A me sembra più vergognoso che in uno stato democratico si possa stare 7 anni e mezzo senza sapere se se si è giudicati colpevoli o innocenti. Dipende dal tipo di reato, mi sembra (ma potrei anche sbagliarmi, non faccio l'avvocato) che per l'omicidio ad esempio non sia prevista. In ogni caso ritengo sia giusto che ci sia una fine naturale alla possibilità di essere accusato di qualcosa. A mio avviso, sotto il profilo della "giustizia civile", la prescrizione che spesso interviene per inefficacia del sistema, fa il paio con la carcerazione preventiva, che oltre a punire ingiustamente diversi imputati poi giudicati innocenti, è ed è stata spesso usata in Italia come sistema per tentare di estorcere confessioni dagli imputati.
Non credo...sono abbastanza convinto che il felice sarebbe stato uno solo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Si ovviamente intendevo per i reati che non sono imprescrittibili Ossia i reati per i quali è prevista la pena dell'ergastolo (e un tempo anche la pena di morte) come disposto dall'art. 157 c.p. che disciplina il tempo necessario a prescrivere un reato in considerazione della pena stabilita. La prescrizione estingue il reato: in venti anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni; in quindici anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a dieci anni; in dieci anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a cinque anni; in cinque anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa; in tre anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’arresto; in due anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’ammenda. Per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo al massimo della pena stabilita dalla legge per il reato, consumato o tentato, tenuto conto dell’aumento massimo di pena stabilito per le circostanze aggravanti e della diminuzione minima stabilita per le circostanze attenuanti. Ringraziate mia figlia, ha scritto lei
Fatti e misfatti Hanno fatto guadagnare tutte le persone che stavano ai seggi. Vedila cosi. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Fatti e misfatti Ed era cosi' complicato farlo per uno che in 100 giorni prometteva di rivoltare l'italico calzino?
...Che toglieva tutte le accise dalla benzina? Che eliminava il bollo auto? ...... Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
sarebbe vergognoso se non fosse il principale sistema difensivo dell'imputato. quindi di sicuro ci lamentiamo noi cittadini ma non il presunto criminale. dì a tua figlia che va bene ma mancano le varie leggi speciali. buono studio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti .... Dell'avvocato sarebbe meglio dire. È stato più volte spiegato direttamente da professionisti del settore che il loro intento è bloccare la magistratura con il metodo della lungaggine che porta poi alla prescrizione...
Fatti e misfatti Niki credo tu sappia che i quesiti erano 6 e che il governo ha fatto di tutto per evitare il referendum.
processi alle intenzioni...... http://www.ilfattoquotidiano.it/il-fatto-quotidiano-prima-pagina-del-giornale-di-oggi/
Fatti e misfatti Si potevano accorpare ma non lo hanno fatto per evidenti motivi politici. Si è preferito buttare all'aria 300 milioni pur di far vincere il no...ma da questo governo non mi aspetto comoortamenti diversi....
" Passato il referendum trivelle, che non ha raggiunto il quorum, riparte l’attacco sul fronte della giustizia. Il presidente emerito Giorgio Napolitano – pochi giorni dopo l’uscita pro-astensionismo che ha acceso le polemiche – chiede di approvare subito la riforma delle intercettazioni, sul fronte della loro pubblicazione sui media, e che cessino le invasioni di campo tra magistratura e politica, neppure in nome della lotta “alla piaga purulenta della corruzione“. Intanto al Senato il presidente della Commisisone Giustizia Nico D’Ascola di Ap (Udc-Ncd) ha presentato un emendamento (leggi) che affosserebbe del tutto la proposta diDonatella Ferranti (Pd) mirata ad aumentare ad hoc i tempi di prescrizione per i reati di tangenti. " http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/18/intercettazioni-napolitano-approvare-la-riforma-e-la-lotta-alla-corruzione-non-violi-i-valori-della-costituzione/2649845/#disqus_thread
leggo solo il titolo. cosa c'è scritto nel giornale? edit: è esattamente quello che abbiamo detto ieri. dove sta il male assoluto?
" Passato il referendum trivelle, che non ha raggiunto il quorum, riparte l’attacco sul fronte della giustizia. Il presidente emerito Giorgio Napolitano – pochi giorni dopo l’uscita pro-astensionismo che ha acceso le polemiche – chiede di approvare subito la riforma delle intercettazioni, sul fronte della loro pubblicazione sui media, e che cessino le invasioni di campo tra magistratura e politica, neppure in nome della lotta “alla piaga purulenta della corruzione“. Intanto al Senato il presidente della Commisisone Giustizia Nico D’Ascola di Ap (Udc-Ncd) ha presentato un emendamento(leggi) che affosserebbe del tutto la proposta diDonatella Ferranti (Pd) mirata ad aumentare ad hoc i tempi di prescrizione per i reati di tangenti. " quello di ieri era il testo originale, un solo giorno in più e già arrivano le rettifiche