No, piano, non intendevo dire che la Russia sia ancora un regime comunista, ma solo che è rimasta un regime tanto quanto prima. Prima governava un dittatore legittimato da un'ideologia marxista, oggi un.... presidente?.... autolegittimatosi, che ha il controllo su tutto e tutti. Ciò su cui non concordo è attribuire la responsabilità della situazione attuale alla diffusione di una cultura fascista, dimenticando totalmente la lunga storia comunista del paese, che di morti ne ha fatti milioni (non migliaia), oltre a guerre, danni e ingiustizie a volontà nei confronti del popolo stesso. A confronto di Stalin perfino Hitler potrebbe sembrare un principiante, figuriamoci Mussolini. Confucianesimo, Maoismo, Regime di Partito... chiamiamoli come vogliamo, ma alla fine qualcuno comanda e legifera mentre tutti gli altri debbono obbedire. E a comandare è il comitato centrale del Partito Comunista Cinese, non il Duce del Nuovo Movimento Fascista orientale. Tralasciando le leggi razziali (benché il razzismo sia tutt'altro che un'esclusiva di fascisti e nazisti), guerre d'aggressione, paesi distrutti, migliaia di morti e moltissime altre nefandezze io le associo a moltissime altre ideologie: a sentir voi pare che eliminando il fascismo nel mondo resterebbero solo pace ed armonia.
Anche il toro nell'arena, quando vede agitare la muleta, non capisce più nulla e probabilmente ritiene quel drappo responsabile di tutto ciò che di brutto gli accadrà, come è stato per i suoi predecessori. Triste sorte la sua.
Non ho mica detto che è responsabile di tutto. Però c'è chi è più responsabile dei mali del mondo e chi meno. Il fascismo ha contribuito di certo. Anche il governo D'Alema, se vogliamo fare un esempio bipartisan. Un po' meno, però.
Potrei argomentare per ore una risposta articolata e corrente, ma credo che @bluemarine abbia espresso il concetto con una efficientissima sintesi..
Quindi il governo D'Alema avrebbe fatto più danni di Stalin, Pol Pot, Mao Zedong e ogni altro tiranno comunista, sulle cui coscienze ci sono stati milioni di morti? Ah, no, erano fascisti anche quelli, giusto.
Beh... l'Italia è da sempre uno dei più grandi produzioni di armi al mondo, e di primissima qualità aggiungo . E se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i la costituzione ripudia la guerra come forma di offesa...... Non in generale.... Concordo.... Un po' come D'Alema con lo yatch... Per @Scrondo mi sa che nonostante apprezzi il tuo pensiero fai un po' di confusione fra fascismo e dittatura. Tutte ampiamente criticabili e alla fine anche simili nei modi e atrocità ma ideologicamente diverse, solo ideologicamente perché poi alla fine si possono tutte riassumere nel concetto io so io e voi non siete un cazzo.
Lo dico da quando è iniziato questo scambio di opinioni fascista/comunista assolutamente fuori dal tempo. Ma....evidentemene.....piace molto Presente C'era qualcuno qui dentro (si parla di "alte sfere"......non montatevi la testa) che aveva attribuito a me questa frase o, meglio, questo atteggiamento. Vuoi vedere che........
Finchè alla sfilata del 25 aprile girano comunisti antisemiti non è poi così fuori dal tempo... Si argomenta... Se no di cosa vogliamo parlare ? Di questa che quando l'ho vista sono andato in levitazione ?
Ma ci mancherebbe: potete confrontarvi su tutto (chi sono io per poterlo vietare?).....dico solo che queste etichette (fascista/comunista) sono e rimangono fuori dal tempo tanto quanto il parlare di destra e sinistra in Italia......eppure........ Io parto sempre dal principio che non è prescritto dal medico dovere sempre e comunque parlare di qualcosa se non vi è "notizia" e/o argomento ma......rimane un mio punto di vista ovviamente.
Beh.. la “notizia” è che c’è una guerra in Europa e si cerca di definire politicamente le due parti. E direi che il dibattito mi sembra molto ben articolato. Poi, noi possiamo anche non usare etichette ma il fatto che gironzolino tipi tatuati con svastiche fin sul cranio e sfreccino ancora carri armati con la bandiera della vecchia Urss mi sembra un tantino preoccupante.
Lo penso anche io. Bandiere dell'URSS, peraltro, mi risultano onnipresenti nei video dalla Transnistria ormai da anni.
Eh, ma come giustamente dice Scrondo, sulle menti deboli i simboli (che siano svastiche, falci, martelli o qualsiasi altra cosa) hanno e avranno sempre una grande influenza.
Ecco: la notizia è sicuramente la guerra come lo era il covid; e come per il covid si sono usate "etichette" a volte a caso solo per il gusto di prendere posizione a prescindere e additare il proprio "vicino" come il lupo cattivo, così viene fatto per questa tremenda guerra. Io personalmente vedo poco una similitudine nel fascismo o comunismo.....vedo solo la comunanza di essere l'uomo (come sempre avvenuto anche in passato) prigioniero del suo egocentrismo: e questo vale sia per Putin che per Zeleski come per tutti fautori della pace che si auto-eleggono ad intermediari della stessa
La mitica bosina delle mie parti! Se posso permettermi di suggerirti qualche prodotto sviluppato da mia moglie che dovresti riuscire a trovare negli States: https://www.cordero1958.com/benvenuti/ e se puoi prova davvero la loro esclusiva il riso rosa: https://www.cordero1958.com/2021/06/08/riso-rosa-verele/