Per me chi vedrá i sorci amari non sará Draghi ma il M5s. Altro che il 34%: non contano piú un c@zzo soprattutto adesso che Conte non é piú il PdC. Ma è giusto che tu possa respirare ancora la tua ultima credenza ideologica. Vedrai quante poche persone resteranno nel movimento dopo il discorso di Mattarella.
Io penso che qualunque accordo si farà, se si farà, non potrà prescindere dal prossimo presidente della Repubblica. Sarà uno dei temi
Non sono così sicuro che le percentuali politiche possano cambiare così tanto, così in fretta, nella testa degli Italiani. L'Italiano medio vota più o meno sempre allo stesso modo: quelli che hanno un amico o un parente in odor di parlamento, lo voteranno a prescindere perchè potrebbe sistemarli per tutta la vita, quelli che hanno sempre votato la sinistra continueranno a farlo perchè se oggi le cose sono andate male è solo per colpa dei 5 stelle, di Renzi, di Salvini e della Meloni, quelli che ammiravano Renzi prima ora lo ammirano ancor di più perchè è riuscito a rompere le uova nel paniere, i leghisti convinti continueranno a votare Salvini perchè c'è bisogno di un comandante che rivoluzioni tutto e anche se alla fine è un "Matteo" anche lui, ai loro occhi rimarrà sempre il comandante, agli orfani dell'MSI non resta che la Meloni e anche se siamo ad anni luce di distanza va bene anche quella pur di non lasciare spazio alle sinistre, gli ex socialisti e democristiani se ne stanno lì a rimbalzare di qua e di là, senza più sapere dove andare a sbattere la testa. La verità è che l'Italiano medio vota pensando a sé stesso e non al proprio paese. Ciò che vede non è mai conseguenza del proprio voto: è colpa degli altri che hanno votato male. Finché non cambieranno l'attuale legge elettorale e finché non cambieranno radicalmente il funzionamento del cuore di questo sistema gli interessi personali prevarranno sempre e comunque su quelli collettivi e della nazione in generale. Chiunque pensi che alle prossime elezioni (quandunque si terranno) Giggino, l'Azzolina, Casalino, Speranza e compagnia bella prendano pochi voti o addirittura finiscano fuori dal giro degli elett, è (purtroppo) sulla cattiva strada.
Può darsi tu abbia ragione Max ma sono convinto che questa pandemia abbia cambiato radicalmente il nostro paese e i suoi abitanti. Proprio perché chi ha dato credito a questi quattro "scappati di casa" si è reso conto che hanno portato solo una immensa catastrofe (al netto della pandemia), lo spirito di sopravvivenza li spingerà verso direzioni che, in momenti normali, mai si sarebbero potuti immaginare. In poche parole: esiste sul mercato qualcosa di meglio? Probabilmente no ma meglio puntare su un cavallo nuovo e pregare che farsi fregare per una seconda volta e farsi definitivamente sotterrare
Mica tanto.. Io sono un italiano medio, e votare salvini mi sarebbe convenuto, e pure parecchio (flat tax, pensioni precoci, condoni, rimozione accise, e via regalando..), e pure votare 5 stelle mi sarebbe convenuto (Honestà-Honestà, taglio parlamentari, giustizia sociale, e via promettendo..). Ma non ho votato nessuno dei 2, probabilmente perchè preferisco credere a chi dice che siamo con le pezze al culo e non ci sono denari per fare regalie, e che bisogna lavorare e pagare le tasse e basta, che non sarà bello, ma mi pare più realistico..
E chi sarebbe costui? zingaretti? Renzi? Perché al di là dei proclami elettorali, che valgono quel che valgono sia a destra che a sinistra, non mi sembra che in passato sia stato un carnevale di Rio quando hanno governato le sinistre. Poi se a te vanno bene le patrimoniali, la pressione fiscale al 64% (più quella nascosta che non si vede ma c’è ) in cambio di servizi e assistenza da paesi che nemmeno in Bangladesh... la persecuzione di liberi imprenditori e professionisti (tutti evasori a prescindere) oltre ad altre cosucce di poco conto che non sto a ricordare ... allora boh che dire se non “capisco e rispetto... ma non essendo io così altruista non condivido”
Con il realismo sono 25 anni che stiamo implodendo economicamente, se non si tenta una strada diversa tanto vale non andare neanche a votare. A meno che non ci rassegnamo alla realta che questo e' quello che siamo, "italiani" ... e non votiamo ugualmente. Sono veramente ... senza altre parole.
