@Sgranfius tu che sei del mestiere, che azienda fantasma possiamo creare per portarci a casa un po' di fondi per la conversione ecologica? Un finto progetto a lungo termine per trasformare la cacca in energia elettrica?
Biodigestori, ce ne sono diversi e quelli che conosco io sono anche veri. Ma se vuoi ridere, per un'azienda che opera nel settore ambientale e con investimenti da fare per migliorare la qualità dei propri processi, zero soldi...
leggevo addietro circa il "diritto" a non vaccinarsi. in pratica, i no vax protestano anche e solo per l'obbligatorietà di conseguire il green pass. teoricamente, nulla da eccepire. esattamente come se io protestassi perchè per poter guidare l'auto mi venga richiesto un certificato di idoneità alla guida (patente) perchè qualcuno dovrebbe darmi l'autorizzazione a guidare? Io sono convinto di guidare bene, e mi sembra anticostituzionale che qualcuno possa ledere la mia libertà d'opinione e d'azione in questo senso.. NON dovrei essere obbligato a farmi rilasciare un certificato di idoneità, previo superamento di prove decise da un legislatore. io sono in grado da me di valutare rischi e connessi. il no vax parimenti non ritiene che qualcuno possa valutare se lui possa frequentare locali affollati o similia in tempi di pandemia. Solo LUI deve e può valutare/decidere se farlo o meno.. in entrambi i casi, i soggetti, forti della loro libera consapevolezza, ritengono di poter valutare da sè la loro capacità vivere o circolare senza sottostare alle incostituzionali e "naziste" leggi che regolano appunto le questioni. i no vax pensano di essere giustamente in grado di fare a meno del vaccino. io penso di poter fare a meno della patente. peccato che poi quando io faccio un frontale magari ci scappa il morto sul veicolo coinvolto. E parimenti, peccato che se il no vax infetta altre persone, magari qualcuno di esse muore o soffre gravemente. la Ns libertà non è libertà di fare quel cazz-o che vogliamo, nemmeno in uno stato di diritto. la ns libertà finisce dove potrebbe ledere gli altri, in qualsivoglia modo. le bestie questo fattore lo ignorano. ma l'uomo, in quanto tale, dovrebbe essere dotato di intelletto, come citava il sommo poeta. sarebbe meglio a mio avviso anzichè incaponirsi su cavilli legislativi, pensare senza i paraocchi. e senza pensare agli ovvi interessi che si celano dietro a questo fenomeno. (quelli li potemmo ritrovare in qualsiasi ambito gestito da qualsiasi organo governativo) a noi comuni mortali , ora come ora,dovrebbe interessare come arginare il più possibile e nel minor tempo possibile questa pandemia, che ricordo miete ancor oggi migliaia di vittime al giorno. per conto mio, sono più importanti quelle vite perse che i vari intrallazzi o sofismi giuridici legati al diritto. potremmo anche imporci da noi stessi dei comportamenti atti a cercar di arginare un poco questa situazione. almeno se non siamo delle bestie.. le leggi sono fatte per cercare di regolare un pò le cose, ma mica per risolvere completamente. ma noi potremmo comportarci anche meglio di quanto prevede la legge se solo lo volessimo. scusino i lettori la mia forse anomala entrata a gamba tesa. ma ognuno di noi ha il suo modo di esternare le proprie emozioni/opinioni.
8,2 di magnitudo... Balli la samba sul posto... Ma è esploso qualche vulcano, o l'Alaska si è spostato vicino alle Hawaii, per caso?
Guarda, parlavo giusto di questo ieri sera con un'amica che ho rivisto dopo qualche anno, lei è docente di neuroscienze a Losanna (è italiana, cervellissimo in fuga da sempre...), e le ho chiesto come sia stato possibile testare i vaccini in cosi poco tempo, la sua risposta è stata semplice, mi ha detto: Ma lo sai che per i test di solito le case farmaceutiche hanno a disposizione poche centinaia di "cavie" per ciclo, e che per testare questi ne hanno avute decine di migliaia, cosi tanti, da dover rifiutare ulteriori volontari, e non era MAI successo..
