Per quanto riguarda la lavastoviglie ho quella che consente il miglior risparmio energetico. è tedesca. (mia moglie, che li lava a mano) per le classi energetiche, vorrei far notare una cosa: l'omologazione in classe A piuttosto che AA o classe B, dipende dal consumo ORARIO. quindi basta far durare di più lo stesso programma di lavaggio per ottenere una classe di omologazione superiore. non a caso, ho acquistato una lavatrice dello stesso modello precedente, ma essendo più nuova era classe A. stesse identiche funzioni, stessa forma e stesse componenti. l'unica differenza è che i vari lavaggi durano molto più di prima. e non a caso, su ebay, vendono come il pane schede elettroniche di lavatrici classe B... basta far durare di più il lavaggio per diminuire la media di energia occorrente nello stesso arco temporale. (se poi in quell'arco temporale non hai finito il lavaggio non interessa a chi deve omologare il prodotto)
Non centra nulla con le lavatrici ( o forse sì ), ma i responsabili social di Bmw Italia controllano quello che scrivono prima di pubblicarlo? per qualche motivo non riesco a caricare l'immagine... link alla pagina fb Bmw Italia https://www.facebook.com/BMW.Italia/photos/a.186231338617/10159367932848618/
Considera che io ho vissuto 30 anni con una lavastoviglie da 45 cm perchè siamo partiti da una cucina piccola e dopo, pur avendo cucine grandi, nel ricollocare i mobili non c'era posto per una da 60 a meno di non sconvolgere tutto. Mia moglie inoltre la voleva piccola tanto eran ca@@i miei a caricarla. Quindi quel bel disegnino io potevo stamparlo e appenderlo come poster in camera da letto e guardarlo come oggetto di desideri... Potrei tenere un master su come si carica una lavastoviglie avendo visto "cose che voi mortali...."...... Oggi non mi sembra vero avere una lavastoviglie da 60. Do libero sfogo a tutti i miei bassi instinti...
Mah, da quasi non credente non ci trovo nulla di contraddittorio o che possa confutare cio' che ha dichiarato ed e' stato riportato nell'altro articolo.
eh.. non sarà mica vero, ma avendo acquistato lo stesso modello di lavatrice, solo più recente e recante una omologazione di classe energetica migliore, mia moglie si è accorta che per fare gli stessi lavaggi di prima impiega circa 2 o 3 volte tanto. e io ho verificato di persona. in pratica. la lavatrice, apparentemente identica alla precedente, cosa fa? semplicemente, quando il cestello girava in un senso e poi nell'altro, questa effettua una pausa di 30 secondi... idem per i passaggi da pre-lavaggio a lavaggio, o da lavaggio, o da risciacquo a centrifuga.. invece che fermarsi 30 secondi si ferma 5 minuti.. ed ecco che il consumo orario cala drasticamente. peccato che per fare una lavatrice prima occorrevano 40 minuti, mentre ora per lo stesso programma servono quasi 2 ore. (riporto le lamentele di mia moglie, eh... ma dopo averne verificate le fondatezze) la stessa lavatrice identica stesso motore, stessa scocca, stesso cestello, stessi tubi.. tutto come la precedente. Cambia solo la scheda, differentemente programmata.
Eh ma tu sei ricco sfondato,avrai di sicuro un maggiordomo e due cameriere che ti fanno i mestieri di casa,questo sarà anche il forum della Bmw ma non quello della Bentley,porta pazienza e lascia che la plebaglia si sfoghi un po’ no ?????
Ritengo Zichichi il più grande scienziato di tutti i tempi, un grande dovulgatore, un abilissimo affabulatore; nessuno come lui ha raccontato i misteti piu fitti che circondano la ns esistenza. Tra gli innumerevoli suoi studi, ha dimostrato scientificamente l'esistenza di Dio. Fino a che, purtroppo, è precipitato nel baratro della politica, per mano del suo conterraneo crocetta...
Beh, se hai prove così inoppugnabili che il sistema ci percula anche in quest'ambito per farci spendere più soldi c'è poco da discutere. Comunque, poiché il numero annuo di lavaggi che fa tua moglie dovrebbe essere costante, per capire se c'è l'imbroglio avresti dovuto confrontare la bolletta attuale con quella della precedente lavatrice ... Il lavoro fatto è sempre lo stesso, che lo si faccia in un'ora o tre ore ... Se c'è l'imbroglio dovresti spendere uguale o di più, oggi.
Bosch con zeolite come la mia, gran macchina ma forse, anche perchè non uso brillantante che ècmq contenuto nelle tabs, non asciuga benissimo, anche se effettivamente è il vapore condensando che ricrea le goccioline silenziosissima anche la mia tranne in determinate fasi del lavaggio probabilmente quando attiva i potenti getti laterali tutti maniaci della lavastoviglie, e quanto ne sento la mancanza quando siamo in ferie e tocca lavare tutti i piatti a mano lui ha servizio di piatti e posate pregiate che il maggiordomo butta dopo ogni utilizzo
e con le nuove etichette energetiche la mia attuale lavastoviglie del 2014 al tempo a++++-40% sarà diventata una b o c
E meno male che il sistema di asciugatura con zeolite promette prestazioni superiori oltre al risparmi energetico.