Rispondono gli elettori del M5S: praticamente quelli che vorrebbero stare con Di Maio sono più o meno gli stessi che non vorrebbero né lui, né Conte.... P.S. Non sono valori percentuali: 10 (di numero) vogliono Di Maio e 75 vogliono Conte. Tutti gli altri sono spariti
Piccola divagazione sul tema elettrico bavarese. Ho appena dato uno sguardo ad un test di autonomia invernale della BMW i4 M50: in pratica, a 120Kmh con temperatura esterna di 2 gradi (e cerchi da 19") l'autonomia massima è pari a 285Km. A 90Kmh si riesce a fare meglio, toccando i 385Km totali. A patto di non montare ruote da 20", che sembrano influire parecchio sul consumo: circa il 20% in più rispetto a quelle da 19". Insomma, se esci dalla città devi essere sicuro di avere cerchi di piccolo diametro, temperatura esterna alta (ma non troppo da costringere all'accensione del climatizzatore) e soprattutto un piede molto leggero.
L'inverno è un killer dell'elettrico, oltre al consumo maggiore per il riscaldamento l'efficienza delle batterie diminuisce con la temperatura. La mia piccola elettrica, che per riscaldare non ha la pompa di calore ma la vecchia stufetta a resistenze, nei mesi invernali dimezza l'autonomia. Certo, per piccoli tragitti e tenendo l'auto in box il riscaldamento si può tenere spento, ma per una auto come quelle riportate nella tabella non ci siamo, anche perché l'utilizzo normale della batteria deve essere in un range centrale (pena il decadimento precoce) quindi usandola al 75% l'autonomia reale va sotto i 200km.
Oddio, se guardi i risultati della Tesla Model 3 SR (le due righe sopra a quelle della i4), con cerchi da 18" percorre la stessa distanza della bavarese. Per avere qualcosa di decente bisogna andare sulla LR. Ovviamente non ho idea se la i4 M50 si debba confrontare con la SR o la LR, ma a me pare che tutte le elettriche attuali abbiano ancora troppe lacune per poter sostituire le vetture tradizionali. Forse nei prossimi anni le cose miglioreranno drasticamente, ma finché non sarà così non vedo proprio come possano credere che quella sia l'unica via.
A me così decente non sembra, aumentando di 30 km/h la velocità, quindi andando alla folle velocità di 120 km/h, si riduce l'autonomia del 30%
Tra una decina di anni, contestualmente alla diffusione del 5g, avremo "obbligatoriamente" sulle auto "scatole nere" così sofisticate che saranno in grado di rilevare gli eccessi di velocità a seconda delle zone di percorrenza, comunicarli alle autorità e fare pervenire le multe direttamente al proprietario, saranno in grado di rilevare il livello alcolico del guidatore, e se supererà i limiti consentiti, impedirà all'auto di avviarsi, e saranno in grado di determinare le dinamiche dei sinistri, e comunicarli direttamente alle assicurazioni per evitare l frodi, e tutto questo senza alcun intervento umano... E tu ti preoccupi che 120 kmh siano pochi...
Spero che per allora siano ampiamente disponibili anche gli ADAS >3, così almeno posso salire direttamente sul sedile posteriore e se dovesse arrivare una multa la inoltro direttamente al produttore dell'automobile
Personalmente, non credo che in Europa si andrà mai oltre gli ADAS 2 durante la normale circolazione stradale .. Gli ADAS 3 per funzionare in sicurezza, premettono una installazione di hardware lungo le strade ..
Non mi preoccupo che 120 km/h siano pochi e la scatola nera (dell'assicurazione) già ce l'ho, generalmente non bevo, figuriamoci quando guido, non ho mai frodato un'assicurazione, ma sono più volte stato trattato al limite della frode dalle assicurazioni. Detto questo, quello che volevo far notare, se a qualcuno ancora non fosse chiaro, è che i dati sulle auto elettriche relativi alle autonomie, sono dichiarati a "piacimento", nella consapevolezza (solo da parte delle case produttrici) che l'utilizzatore non potrà mai riprodurli, e tutto al solo scopo di far riflettere il papabile acquirente o utilizzatore del mezzo, sulle reali caratteristiche dello stesso.