C'è una sola differenza (al netto del buon senso): la patente è obbligatoria, il vaccino (ma non solo il vaccino, in termini di salute personale) no.
Come scriveva qualcuno, la necessità di averlo ha compresso i tempi e ridotto qualche protocollo. Non credo sia soltanto una questione di numero di volontari a disposizione, ma anche gli effetti a medio e lungo termine, tuttora inesplorati (vedi resistenza alle/delle varianti, durata della protezione, eccetera). Il che non altera comunque l'equazione. La (tutela della propria) salute è individuale e in quanto tale libera.
Se tracci un qualunque grafico (resistenza alle/delle varianti, durata della protezione, eccetera), sono dati condizionati da una variabile matematicamente anomala: il tempo. Ma il fatto che ci abbiano messo cosi poco tempo, è proprio dovuto al fatto che lo hanno potuto "provare su strada" come non era mai successo prima.
Sinceramente e personalmente lungo i miei percorsi non incontro novax ma solo persone più o meno normali vaccinate e non. E questo é ciò che mi basta per vederne i comportamenti visto che ho ancora gli occhi per osservare e un cervello per trarne conseguenze di pensiero
scusa ma non ti capisco. non parliamo della propria salute (individuale) in questo caso tutelando la tua salute tuteli potenzialmente anche quella altrui. NON tutelando la tua, metti potenzialmente a rischio anche quella degli altri. il tuo discorso è valido solo con malattie trasmissibili più difficilmente (es: aids, che si trasmette solo adottando alcuni comportamenti) qui stiamo parlando di una malattia che si trasmette solamente stando vicino ad altre persone, come normalmente accade in ogni momento della nostra vita sociale per forza di cose. se ti contagi tu, con buona probabilità contagerai anche qualcun altro. quindi il principio della salute libera e individuale qui NON è applicabile. non è una differenza difficile da comprendere
Mi sa che al Forte Pin ultimamente latita perché se solo ci fosse stato avrebbe visto quanto i “signori” vaccinati se ne fregano delle cautele dovute e doverose oppure non conosce tali persone e non é in grado di sapere se hanno fatto il vaccino o meno. In poche parole…..stendiamo un velo pietoso sul Forte: forse che il denaro rende onnipotenti? Per me li rende ancora più stupidi di quanto alcuni già non lo siano in natura. Ps. Sul fatto che i vaccinati possano ugualmente contagiarsi e contagiare non é certamente una notizia scritta di mio pugno: forse tra le tante deve essere sfuggita a qualcuno
Esatto e, come ripeto, porta lo Stato a non rischiare la resa dello stesso quale vaccinazione obbligatoria.
Esattamente Cristiano. Quindi ci stiamo confrontando sul nulla. Lo Stato non può permetterselo altro che democrazia e maggioranza quale soluzione
Restando in tema automobilistico visto il sito, quello che in pratica la Fiat ha sempre fatto con le sue auto…. O almeno così dicevano i vecchi di una volta. Ma gli umani non sono auto e soprattutto non hanno la fortuna di beneficiare di garanzia o campagne di richiamo gratis
Quindi non è sufficiente il distanziamento? Supponiamo che non lo sia e che - come dici tu - la libertà individuale debba venire meno per la salute altrui: rendano obbligatorio il vaccino e amen. Se non lo fanno, vige nuovamente il principio di libertà. Non è - lo ribadisco - una scelta che condivido, ma è una scelta del tutto lecita.
Dovessi nuovamente incontrare la tua amica, potresti porre una domanda da parte mia? Chiedile oggi su cosa stanno lavorando, se su vaccini perfezionati o su cure che potrebbero rendere meno aggressivo il virus…