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Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    approvo
    omologo
    concordo
    se non ricordo male è nana
    ma in “amici miei” dicevano
    donna nana……….
     
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  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7 Aprile 2008
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    530D e60
    L'ho letto solo ora ma spero sia solo il classico articolo scritto con una matita nell'ano.
    Abbassamento limite per monopattini e obbligo frecce e freni su ambo le ruote.
    Se davvero questa è la nuova normativa chi l'ha scritta si rende conto che metterebbe fuori legge il 90,% dei veicoli venduti fino ad oggi e tra l'altro sovvenzionati con soldi pubblici.
     
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  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    L'articolo riporta pedissequamente il decreto: buona lettura:lol:
    Alla fine si tratta solo di circa 250 pagine:mrgreen:

    https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01316640.pdf

    A decorrere dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica già in circolazione prima di tale data, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024

    I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non possono superare il limite di velocità di 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali. Non possono superare il limite di 20 km/h in tutti gli altri casi di circolazione di cui al comma 75-terdecies.


     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
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  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    il nocciolo della questione è nel tipo di propulsione, che se prevalentemente elettrica, soggiace a frecce e freni
    dunque se hai un monopattino con propulsione a razzo, turbogetto o anche nucleare il gioco è fatto……..
     
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  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    te credo
    hai l’elicottero
    :mrgreen:
     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.291.038
    AR
    :lol:
    Dopo averne incentivato/agevolato l'acquisto adesso vogliono incentivarne la rottamazione:lol:
    Sono dei geni!!!! :lol:
    Prevedo "vacche magre" per i possessori ma, egoisticamente, la cosa non mi tocca. Anzi, se devo dirla fino in fondo, almeno a Milano e a Rimini, questi monopattini li userei per un bel falò natalizio:mrgreen:: hanno rotto i maroni con questo utilizzo approssimativo e pericoloso
     
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  7. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    come sempre servirebbe almeno una dotazione di 1-2 neuroni a chi è alla guida ma, ahimè, è merce rara e l’ultima fornitura l’hanno monopolizzata i 5s che infatti ora son tutti candidati al nobel)
    come a molti mi è capitato di essere stato sfiorato da monopattini lanciati a discrete velocità in zone assolutamente pedonali
    in tutti questi casi mi sono domandato quale effetto se al posto mio vi fosse stata una persona anziana (rileggendo forse sarebbe più corretto dire “più anziana” - accidenti al calendario)
    lasciamo poi perdere il profilo “ in caso di danno chi paga” poichè la fattispecie mi sembra infinitamente più rischiosa e capace di recare ferite/traumi rispetto alle biciclette
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Fino al 2024 ci farò 2 mila km. A posto così direi.
    Non sottovalutare le biciclette.
    https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/incidente-pedone-1.6440205
    Quelle elettriche neanche le considero, visto che sono paragonabili per peso, dimensioni e velocità a un motorino ma evidentemente sono tutte guidate da madre Teresa di Calcutta
     
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  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sono strane effettivamente - o forse angolate da lobbies - le determinazioni che provengono dalle segrete stanze
     
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  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.291.038
    AR
    Effettivamente, se visto in maniera globale, tutti i mezzi sono pericolosi; in realtà non sono i mezzi ad esserlo ma le persone che li conducono. Come ulteriore aggravante c'è il fatto che alcuni di essi possano essere condotti anche da minorenni: ma anche questo non sempre è da considerarsi elemento di rilevanza assoluta visto la testa molto piccola anche in capo agli adulti (cfr. autostrade)
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo con Gigi sul fatto che la pericolosità stia più nel conducente che nel mezzo.
    In ogni caso, senza voler demonizzare tale tipologia di mezzi, bisogna ammettere che il monopattino elettrico sia decisamente più insidioso di bici, moto, ecc.
    In primis perché con quelle ruote così piccole ogni buca e asperità costituiscono una grave insidia.
    Poi ha un baricentro molto basso ed uno sterzo per nulla stabile (sempre in virtù del piccolo diametro delle ruote, che non offrono momento giroscopico sufficiente).
    Vien da sè che non è adatto a circolare su strada, ma nemmeno sui marciapiedi in mezzo ai lenti pedoni, il che ci rimanda alle ciclabili, che però in Italia sono poche, mal progettate e spesso confluenti su strada.
    Mescolarli ai pedoni (anche riducendo la velocità massima a 20Kmh) li rende pericolosi per chi viaggia a piedi, perciò non possono stare nemmeno lì.
    Possono avere senso in una ZTL, dove il traffico automobilistico e motociclistico siano ridotti a zero o quasi. Sperando inoltre che la sede stradale sia abbastanza liscia e non composta da sanpietrini e piena di tombini e buche.

