Piccola puntualizzazione di natura giuridica e poi mi taccio sulla questione “sparatoria”: forse giornalisticamente ha una qualche rilevanza ma a livello processuale una testimonianza contraddittoria vale quanto le nostre affermazioni e considerazioni in questa discussione (ovvero zero) cosí come quelle di Salvini o di chiunque altro. Se, invece, vogliamo a tutti costi dire “ve l’avevo detto”, consiglio a chi usa questi mezzi di supportare le proprie ragioni con altro al netto, ovviamente, che chi ha sparato il colpo non ha tutte le rotelle a posto e necessita di un giusto processo. Comunque il reato contestato é eccesso di legittima difesa e non omicidio colposo e questo, per chi fa il mio mestiere, ha un preciso significato cosí come anche per la Procura.
Dalla ricostruzione e testimonianze ha sparato a uno che dopo averlo aggredito con un pugno lo stava di nuovo aggredendo con una bottiglia ... non ha reagito ad un pugno con un colpo di pistola. Non capisco questo sport nazionale di fermarsi sempre a metà dei fatti ...
Al fondatore di Dubai (lo sceicco Rashid) è stato chiesto del futuro del suo paese, e lui ha risposto: “Mio nonno ha cavalcato un cammello, mio padre ha cavalcato un cammello, io ho guidato una Mercedes, mio figlio guida una Land Rover e mio nipote guiderà una Land Rover, ma il mio pronipote dovrà tornare a cavalcare il cammello. Perché? I momenti difficili creano persone forti, le persone forti creano tempi facili, I tempi facili creano persone deboli, le persone deboli creano i momenti difficili. Molti non capiranno, ma devi crescere guerriero … La stessa cosa è quando dai tutto gratis a tuo figlio che dorme tutto il giorno ...” Non so se sia vera, ma fa riflettere
Bisogna anche considerare quello che c'è stato prima però!! IN sintesi: è andato a caccia, si è procurato la situazione per cacciare, ha cacciato ed ha colpito la sua preda. Questo è quello che penso io.
Questa volta me lo posso permettere: all’esame di Stato la maggior parte degli scriventi sarebbe inesorabilmente mandato a casa per manifesta inferiorità Perdonatemi la battuta ma il diritto penale non è opinione e la “quadra” é elemento rilevante e necessario e ciascuno non ha una propria verità. In questo caso la verità è una e una sola e si estrapola dalle carte processuali e non, come dice @Thriller, dal web e dai giornali (cosa che alcuni di voi stanno facendo). Perché in questo caso il web dovrebbe avere rilevanza e in altri contesti no? Andate cauti con le conclusioni sine titulo. Se il web è deleterio per trarre conclusioni affrettate sul vaccino questo vale anche per le conclusioni su fatti di cronaca soprattutto se ci sono in gioco vita e permanenza in vita dei responsabili
Questo si chiamerebbe omicidio premeditato ma non mi sembra essere questo l’atto di accusa. Ovviamente ognuno di noi può peró pensare quello che vuole
Io dico semplicemente quella che è l'idea che mi sono fatto, se fossi un magistrato coinvolto nel procedimento mi atterri alla prassi esaminando le prove ecc.. Ma non lo sono e quindi dico quello che penso libero da ogni responsabilità in quanto il mio pensiero non determina un bel niente.
Anche io ho una mia idea su come siano andate le cose... È una delle classiche situazioni che ti descrivono sui percorsi di tiro dinamico in versione: "sceriffo di Voghera"...
Capisco benissimo il tuo pensiero e lontano da me il volerlo censurare. Ma consiglierei, almeno, di limitarsi (eventualmente) a quanto si estrapola dai media e non andare troppo oltre. Tra eccesso di legittima difesa e omicidio premeditato passa tanto mare quanto tra Portogallo e California. È vero che il nostro “pour parler” sul Passion non ha alcuna rilevanza processuale ma essendoci di mezzo vita e permanenza in vita di persone consiglierei maggiore cautela: la tanto decantata “diligenza del buon padre di famiglia”
Per fortuna il diritto non si basa sulle idee ma sui fatti e in aula come descrivono i fatti sui percorsi di tiro dinamico (di cui sono ben felice non esserne frequentatore), agli operatori del diritto poco importa cosí come alle parti responsabili o alle parti lese.