Sul punto 2, però, potrebbe aver ragione @rsturial , il quale correla la capacità di contagio alla carica virale. Se è vero che i vaccinati sviluppano infezioni con cariche virali inferiori, potrebbe essere corretto stimare una minor contagiosità. Il tutto però andrebbe correlato col punto 1 e quindi con il comportamento generale dei vaccinati.
Sicuramente la carica virale rileva ma se la controforza è assistere al moltiplicarsi dei Superman vedi che la bilancia si riequilibra
Quando il limite è stato virtualmente (e paraculamente) innalzato a 150km/h la questione non si è posta? Se (non) sussistono le condizioni di sicurezza adeguate (come assumono in Germania) non vi è differenza tra 150kmh e 200kmh.
Prego. La sua teoria é un po’ più elaborata, in realtà parla della dittatura riferita alla maggioranza dell’opinione pubblica, se questa é inseguita dalla democrazia alla ricerca di consenso e non invece, in qualche modo, contrastata. Ma sto semplificando molto anch’io…
Comunque vi invito a fare una scappata a Rimini: vi accorgerete che la paventata “stupidità” dei non vaccinati è identica alla non dichiarata “stupidità” dei vaccinati (ho volutamente usato il virgolettato). Purtroppo il problema é nella natura umana. E per questa anche un ottimo vaccino (sul presupposto lo sia) può fare ben poco. Per il momento le uniche persone che ho incontrato con un po’ di sale in zucca sono i pesci…..ma al largo. Quelli a riva sono troppo influenzati dall’essere umano
“Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.” Ma allora perché ogni due per tre vengono da me in ufficio quei signori vestiti di bianco e mi pungono??? Con dei piccoli aghi aguzzi.
@Gigi63 francamente non capisco dove possono portare i tuoi ragionamenti che posso anche condividere parzialmente. Sono in dubbio se sia giusto o meno obbligare la gente a vaccinarsi (ricordo che ci sono un sacco di vaccini obbligatori per i nostri preziosissimi bambini) e sono aperto al confronto ed a rivedere le mie posizioni. La vaccinazione di massa attualmente se pur imperfetta è la migliore soluzione che abbiamo a disposizione. Ma a che serve mettere in discussione tutti i possibili punti deboli di questa via senza fare delle proposte alternative? Per esempio questo discorso che i vaccinati si sentono superman ecc.. a parte il fatto che non mi sembra sia un fenomeno studiato e conteggiato, dovrebbe indicarci che è inutile vaccinarsi?
Semmai indica che l’ignoranza la fa troppo spesso da padrona a prescindere da qualsivoglia vaccino o cura. Chi si è vaccinato tende a non rispettare le regole, è evidente. Faticano a rispettare le restrizioni tutti, purtroppo tanti vaccinati molto più di altri che magari la paura di ammalarsi l’hanno conservata
sensazione personale credo che gigi sia un ottimo lettore delle dinamiche umane e, per rappresentare in maniera efficace il suo pensiero, utilizzi talora qualche iperbole credo dunque che il concetto di superman sia stato utilizzato per significare che spesso e volentieri regna l’ignoranza e la superficialità io da mesi ho avuto due dosi ma continuo ad utilizzare le medesime precauzioni di quando non ero vaccinato lo faccio non tanto per me quanto per gli altri con cui vengo in contatto, che potrebbero essere più esposti di me a pericoli onestamente non molti mi pare si comportino così
Allora provo a riproporre la domanda a cui nessuno vuole rispondere. Se è vero come dici tu che molti vaccini sono stati resi obbligatori e hanno salvato molti bimbi/persone, perché ciò non avviene con il vaccino covid? Ma perché nessuno risponde a questa semplice domanda? Forse che il parallelo tra vaccini che reiterate in molti post non é del tutto appropriato?
La differenza, che vedo io, è che i tempi ristretti hanno portato i tecnici a suggerire (invece che decidere) alla politica cosa fare e questa non è, come quasi sempre, in grado (o disponibile) a decidere.
Esattamente. L’utilizzo del termine superman é un iperbole volta a rappresentare la natura umana. Se poi alcuni di voi colgono nell’uomo saggezza, evidentemente vivono in un mondo di cui io personalmente non ho residenza e cittadinanza.
Cercare l'ignoranza tra i vaccinati (che fisiologicamente c'è come in qualsiasi altro insieme di persone) dando appigli a chi rifiuta une delle più grandi conquiste della medicina che sono i vaccini mi sembra paradossale. Capisco benissimo chi ha un qualche rifiuto viscerale a vaccinarsi ma non chi cerca in tutti i modi di dare una spiegazione logica o scientifica che non c'è o fa le pulci ad ogni aspetto della tesi opposta.
Va bè mi ero preparato un multiquote spaventoso , poi mi son reso conto che ma mano a mano che leggevo qualcuno aveva già scritto quello che volevo dire anche io al che volevo buttarla in vacca ma anche questo già fatto esattamente con lo stesso meme che avevo riservato per l'occasione. Quindi cosa aggiungere.
Non so dove vivi e che ambiente lavorativo frequenti, dove vivo io, dove lavoro e dove trascorro tutti i fine settimana da inizio maggio, non vedo rispetto delle basilari norme anti contagio. Un semplice esempio? La maggior parte di quelli che indossano la mascherina(chirurgica) la tengono abbassata sotto il naso o addirittura sotto alla bocca. Tanto vale non indossarla come la stragrande maggioranza della popolazione
Perché il covid non è così grave come malattia come quelle per cui i vaccini sono obbligatori. La gravità del covid sta nei numeri e nell'impatto che ha sulla società e sul sistema sanitario.