    Una bicicletta (sia essa tradizionale o a pedalata assistita) è più adatta a viaggiare su strada, anche se questa sia dedicata principalmente alle automobili. Ha ruote più grandi (pertanto è più stabile), freni migliori, è più visibile, ecc ecc.
    Se poi gli idioti viaggiano affiancati o si lanciano giù dai passi montani a velocità sconsiderata, invadendo la corsia opposta nei tornanti, beh, torniamo al punto iniziale, ossia che è principalmente il conducente a determinarne la pericolosità.

    Dal mio personalissimo punto di vista, il monopattino elettrico potrebbe essere un ottimo complemento alla mobilità individuale, per cui ad esempio arrivi in auto fino al limite dell'area urbana, poi tiri fuori il trabiccolo e procedi fino a destinazione in modo ecologico, senza fare rumore ed occupare spazio. Ma per arrivare a ciò bisognerebbe togliere le auto e destinare le strade solo a questa tipologia di veicoli (oltre a bici, pattini, skateboard, ecc).
     
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  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Alcune considerazioni sono giuste. Ritengo però che non si possa escluderne a priori l'utilizzo solo perché le infrastrutture sono inadeguate. È come se a Roma vietassero le moto perché ci sono le buche. Eppure muore gente tutti i giorni.
    Così come, da ciclista e monopattista, ritengo sia molto più pericolosa la bicicletta, pur non avendo obblighi di alcun tipo, anzi la si può modificare come si vuole.
    Io uso entrambi i mezzi in città. Quasi esclusivamente su pista ciclabile (ammetto la fortuna di vivere e lavorare su percorsi ciclabili collegati). Dove non c'è la ciclabile c'è il controviale con limite (per tutti) a 20 orari.
    Secondo te dove rischio di più? Non c'è una macchina che sia una ad andare ai 20 all'ora. Quindi il pericolo da chi viene? Dal monopattino? ;)
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non me ne volere, ma è la fisica a dettare le regole: il momento giroscopico delle ruote del monopattino è praticamente nullo. Non c'è stabilità generata dalla rotazione dei punti di contatto col terreno.
    Basta un colpo di vento, un piccolo sbilanciamento, una buca che ti ruota lo sterzo e se non sei sufficientemente abile finisci per terra.

    Le ruote di una bici nella peggiore delle ipotesi sono almeno da 16" (bici pieghevole), per arrivare fino ai 28" delle bici da corsa (29" nelle mtb). Basta farle girare oltre i 5-6Kmh per generare una stabilità intrinseca del mezzo.

    Se ti muovi sul ciglio della strada, come devi fare se la carreggiata è occupata dalle auto, ti ritrovi ad avere pochi cm in cui devi procedere dritto, costellati da buche, tombini, ecc ecc
    La bici riesce a procedere abbastanza rettilinea e stabile. Il monopattino no.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Non parlo di fisica ma di questo.
    Nei controviali non devi stare sul ciglio della strada, stai al centro della strada perché se vai a 20 all'ora nessuno ti può superare. L'unico pericolo è rappresentato da chi ti tampona perché supera i limiti.
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, ma i controviali mica ci sono in tutte le città. Poi, non so a Torino, ma a Milano solitamente ci passano anche i mezzi a motore. Fossero riservati solo ai velocipedi potrebbe andar bene, ma se devono essere condivisi torniamo al punto di partenza.

    [​IMG]
     
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  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    AR
    Si però Giovanni la situazione da te descritta è una eccezione: a Milano controviali ove il limite è di 20 km/h non ne esistono ti assicuro (almeno nelle strade da me frequentate)
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Condivisi con il limite a 20 orari anche per le auto. E non c'è spazio per passare. Se non ti tamponano da dietro (infrangendo quindi limite e distanze di sicurezza) non ti può capitare nulla che non possa capitare anche a una bicicletta.
    Poi se cadi in una buca tipo Roma, la colpa potrà mai essere del monopattista?
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    A Milano siete molto più avanti, avete delle ciclabili più nuove e funzionali. Chi va sulla carreggiata è un matto
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Ci sei mai andato in centro a Milano col monopattino elettrico? Io si..... ti invito a provare. :-#
     
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  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.291.038
    AR
    :lol:
    Non lo so ma io a Milano in centro da me vedo più monopattini in contromano di quanti spettatori erano presenti ieri al derby:mrgreen: Non ne parliamo dell'uso terrificante della sosta degli stessi: ci manca solo trovarli appesi ai lampioni:lol:
     
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