Ultima riflessione della notte.... I 27 disabili appiedati perché qualcun altro si era seduto al loro posto sul treno. Di chi è la colpa? Di quelli che non si sono alzati e gli han lasciato il posto verrebbe subito da pensare. Ma quei cattivi che non si sono alzati son davvero così cattivi? O sono a loro volta vittime di un sistema che non funziona? Era davvero un loro dovere alzarsi e scendere perché occupavano posti prenotati da altri in quanto i loro, pagati e prenotati non esistevano causa la soppressione di due carrozze? La realtà a mio modo di vedere è che la colpa morale può essere anche in parte loro (e di tutti gli altri passeggeri del treno) per non aver lasciato il posto a chi più sfortunato, ma la vera colpa è delle ferrovie che hanno venduto posti inesistenti. Se la carrozza soppressa fosse stata proprio quella dei ragazzi sarebbe stato diverso? https://www-fanpage-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.fanpage.it/milano/non-criticate-solo-i-27-che-non-hanno-fatto-sedere-i-disabili-un-intero-treno-ha-fatto-finta-di-niente/amp/?amp_gsa=1&_js_v=a9&usqp=mq331AQIKAGwASCAAgM=#amp_tf=Da %1$s&aoh=16505810030789&csi=0&referrer=https://www.google.com&share=https://www.fanpage.it/milano/non-criticate-solo-i-27-che-non-hanno-fatto-sedere-i-disabili-un-intero-treno-ha-fatto-finta-di-niente/
Basta andare in quei ristoranti con la cucina a vista, o magari riuscire a buttare un occhio dentro. In un hotel in Trentino dove sono andato per 13-14 anni quando si aprivano le sliding doors per fare uscire le portate davo un occhiata dentro dal mio tavolo. Sembrava più una sala operatoria e il titolare era davanti al banco dove venivano messi i piatti in uscita e controllava tutto. Se lo faceva lui possono farlo anche gli altri....
Immagino che a parità di consumo spenderai 1/10 di quel che spendiamo in Italia, ma del resto se il nucleare non lo vuoi, l'idroelettrico men che meno, il carbone nenche a parlarne, l'eolico impatta ambientalmente, e vuoi finanziare chi ha le rinnovabili private, non ti resta altro che acquistare a caro prezzo l'energia dell'estero (da chi la produce con i metodi che tu non vuoi) e bastonare il povero utente inerme Siamo un stato (scritto volutamente minuscolo) veramente alla frutta, e tutti i nodi stanno venendo al pettine.
In realtà l'importazione e' nell'ordine del 10%, quindi non ha in impatto importante quanto tutta l'incentivazione per le rinnovabili che rappresentavano nel 2020 il 20% della produzione e oggi saranno sicuramente di più.
Basterebbe che la gente capisse che l'energia elettrica serve, e non "esce dalla spina" per grazia ricevuta, e magari, romperebbe un pò meno le balle con la questione "paesaggistica", cosi potremmo attivare attivare dei bei campi eolici e fotovoltaici, che ci permetterebbero un pò più di autonomia energetica, da chiunque, e magari anche di raggiungere gli obbiettivi "green" che ci siamo posti..
Beh questo non lo so con precisione. Vi posto la mia ultima bolletta perché possiate analizzarla. Per inciso, all'inizio ricordo che non abbiamo "dosato" bene l'attività dell'impianto centralizzato di condizionamento per cui fuori era un forno e dentro un frigo e la bolletta di conseguenza, ma poi abbiamo aggiustato progressivamente il tiro ! Va detto che siamo 2 gatti con un cane ma lo eravamo anche in Italia con le stesse abitudini e mi ricordo che le bollette non erano mai inferiori ai 130-150 euro bimestrali, questo fino a giugno 2021. Dopo non oso immaginare. Quel che so è che questo è uno stato enorme con gli abitanti di Milano, ventosissimo, e nella prateria fra una città e l'altra non è infrequente imbattersi in impianti eolici che (opinione mia) non impattano affatto ambientalmente. Qui c'è stata una polemica sui fotovoltaici e sugli eolici perchè i detrattori han sostenuto che le bollette non han tratto alcun beneficio. È vero che gli eolici a volte si rompono e i costi di riparazione sono alti e i fotovoltaici sono di difficile smaltimento, ma prima di lamentarsi dovrebbero andare a vedere cosa succede dagli altri. In Italia purtroppo c'è sempre stato a mia memoria un problema, quello degli "ambientalisti". Ci sono due tipi di ambientalisti, quello che si ingegna a cercare soluzioni, si impegna nel "fare" (vedi case automobilistiche nel ridurre sempre più le emissioni) , accetta dei compromessi ( es. pale eoliche vs. paesaggio), cerca di sviluppare il nucleare pulito, etc etc, e poi ci sono gli "altri" ambientalisti, quelli che dicono NO a tutto, pretendono che gli altri trovino soluzioni salvo poi dire NO anche a quelle, come se la corrente uscisse dalla spina per opera dello Spirito Santo. Magari.
Il costo è abbastanza basso, sei a 16.5 cent al kWh, meno dei 18 cent di euro che si pagavano mediamente in Italia fino allo scorso anno con consumi simili.
1.325,25 kWh consumati per € 609,55 e sottraendo i 18 euri (rubati) del canone TV fa 0,44636 euri al Kwh
Eppure il costo a Kwh era nell'ultima mia bolletta italiana di euro 0,022. Il mio attuale è di $0,028 che sarebbero al cambio attuale euro 0,030. Cos'è che fa la differenza ? Le accise , l'IVA ? I costi di trasporto, gli oneri di sistema ? Nella mia ultima bolletta di euro 52 la spesa per energia era Eu. 28 , le spese di trasporto 17,5 e altri "oneri di sistema" 6,80 , poi 4 circa di accise (calcolate in base al consumo nelle due fasce orarie) e iva quasi 10. Se è vero che anche gli oneri di sistema sono tasse mascherate, le tasse totali sono più di Eu. 20. Il 40% della bolletta. Io ho attualmente un canone di "abbonamento", varie voci come costo carburante etc ma le tasse totali se vado a fare la somma di sales tax, property tax surcharge e un'accisa cittadina siamo a $3,5.
No, un anno fa io pagavo esattamente lo stesso. Comincio a pensare che chi ha usufruito di varie offerte negli anni e cambi gestori oggi la stia pagando. Io per pigrizia non ho mai cambiato
Penso esattamente la stessa cosa: come dicevo, da quando ho preso la mia prima casa, non ho mai “abboccato” alle offerte roboanti dei vari gestori luce/gas/telefono. Non a caso le mie bollette non sono aumentate e, ad esempio, sono rimasto in Tim fin dagli anni 80 e oggi pago 9,99 euro per avere minuti illimitati, giga illimitati in HD e sms illimitati
Mi sa che ricordi male, negli ultimi 10 anni l'energia non è mai costata 2 centesimi di euro, ha oscillato tra i 4 cent abbondanti agli 8-9 cent dello scorso anno. Ho un minimo di polso perché ho il fotovoltaico con il quarto conto energia che paga le eccedenze immesse in rete al prezzo di mercato della oura energia. A meno che non avessi un contratto speciale con prezzo di favore e bloccato in eterno.