Facendo la somma viene fuori 0,423291.... insomma, quasi mezzo Euro per ogni litro di carburante se ne va per ripagare emergenze che in qualche modo dovremmo aver già abbondantemente pagato. Immagino prevedessero di infilarci lì dentro anche il risanamento della parte del PNRR a debito ed è forse per questo che faticano così tanto ad intervenire su questo tema. Ora, so che i tabagisti non saranno assolutamente d'accordo, ma non si potrebbero mettere certi balzelli solo su beni di consumo del tutto opzionali e per giunta fonte di problemi di salute come, appunto, le sigarette o l'alcol? Insomma, la benzina che sia per le auto o per i mezzi pubblici la dobbiamo consumare praticamente tutti.... sigarette e alcol invece sono un vizio del quale, se proprio necessario, uno potrebbe anche privarsi. Peccato però che lo stato guadagni anche da quelli..... eh già.
sono del tutto d'accordo (anche se ho sempre fumato; ho tanti difetti, ma per fortuna mi manca quello che fa vedere, agli stolti, solo il loro piccolo orto..................) poi in verità è pur vero che sia i combustibili che le sigarette sono beni a domanda tendenzialmente rigida ed infatti non è un caso che benzina e gasolio siano così cariche di accise
Vanno nella fiscalità generale da sempre. Abbiamo già detto che una cosa è la copertura finanziaria per una determinata legge ma non esiste il contrario cioè non è obbligatorio che la norma fiscale sia devoluta a un determinato fine. Le accise sono armonizzate a livello europeo. Quindi no, non si possono togliere dai carburanti per autotrazione
ahahahahahahaha Perché credi ce ne siano pochi? Oramai non sanno più dove tassare se mantenere il sistema falloso in cui viviamo. https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/tabacchi/prezzi/composizione_prezzo
"Lo Stato, quindi, interviene nel settore in modo deciso fissando un livello di tassazione che, per le sigarette, raggiunge il 78% del prezzo finale." Non è male, dunque se un pacchetto di sigarette costa 5 euro, 4 sono imposte e tasse da un punto di vista "educativo" cioè se servisse a disincentivare sono d'accordo, anzi è poco, dovrebbero costare 10 euro al pacchetto poi credo verosimile che - dato che sono lì - ci facciano volentieri la cresta
Non lo metto in dubbio, ma perché alla fine siamo sempre quelli con il prezzo alla pompa più alto? In questo momento solo Germania, Finlandia e Paesi Bassi hanno un costo al litro (per la benzina) maggiore del nostro: https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-carburanti-in-europa
Un sacco di inefficienze del sistema. Non ultimo il fatto che la distribuzione è super parcellizzata. Avete visto quante pompe di benzina ci sono in Italia e quante all'estero?
Non so dalle tue parti, ma dalle mie si dice che: "Il Vescovo una pompa di benzina non la nega a nessuno"..
Ma allora se sono “armonizzate” perché in Slovenia la benza costa poco più di 1,40 ed in Austria 1,7? Sono entrambe nella comunità europea ……
Armonizzate significa che seguono le stesse regole e gli Stati membri condividono le norme sulla circolazione dei prodotti. Le aliquote sono diverse, invece. Una di queste regole è la tassazione nel Paese di destinazione, purtroppo. Dicevo che non possono essere abrogate sui prodotti petroliferi proprio perché la regola è che devono essere tassati, purtroppo. Poi ci sono una serie di eccezioni, tipo l'aliquota zero per Italia e Francia sul vino, per agevolare l'importante produzione di queste 2 nazioni.
Attenzione che il conto non è esatto, nel senso che l'IVA si applica anche sulle accise, quindi 0,423291 + 22%, ovvero 0,516 e rotti
Perché hai una tabaccheria? Vabbe le tabaccherie a momenti lavorano più da ricevitorie per i giochi ormai…