Curare un coronavirus è terribilmente difficile, sembra, ma speriamo bene. Detto questo, tante pandemie (praticamente tutte) a un certo punto sono finite senza una spiegazione plausibile. I virus sono bastardi ma si replicano in maniera molto grossolana e spesso mutano per questo. Basta che una delle migliaia di mutazioni che lo rendono meno aggressivo prenda il sopravvento e siamo salvi. Dopo tanta sfiga ci vorrebbe pure un po' di culo, alla fine.
Io il morbillo (tra le altre) l'ho avuto da bambino: ripensandoci - sebbene sia stata un'impresa tornare indietro di così tanto tempo con la memoria - ricordo piuttosto bene di aver perso il gusto durante la malattia...
Si, ma probabilmente non sarà nè il primo, nè l'ultimo coronavirus che colpisce gli esseri umani. Magari questo scomparirà da solo (si tratta anche di capire in quanto tempo), ma domani potrebbe arrivarne un altro, perfino più mortale. In assenza di restrizioni e vaccini, la natura avrebbe risolto come sempre ha fatto, selezionando gli individui più forti e lasciando proseguire la specie con i geni degli immuni e paucisintomatici, dato che questo virus ha un discreto tasso di contagiosità, ma un ben più modesto tasso di mortalità (Ebola & C sono molto più letali e spaventosi). La nostra società non può accettare che sia la natura a decidere chi vive e chi muore, per cui prova a sostituirsi a Dio, concependo medicine e vaccini. Ma lo fa per il bene dell'umanità o per quello del business?
Io invece ho preso la varicella da adulto da uno dei miei figli che la ha fatta da bambino con decorso abbastanza leggero. Al contrario invece per me è stata una mezza tragedia.
Ho capito quello che vuoi dire e per quanto non me ne freghi niente se lo facciamo per l'umanità o per il business, siccome non mi sento uno dei più forti sul pianeta Terra, sono contento che l'uomo si sostituisca a Dio in questo caso. Esatto, le malattie esantematiche prese da adulti sono tremende. Per le donne incinte sono anche molto pericolose, tant'è che la mia compagna ha fatto quei vaccini prima della gravidanza, non avendole avute da bambina.
In realtà anche i dinosauri erano belli forti...ma...sappiamo com'è andata, per loro. Diciamo che è meglio avere capacità di adattamento...
Varicella morbillo orecchioni fatti da piccolo. A parte il prurito della varicella non le ricordo particolarmente invalidanti.
Come tutte le malattie, possono essere più o meno gravi a livello individuale. La parotite (orecchioni) ad esempio, in 5 casi ogni 100.000 bambini può essere causa di sordità. Nei casi più rari anche encefalite, meningite e pancreatite.
E perché deve centrare con i discorsi che fai tu? Sei padrone del forum? alcuni hanno portato le loro esperienze passate e l’ho fatto anche io. Non potevo? La prossima volta ti chiedo autorizzazione.
Quelli però pare (teoria più accreditata) si siano estinti a causa di un ELE (Extinction Level Event), ossia l'impatto di un asteroide di grandi dimensioni sulla Terra, che ha cancellato quasi ogni forma di vita. A qualcosa del genere noi umani non scamperemmo di sicuro, se non emigrando su un altro pianeta e riuscendo a sopravvivere.
Cercavo di capire il nesso e ho chiesto. Mi sembra una forma di rispetto da parte mia nei confronti di chi scrive qualcosa. Se la cosa ti offende ne faccio a meno. E no, non sono il padrone del forum.