Il cambio lo decidono le borse, è attualmente tutte c'è l'hanno a morte con la Russia. Il rublo in pochi giorni ha già perso più del 25% del suo valore anteguerra.
RAINEWS Russia verso la crisi finanziaria. L'affidabilità finanziaria passa da BB+, a CCC-: "vulnerabile". Anche Fitch e Moody's portano al livello di "junk" - spazzatura - il giudizio sui bond sovrani russi. Il problema è che tutti i creditori saranno pagati in rubli
Esattamente, quindi la decisione presa ha effetto boomerang su chi ha messo le sanzioni, saranno contente unicredit e intesa san paolo, come spiega Repubblica, l’esposizione complessiva dei due istituti verso la Russia ammonta a più di 20 miliardi di euro.
Molte analogie col tempo di qui. Qualche giorno fa temperatura percepita -24. poi +26 e ieri pioggia ghiacciata a -6. Non sai come vestirti. Come già ho scritto altrove Putin l’ha messa in c…. a molti e la ragion di stato spesso fa chiudere un occhio, anche due…. Stava simpatico anche a me che non sono un politico ne un business man perché sembrava l’uomo forte deciso che doveva mettere a posto la Russia e con cui instaurare un buon rapporto economico e politico in tema di lotta al terrorismo islamico che in quegli anni imperversava. Però dato che non sono - e Dio sa quanto avrei in tante occasioni voluto e dovuto essere - “cinico e bastardo dentro” (tutt’intorno solo se mangio fagioli) ho sbagliato AMPIAMENTE le mie valutazioni.
La Borsa è un mercato e come tutti i mercati (finanziari e non) risponde alla legge della domanda e dell'offerta. Questo significa che il prezzo di un'azione quotata sale quando ci sono investitori che la vogliono comprare e scende quando ci sono investitori che la vogliono vendere. Sè tu attualmente avessi un ingente patrimonio quotato in rubli, che ora dopo ora si svaluta incipientemente, cosa faresti ?
Qui si sta parlando di obbligazioni a scadenza, l'emittente può decidere di fare ciò che vuole (e può) e questo avrà ripercussioni sul collocamento di successive emissioni di obbligazioni (necessità di alti tassi di interesse, alti costi di riassicurazione sul capitale dei titoli acquistati, ...) Poi la borsa avrà un conseguente comportamento anche con le azioni dello stesso soggetto, ma questo è un altro discorso. Del mio patrimonio in rubli ... Me ne farei una ragione e ringrazierei chi mi ha convinto ad acquisirlo, se non è stata una mia decisione solitaria.
Ho letto ora che Salvini è arrivato a Varsavia e che nelle prossime ore dovrebbe varcare il confine.... ma perché?!? Pensa forse di poter contribuire in qualche modo? O pensa che qualcuno possa rivalutarlo un virtù di un simile (inutile quanto insensato) gesto? Boh.... questo tutte le rotelle a posto non ce le ha proprio. Se dovesse pestare qualche mina non credo piangerebbero in molti. P.S. Non ho letto l'articolo perché non merita alcuna attenzione da parte mia, ma mi aspetto che salga sul primo mezzo carico di bimbi per poi farsi fotografare all'arrivo e raccontare di averli salvati personalmente.... bah
Campagna elettorale, è il suo lavoro. Il confine lo varcano giornalisti per lavoro perché non dovrebbe farlo anche lui. Non mi strapperei i capelli neanche io se non tornasse.
Perché i giornalisti fanno un lavoro che si sostanzia nel raccogliere le notizie e diffonderle. Peraltro seguendo delle regole e sottoponendosi al giudizio disciplinare di un ordine in caso di violazioni. Se i suoi fini sono altri, è meno bello.
Va bè ma se Putin ci paga in rubli non potremmo anche reciclarli al suo tasso di cambio per pagare il gas. Unico problema è che tiene sempre lui il rubinetto.
Ma in atto c'è una guerra e l'ha scatenata chi stampa i rubli. Permettimi ma, queste non sono normali giornate fatte di transazioni presso una banca, un broker o in modo diretto. In questo caso chi ha delle obbligazioni statali o private russe è costretto a venderle, anche perchè in caso di default, come paventano attualmente i mercati, perderebbe addirittura tutto!
Nel mercato finanziario c'è una regola: nel momento negativo non si vende mai ma, eventualmente, si acquista
Putin (o meglio: i russi, poveri cristi pure loro..) sta rischiando seriamente di vincere la guerra, e perdere il dopoguerra...