Un po' di rassegna stampa mattutina: - Salvini ha chiesto un incontro a Fontana per capire meglio la situazione coprifuoco, prima di avvallare (come se senza di lui non lo potessero fare, boh) - Nelle zone soggette a coprifuoco tornano i moduli di autocertificazione (@Alebmwx3 deve averlo ricevuto in anteprima) - Su palestre e piscine, come il buon @Gigi63 aveva preannunciato, si stanno studiando ulteriori restrizioni - In Veneto sono esplosi i contagi nella notte (+1.000) Leggendo l'intervento di Zaia di ieri concordo pienamente su questo passaggio: «Questo Dpcm - ha detto Zaia - mi sembra un riscaldamento a bordo campo. Non c'è una roadmap, manca un piano di sanità pubblica a livello nazionale che indichi i diversi step e dia indicazioni a tutti, istituzioni e cittadini. Ad esempio il lockdown con che parametri potrebbe scattare? Possibile che si debba sempre navigare a vista? La linea nazionale mi sembra quella di andare avanti a colpi di Dpcm». IMHO il "riscaldamento a bordo campo" ed il riscaldamento dell'acqua della rana di Chomsky sembrano avere molti punti in comune....
https://www.lastampa.it/rubriche/la...s/conte-e-il-giudizio-della-storia-1.38640207 Questo commento è del 26 marzo, ma potrebbero ripubblicarlo nuovamente.
infatti talmente pronti che ad esempio nelle scuole arrivano mascherine con le quali ci si può pulire forse il deretano. E la mascherina era il primo problema da risolvere, ma sono passati solo 8 mesi...
Non è vero: la Azzolina ti ha dato anche i banchi con le rotelle Ci sono voluti mesi e mesi di riunioni, analisi, valutazioni e discussioni, ma ne è valsa la pena.
Fortunatamente nella scuola che frequenta ns figlia siamo antichi con banchi come quelli delle vecchie generazioni
ah, che belli quei banchi! quelli col calamaio nel quale si metteva la marlboro per la ricreazione, o quelli dove sotto ci attaccavi il chewingum "desavìo", o quelli dove sopra ci si arrotolava con la compagna tr... durante l'ora di ginnastica...
forse proprio con il foro per il calamaio no, quelli li ho visti nel vecchio asilo, ma di quella tipologia
Io ce l'avevo sicuramente alle elementari (il banco col foro), mentre non sono sicuro ci fosse in quelli delle medie. Ovviamente non andavo alle elementari con Pertini, ma quasi certamente il suo banco era rimasto fino ai miei tempi: l'edificio era nuovo, ma l'arredamento degli anni '40.
secondo me hanno fatto bene ad approfittare delle possibilità di spesa per un rinnovamento negli arredi scolastici
Concordo, ma speriamo ne spendano anche per rinnovare le strutture, i laboratori didattici e tutto ciò che serve per fare formazione. Dalle mie parti sono sempre di più i genitori che fanno sacrifici per mandare i figli in scuole private (anche primarie) poiché quelle pubbliche sono un disastro sotto molti punti di vista (non solo per l'arredamento).
Assolutamente si, ma il rinnovamento non possono essere i banchi a rotelle. Le rotelle, nella scuola anche primaria, servono solo per i pesantissimi zaini.
Definire quella po(r)cheria di banchi a rotelle un "arredo" lo definisco a dir poco azzardato. Soprattutto se il ministro Azzolina dichiara che grazie a quei banc...cosi la didattica è più attraente, meno noiosa (?). Cesare Pavese diventa forse più leggero con quei banchi?
@Sgranfius Dato il tuo interesse per i numeri ti suggerirei questa interessante lettura (sorvola sul fatto che sia pubblicato in un certo blog), ma soprattutto sulle considerazioni finali di tale Giovanni Cagnoli (alle quali arriva in seconda pagina): https://www.nicolaporro.it/dai-morti-ai-tamponi-cosa-non-torna-sui-numeri-covid/
Siamo al 71° posto per numero di casi/milione di abitanti (7,2) Siamo al 13° posto per numero di decessi/milione di abitanti (607)