Ne avevamo uno anche noi nella casa di campagna, non esattamente piccolo, forno e griglia in muratura..... Foto di un compleanno anni 80 di mio fratello più piccolo. Non ne trovo di frontali... Ma la griglia bastava per cucinare per 20 persone
Eh ma i nordamericani ormai preferiscono il gas. Il mio è Broil King, canadese. In realtà ne ho 2, uno da 4 fuochi e uno da 3, entrambi con fornello laterale. Potrebbero tranquillamente sostituire la cucina
è buono io avuto zero totale manco cento lire meno male che avevo messo via qualcosa e ho usato in parte quelli dicevano i nonni aiutati che Dio t’aiuta……..
Per dovere di condivisione vi informo che un Weber a carbonella ce l’ho anch’io: credo di averlo acceso 2 o forse 3 volte al massimo. È lì in terrazza, sotto al suo telo. Trovo molto più comodo andare in qualche buon ristorante di carne alla griglia e farmi consegnare direttamente nel piatto un ottimo filetto al sangue. A meno che qualcuno di voi non abbia voglia di venire a grigliare a casa mia….. carne e vino ce li metto volentieri
Però è infinitamente più facile e veloce dai. Metti a palla e brucia tutto. Poi ogni 2/3 volte aspiri la cenere
L'ho mangiata anche io la carne cotta cosi, sia l'agnello che il maiale, messa in un orcio di terracotta chiuso con patate e verdure, e lasciata nel forno dalla sera sino al mezzogiorno successivo... Ma erano altri paesi e altri tempi..
Infatti il mio lavora anche più volte la settimana, in casa oltre qualche verdura non si griglia nulla.
Il BBQ a gas lo ho al mare e a casa dei miei, funzionano benissimo e sono comodissimi, anche per le cotture lunghe, ma io preferisco la carbonella.. Ho il weber, e un classico "barrel orizzontale" in stile USA, e mi piacerebbe anche avere un bel forno a legna, ma prima o poi, me lo faccio costruire..
Qualcosa di simile c’è anche in Croazia: usano una specie di pentola di terracotta o ghisa (peka), che lasciano cuocere sotto la brace per molte ore: ho assaggiato l’angelo ed il polpo cucinati così (ordinati la sera prima per il giorno dopo) ed erano deliziosi.
Dalle mie parti vengono fatti agnello e pecora sul coccio sempre nello stesso tipo di forno, non chiusi ma appoggiati su tegole inclinate con tempi di cottura più brevi, 4-6 ore al max.
Si ma dove lo ha acceso il fuoco ? Sul tetto ? Nei boy scout ricordo che li accendevamo nei boschi e mai successo niente...
Sul balcone all'ultimo piano di una casa vecchia, c'era anche un forte vento e sembra abbia preso fuoco un ondulina....
Ecco i miei due bambini: uno a gas 4 fuochi e uno a carbonella australiani outdoorchef. P.S. Non guardate il prato che mi vergogno....
Belli .. Mi sembra bello fitto anche il prato... Hai qualche infestante, ma nulla che non si possa correggere .. E se lo correggi nel modo giusto, le infestanti te le dimentichi..
Sdrammatizzo un po' le notizie.... Questo è per @Scrondo Un kart mosso da un pulsoreattore, (per chi non sa cosa sia era il motore delle V1) La cosa più fuori di testa che abbia mai visto. https://fb.watch/cvISElRDPm/
Non sono un medico, quindi lungi da me fornire pareri, ma per leggere un autorevole studio pubblicato, non credo siano necessari requisiti particolari: https://jamanetwork.com/journals/jamaotolaryngology/article-abstract/2683621, e mi sembra che dimostri esattamente il contrario.