Ovviamente la model 3 è da prendere LR, non c'è storia. E non conosco le vostre percorrenze ma a me sembrano oltremodo sufficienti. Non solo a me, tra l'altro, visto che sta vendendo molto
Ecco: ci manca solo essere schiavo anche dell'auto Mi compro una M50 e devo andare a 90 km/h con cerchi da 19. Se questo è il futuro......meglio il carbone
Non è vero che non si riesce a riprodurli... Con la Tesla model 3 di un mio collega durante un viaggio verso l'Umbria, abbiamo avuto autonomie speculari o quasi, a quelle dichiarate dalla casa... Ovviamente DEVI guidare come ti dice di fare l'auto, con il rispetto dei limiti, con il "veleggiamento" e i recuperi...
Quindi le case barano sui consumi degli endotermici ma sono improvvisamente diventate oneste su quelli delle elettriche?
Posso confermare che i consumi delle elettriche si riproducono, soprattutto nel traffico. Quello che non è evidente, nei dati dichiarati, è l'impatto degli accessori sui consumi.
I test come quello riportato sopra sono eseguiti da normali utilizzatori ed evidenziano, appunto, la discrepanza tra i dati dichiarati e quelli reali. Ma lo stesso vale per le auto tradizionali: ci fosse una volta che le auto consumano esattamente come riportato nella brochure di vendita o nella scheda di 4R. Un conto è la teoria o i valori riscontrati in laboratorio, tutt'altro ciò che accade in un contesto reale. 300Km o 285 che siano sono sicuramente sufficienti per la maggior parte delle persone nella maggior parte dei casi, ma non significa che per questo uno possa accettare, quella volta all'anno che va in vacanza o quella volta al mese che vuol fare una gita fuori porta con la famiglia, di passare qualche ora extra in prossimità di una colonnina. Un naftone come il mio può percorrere oltre 700Km con un pieno ad una media (su strada reale) di 130Kmh, all'occorrenza scatta da 0-100Kmh in meno di 5 secondi e una volta terminato il carburante, posso fare il pieno in meno di 2 minuti (120 secondi!). Perché diavolo dovrei credere che il progresso corrisponda ad una vettura che a 120Kmh fatica a percorrere 300Km e una volta esaurita l'energia devo attendere delle ore prima di percorrere altrettanti chilometri? Inizialmente pareva almeno che si potesse risparmiare qualcosa in termini economici, ma ora è emerso che non è più vero nemmeno questo. Dovrei proprio essere come Tafazzi per passare ad una vettura elettrica. Inutile prenderci in giro.
Cosa che avviene anche con i consumi delle auto con motore termico: se ci si affida ai dati dichiarati....siamo messi male
Ah c@zzo: è vero Rimane il fatto che mi basta essere schiavo del lavoro e della moglie; dell'auto....anche no
Grazie al c....o soprattutto se l'incidenza è così rilevante. Sulla carta posso fare Milano/Rimini (forse) ma nella realtà potrei arrivare forse a Bologna.
Sicuramente c'è di peggio ma, permettimi, dover vivere un compromesso anche con l'auto per poter arrivare alla meta appare quantomeno surreale. Certo se uno usa la macchina per andare dal tabaccaio potrebbe essere un'ottima scelta Incentivi o meno il prezzo finale non è certo alla portata dell'italiano medio
Infatti mia moglie va a scuola a 2.5km da casa ... ma quando può va a piedi e lascia l'elettrica a dormire.
C'è gente che non prende cerchi più grandi per non spaccarli sulle buche. Che mi sembra anche una cosa intelligente. Se uno prende cerchi più piccoli per consumare meno mi sembra altrettanto intelligente. Così come se uno prende cerchi più grandi perché gli piacciono e accetta il rischio di lasciarli su una consolare romana, lo stimo altrettanto. Poi, se ragioniamo sugli stipendi medi degli italiani, chiudiamo il forum perché solo qui sento parlare di serie 1 da 60 mila euro
C'è sicuramente di peggio, ma anche di molto meglio. Ed è sul mercato da anni. Non possiamo considerare progresso un'evoluzione che in realtà è un passo indietro. Quando uscirono le prime automobili, che avevano prestazioni terribili e costi inaccessibili per la popolazione (oltre a fare molto fumo, rumore, essere complicate, ecc) nessuno pretendeva di imporle al posto del cavallo. Se qualcuno poteva permettersele era solo per cimentarsi con un giocattolo, ma di certo non l'avrebbe utilizzata per trasportarci le merci o farci un viaggio. L'equino andava più forte, consumava meno ed era molto più affidabile (con autopilot installato fin dalla nascita). Solo quando le auto iniziarono ad avere prestazioni superiori agli animali e divennero più affidabili e sicure, allora furono considerate un passo avanti. Henry Ford poi contribuì a renderle più economiche, coniando il famoso aforisma "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti". Insomma, se vuoi essere green per andare in ufficio o a fare la spesa nessuno ti vieta di acquistare oggi un'auto elettrica in alternativa a quelle tradizionali, ma forzare l'intera industria mondiale attraverso la promanazione di leggi e normative che obbligheranno da qui a qualche anno di produrre e vendere unicamente veicoli elettrici quando questi non sono ancora maturi, a me pare una stronzata come quello che si evira perché non vuole più peccare di fornicazione.
https://www.vaielettrico.it/leuropa-ha-deciso-solo-auto-elettriche-dal-2030/ Alla luce di quanto riportato in quell'articolo, tu acquisteresti oggi un veicolo che tra meno di 10 anni potrebbe essere fuori legge o quasi?