Io aspetto i 3-4 mesi, magari nel frattempo la Pfizer tira fuori dal cilindro qualcosa che blocca anche l’omicron….
Quelli di pfitzer, hanno detto che a marzo/arpile sarà disponibile da voi "l'aggiustamento" dedicato alle varianti, ora trovo l'articolo e te lo posto, ci ho capito poco perchè oltre ad essere in inglese è molto "tecnico", molto da "Dûtur", e va decisamente oltre le mie capacità di comprensione, ma a quanto pare, stanno lavorando ad un vaccino, sempre su matrice mRNA, che dovrebbe essere capace se non di "adattarsi", quantomeno di modificare il proprio raggio d'azione ed essere efficiente contro molte plausibili variazioni di trasmissione delle proteine spike
Leggevo prima che in Emilia R. ora l'uscita dalla quarantena si potrà fare con un tampone RAPIDO (antigenico) negativo, effettuato in farmacia. Questo è l'esempio lampante di quanto dicevo sulla politica/lucro/incapacità del governo che sovrasta la scienza. É noto ormai che i rapidi non sono abbastanza sensibili con soglie del 50% di falsi negativi, e tu stato/regione (sono certo che la cosa si allargherà a macchia d'olio) decidi di usarli per eliminare la quarantena?
In Lombardia ci sono code di ore e ore per un molecolare ... Diventa anche un problema di ordine pubblico.
Confermo. Io negativo al rapido, positivo al PCR. Ovvio che una carica virale ormai minima non viene rilevata dal rapido...
Vogliamo iniziare a ragionare sulla percentuale dei ricoverati nei reparti ordinari e di TI tra vaccinati e non vaccinati? Come mai i valori si stanno assottigliando? Avete visto i dati di ospedalizzazione di questi giorni? Forse che il vaccino ha una protezione temporalmente troppo limitata per combattere la pandemia? Non è che lo sfogo sui no vax reiterato nel tempo o la gara a chi si inocula più vaccini, quasi fosse una gara, ha fatto perdere il vero fulcro del problema? Avanti così: riapriamo le scuole, assembriamoci negli stadi, non rinunciamo all'ape serale ecc... che tanto i vaccinati non potranno che patire un modesto disagio Siamo degli illusi che hanno fatto i conti senza l'oste: ma quest'ultimo il conto lo porta senza dimenticanze e anche con i dovuti e salati interessi.
Assottigliando? Prima o poi si ribalterà e ci saranno più vaccinati. Ma è assolutamente normale con quasi il 90% di adulti vaccinati. È statistica.
Allora è tutto normale: più vaccinati e più morti e ricoveri in questa categoria. Avanti così e riapriamo le scuole
Non è così, più vaccinati meno morti e meno ricoveri. I numeri sono stati postati poco tempo fa da me e da altri. Comunque se vuoi te la rispiego: se ci sono tanti vaccinati e contagiati, è normale che ci siano vaccinati ricoverati e morti. I vaccini non sono infallibili. Ma in proporzione ci sono molti più novax in ospedale e in obitorio che vaccinati. Questo dicono i numeri.
Nell'ultimo mese (dicembre) ero in affiancamento presso la Terapia Intensiva di un ospedale periferico Emiliano e mediamente su 10 letti occupati in reparto covid (hanno riconvertito altri reparti a questo scopo), 7 erano occupati da persone non vaccinate.
E niente.. Il paradosso di simpson non "passa" non c'è nulla da fare.. Pensa se un giorno fossimo tutti vaccinati... Ma tutti-tutti.. Poi avrebbero ragione i novax, i contagiati sarebbero solo i vaccinati...
Cari ragazzi, rido per non piangere!! Questa barzelletta di vaccino rimarrà nei libri storia nei secoli dei secoli. Badate che la novella insiste sulla minimizzazione dei rischi, bilanciata alla massimizzazione dei vantaggi. Bene, voglio testardamente proseguire questa lotteria: vado per la quaterna (ebbene sì), poi tenterò la cinquina ed infine la tombolAX! Mal che vada dovrò fare qualche infiltrazione sulla spalla sinistra, sfiancata da ripetute in(o)culate.
Corretto l’assunto di base, come corretto considerare il paradosso di Simpson, ma nonostante tutto ciò, circa il 50% dei deceduti sono vaccinati. Quindi, anche dimezzando i valori attuali, 100 decessi al giorno per covid ci sarebbero comunque, così come i reparti e le TI non si svuoterebbero. Questo è il punto.
No che non le svuoteresti.. Ma se su 10, 3 sono vaccinati e 7 no, se fossero tutti vaccinati, le percentuali dicono che in terapia intensiva ne avremmo 4 invece di 10... Anzi.. Tre virgola zero-zero due