Guarda che non ho offeso nessuno. Vuoi essere solo tu a parlare senza che gli altri (quelli che non ti garbano) abbiano la possibilità di essere coinvolti? Scusa Labrie ma per me puoi fare quello che ritieni opportuno La stagione delle zanzare può anche essere finita ma ricorda che le altre hanno anch'esse i loro effetti collaterali forse peggiori.
Per me mare e montagna sono sullo stesso piano: è natura e l'improvvisazione tecnico/fisica/psichica non può che regalare tragedie
Mah, io ho la sensazione che si tratti più di marketing che di altro: al campo base potranno garantirti tutte le comodità del mondo, ma da lì in poi non è mica un enorme prato erboso in cui puoi mettere tende attrezzate ogni 500 metri con consegne giornaliere di viveri e materiali. Forse non avete idea di come siano fatte le montagne. Senza contare che gli sherpa sono eccezionali, ma non sono Superman.
Inutile dire che condivido.....e non perchè lo dici tu e non altri Il mio giudizio è mio e non viene influenzato a seconda di chi esprime il concetto. Questo sia molto chiaro!!!!!!!!!!!!!! Si tratta di "affinità" che è insita nella natura umana. Ma se non dovesse esserci io non "faccio fuori una persona" perchè non la pensa come me magari con le solite etichette stucchevoli e maleducate. Tiro dritto per la mia strada magari cercando, semmai, di imparare anche da chi è a me antitetico. Non sono tutti come me? Pazienza ma ho il sacrosanto diritto di non snaturarmi solo perchè un qualcuno è infastidito o peggio. Non mi legga e PUNTO
Credo che la differenza stia in alcuni piccoli dettagli, come il riuscire a respirare... In mare, sino a che ci stai sopra, respiri, in alta montagna, può capitare che ad un certo punto, non respiri più... Se ti fumi una stecca di marlboro alla settimana, anche se vai sulla skyway del monte bianco e arrivi alla stazione, e ti fai le 4 rampe di scale che portano al belvedere di corsa, quando ci arrivi, oltre a respirare come un mantice, vedi i maialini d'ottone che volano...
Dovrei dire, secondo il postulato precedente, che non condivido il pensiero di Scrondo perchè non siamo affini (e questo è risaputo)? Ebbene no: condivido in toto il suo pensiero e questo suo intervento
Voi mi direte: ma perchè quoti una persona che non vuole essere quotata? Perchè la dinamica di un forum è fatta di una moltitudine di "interconnessioni" di pensieri a cui partecipano tutti indistintamente. Il fatto che io venga parzialmente escluso da questo incedere (o mi venga chiesto), porta a limitare il mio diritto di parola con conseguente estromissione parziale dalla dinamica di confronto. Ho voluto spiegarlo perchè mi sembrava giusto visto le indisponenti (posso dirlo oppure a me non sono permessi personalismi come a Labrie?) lamentele. Adesso spero, una volta per tutte, di essere stato chiaro.
Il controcanto continua perché come spesso accade vuoi avere la ragione a tutti i costi Per andare in vetta all'everest i soldi non bastano, ma tu continui ad insistere. La compagnia da te citata a 130.000 dollari offre un servizio a 4 stelle, che facilita sicuramente la cosa grazie ad una numerosa assistenza, che garantisce rifornimenti continui e soprattutto tanti ossigeno, ma nei tratti più duri te la devi comunque cavare da solo, non esiste lo sherpa che ti porta a spalle perché è semplicemente fisicamente impossibile Hulk e Superman esistono solo nei fumetti. Andare nello spazio è paradossalmente più semplice perché ci pensano delle macchine e comunque servono ugualmente mesi di preparazione.
Sono felice che qualcuno ogni tanto prenda le mie difese La verità è che se si continua imperterriti a dire cose che "non hanno le gambe per correre" (soprattutto ammettendo di non essere uno sportivo ma solo un appassionato.....e lo dimostra il ragionamento) perchè dovrei stare zitto? Solo perchè il "signorino" non vuole essere contraddetto e ripetutamente dichiarando che non vuole più giocare? A me va benissimo se vuole restare in squadra (io, contrariamente a lui, probabilmente sono una persona democratica) e non sarò certo io a vietargli un suo sacrosanto diritto. Ma quante volte lo deve dire per poi farlo se proprio vuole? Forse che il suo intento è provocarmi con i suoi continui epiteti maleducati a me rivolti? Caschi male Labrie: finché insulti me e non la mia famiglia puoi continuare all'infinito.
Concordo, aggiungo solo che anche con tutte le precauzioni e la preparazione richiesta la manifestazione di forza della natura è dietro l'angolo. Qualche anno fa mi sono allenato in estate (10 km di marcia ogni giorno ad oltre 2000 metri di quota, indossando scarponi da montagna e portando sempre bastoni da sci per raggiungere dei rifugi dolomitici. Ne ho raggiunto qualcuno (Piz Boé, Colbricon, Mulaz) senza problemi ma scendendo dal sentiero del Castelaz giù dal Cristo pensante una banale storta sui sassi mi ha procurato la frattura scomposta del malleolo (perone), operazione e gesso per 45 giorni e un mese di riabilitazione. Adesso ci sono tornato lassù ma con tanta attenzione e leggera strizza...
Non mi ricordo più perchè siamo arrivati a parlare in questa discussione di montagna e "salite in vetta" Secondo me la più grande risalita oggi è quella economica e di vita. In questo caso si i soldi possono aiutare veramente anche se abbiamo un fisico "ordinario" ma sempre a braccetto con la salute
Quand’ero giovane ma specialmente dopo il servizio negli Alpini le scarpinate in montagna erano quasi il mio pane quotidiano sia per rifugi che per funghi,ho sceso ghiaioni,guadato ruscelli,scoperto trincee e baracche della Grande Guerra e per fortuna non mi sono mai fatto male,poi peró verso i 35/40 gli impegni sia di lavoro che di famiglia mi hanno costretto a mollare ed oggi purtroppo,causa età o spirito di conservazione mi ritrovo praticamente in “modalitá protezione”,vedo ovunque la possibilità di rompermi qualcosa ed ho ormai praticamente rinunciato a qualsiasi attività sportiva che non sia qualche nuotatina al mare,sono terrorizzato
Io dopo aver percorso il sentiero delle 52 gallerie del Pasubio ho maturato l’idea di andare sempre in piano!! Anche a me dopo i 50 si è accesa la spia gialla E pensare che lo hanno creato praticamente a mani nude!!!