Vero (c'ho fatto pure una tesi di laurea) fino all'arrivo dei grillini. Lì si sono spostati gli equilibri.
Certo che i proclami valgono quello che valgono, ma vuoi mettere in dubbio che chi ne ha fatti di più non siano salvini e i 5S? Tra abolizioni della povertà, e accise sui carburanti rimosse al primo consiglio dei ministri, tanto per citarne qualcuna, mi pare che si siano dati un bel da fare Se invece a te vanno bene coloro che vogliono "condonare", in un paese che ha un'evasione fiscale come la nostra, chi sono io per criticare?
Questa una sintesi politica dell'"ovvio" che alcuni di voi non vogliono vedere. https://www.ilgiornale.it/news/poli...ghi-ecco-partita-dei-numeri-aula-1921210.html Secondo voi Mattarella si è esposto ieri in maniera così palese solo per occupare alcuni minuti televisivi?
Intanto, alla faccia di chi, anche su queste pagine, si professava portatore di una verità politica ma che, guarda caso, non aveva capito una "mazza"....... Tutti spariti come sempre i politologhi da tastiera?
Ah allora mi sono perso e forse nel 92 (governo amato coalizione di sinistra) dormivo. Per non parlare poi di tutte le “patrimoniali” travestite da altro tipo IMU, bollo superbollo etc. No, a me andrebbe bene un paese dove chi evade veramente finisce in galera ma solo dopo che ciò sia stato dimostrato senza inversione dell’’onere della prova e non un paese in cui se ti chiami Valentino R. cali le braghe e fai un accordo al risparmio (febbraio 2008 governo Prodi), mi andrebbe bene un paese dove le tasse che pago vengano spese per dare servizi veri e costruire opere che funzionino e non cattedrali nel deserto o ponti che crollano perché dati in gestione a dei delinquenti, mi andrebbe bene un paese che non taglia le spese sulla sanità e affronta una pandemia con un piano pandemico vecchio di 14 anni, un paese che non vende il culo pur di proteggere a tutti i costi chi, dimostrato, timbra cartellini e va a fare shopping, un paese in cui se una banca fallisce non devo pagare io gli errori dei suoi dirigenti.... mi fermo va là che ho da pensare a come evadere le prossime tasse.
Aggiungo (in perfetto stile @Gigi63 aprendo un altro post) che nessun governo per noi Italiani sarà mai perfetto perché siamo diventati un popolo di furbi, lamentosi e inconcludenti e ci sarà sempre chi penserà che ciò che pensa sia la verità assoluta, cosa che in se per se non sarebbe rimarchevole se non tentasse di imporre la propria verità a chi la pensa al contrario e facendolo dimentica o fa finta di dimenticare ciò che è stato. Ci sarà sempre chi, giustamente, cercherà di proteggere il proprio “orticello” , cosa altrettanto giusta decisione ciò non venisse fatto a scapito del proprio “vicino”. Siamo un paese dove l’unione tra le genti si manifesta solo se si vince un mondiale di calcio, per tutto il resto vige il “basta che stia bene io”
Considerando che si parlava di destra e sinistra attuale, tirare dentro Amato mi sembra azzardato. Quanto alle imposte sugli immobili e sui beni mobili, beh, chiamarle "patrimoniali" si può fare perché si può fare tutto ma sappiamo entrambi che non è così. Non è che le tasse sugli immobili se l'è inventate chi governa da dopo tangentopoli perché mi risulta ci fossero da prima. E non è che le accise le ha inventate la comunità europea solo perché si chiamano diversamente da altre imposte sulla produzione perché la tassa sul macinato c'era già da qualche secolo
Considerando che mentre si parlava genericamente di governi di sx hai detto che patrimoniali non erano mai state fatte, il governo Amato, rientrava appieno nel mio discorso. patrimoniale vuol dire prelievo sul patrimonio mobile o immobile. Che ti piaccia o meno così è Giova. Poi se vogliamo disquisire nel dettaglio per trovare il cavillo cedo la palla al mio socio che sicuramente è più bravo di me a polemizzare Ad ogni buon conto agevolo lettura interessante sulle proposte di patrimoniali dei beniamini di sinistra .... anche se in effetti non la chiamano patrimoniale ma contributo di solidarietà.... dei geni https://www.google.it/amp/s/www.agi.it/economia/news/2020-04-10/tassa-patrimoniale-8307429/amp su chi le ha inventate e da quando ci sono posso anche essere d’accordo ma c’è stato anche chi quando le ha tolte (in parte) è stato tacciato di averlo fatto per proteggere il suo patrimonio.