in tutti i sensi. nulla di più. se qualche politico si inventasse di stravolgere il sistema verrebbe fatto fuori in men che non si dica. basta uscire dagli schemi anche solo un minimo, e il titolo di vassallo lo perdi. e se per caso ti sei già fatto troppi proseliti ti fanno proprio fuori, come jorg haider in austria ad esempio (ma anche molti altri) partiti o esponenti di partito sorgono come funghi all'abbisogna. ma posso anche scomparire allo stesso modo. che cazzo vado a votare a fare, mi chiederei..
ora è meglio che vi saluti, perchè son già sin troppo avvelenato. meglio vada a far compagnia a mia moglie, che se lo merita. stasera vuol guardare il documentario EDEN le farò compagnia (anche se poi le palpebre mi si chiuderanno dalla stanchezza) un saluto a tutti, e grazie come sempre di avermi sopportato nel mio sfogo serale sui misfatti che ci circondano.
ma che cazzo stai a dì ?? cosa sono sti conviventi? per me i conviventi sono marito e moglie. altre tipologie di legami sono equiparabili a comuni amicizie. allora domani io mi dichiaro convivente col mio cavallo, e se muoio dovete pagare la pensione al cavallo? ma che cazz.....!! vado, và, che è tardi. ci sentiamo domani.
Forse il discorso si sta facendo un tantino delicato e sarebbe il caso di soprassedere. Capisco essere arrabbiati ma non siamo nessuno per valutare le scelte personali e intime altrui. Nella vita, al di là delle opinioni, bisognerebbe usare dei filtri soprattutto se al cospetto di chi poco conosciamo. Sia mai che ci possa essere qualcuno che ha fatto scelte diverse dalle nostre.
Ma perché? Valutiamole invece. Io non ho problemi a ragionare sulle (mie) scelte di vita. Convivo senza essere sposato, ho una figlia.
Complimenti Gigi, ottimo intervento di moderazione incondizionata, tra l'altro intelligentemente superpartes. Bravo