dai raga in certe fasi mi viene il timore che su questo thread scrivano conte e grillo sotto mentite spoglie (giusto per buttarla in politica)
Dici a me? La domanda mi sembra legittima e chiara (se non lo è, la riformulo). Visto che chi è "del mestiere" è (giustamente, aggiungo) considerato più legittimato a parlare di diritto, chiedo quale o quali mestieri sono ricompresi nella definizione "del mestiere".
Chi risponde? Posso essere esentato per manifesta parzialitá? Ciao Giovanni: anche a te una serena serata
era solo un sommesso invito del tutto generalizzato e spersonalizzato al sorriso ed alla serenità anche se solo via forum conosco ed apprezzo varie persone e mi spiace sinceramente leggere scambi “spigolosi”
Ma io sono serenissimo. Avevo solo questa curiosità, poi leggo di idraulici e imbianchini e allora capisco che forse ho posto male la domanda. Forse.
E io ti ho risposto. Youtuber e opinionisti TV . Se poi ci si vuol fare del male si potrebbero considerare avvocati, magistrati e volendo fare Ancor più i pignoli cercarne uno del settore specifico, che so un penalista o un magistrato per i reati penali, un civilista per problemi inerenti al civile o un tributarista o commercialista per quel che riguarda il tributario. Sicuramente ci sono poi altre categorie che per lavoro o altro hanno maturato esperienza in ambito legale, ma così come una laurea non fa un bravo medico, così non fa un bravo avvocato, ci vanno oltre alle proprie capacità e agli studi anni di esperienza. E solo un avvocato che lavora da anni o un magistrato può conoscere bene quali sono, le chiamiamole "usanze" interpretative di determinate norme, i cavilli burocratici abituali ecc.
io invece pensavo ad una boutade da parte di luca sull’interpretazione direi che comanda la magistratura, seguita a ruota dall’avvocatura (direi idempotente e/o coincidente con i docenti universitari) e sì volendo anche la mia è tecnicamente definita professione economico giuridica ma personalmente mi son sempre percepito come un maniscalco del diritto concluderei con la categoria dei cd giuristi d’impresa, nelle cui fila negli anni ho trovato anche qualche fuoriclasse di livello notevole
Aggiungo alla lista. - avvocati; - magistrati; - commercialisti/tributaristi; - professori universitari; - giuristi d'impresa.
A dirla tutta in un mondo ideale al primo posto dovrebbero esserci anche i parlamentari che le leggi le "scrivono" e soprattutto votano, ma in Italia e non è più una battuta probabilmente ne capisce davvero di più l'idraulico o il muratore.
io credo onestamente che gli articolati vengano da tecnici e poi subiscano anche rilevanti modifiche in commissione la percentuale di analfabeti o quasi è piuttosto elevata, è gente che non va oltre 3-4 parole (casa cosa chiesa) e hanno difficoltà anche ad interpretare se fuori è giorno oppure notte altro che leggi ……….
Sicuramente Le virgolette sulla parola scrivono non erano mica casuali Te la vedi una legge scritta da Di Maio, altro che io speriamo che me lo cavo certo che non solo pensare, ma essere certi che le leggi che regolano le nostre vite sono votate da personaggi assolutamente non in grado di comprenderle è veramente triste. Dopo il voto prima di far entrare gli eletti in parlamento ci vorrebbe un test di ammissione
comunque sono posti che devono avere un fascino straordinario lascia stare questa ultima mandata di straccioni che guadagnano ora in un mese più di quanto vale tutta la loro famiglia vestita a festa ma pensa a gente come monti o dini, che poteva benissimo starsene a casa propria, ma che ha provato in ogni modo a rimanere nelle stanze del potere avevano forse ragione a militare, quando dicevano che comandare è meglio che fottere? mah
George Best: “Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.”
Spettacolo, la ricordano in pochi questa pubblicità. Per un certo periodo lei era fidanzata con Tico Torres, il batterista di Bon Jovi per intenderci. Ad un evento mondano gli chiesero come fosse essere fidanzati con lei, e lui rispose candidamente: “Ma l’hai vista? E quando mi ricapita una fortuna del genere!”. Masterclass.