Fatti e misfatti Mettetevi d'accordo! Io sto aspettando che qualcuno mi spieghi come si fa a risparmiare l'intero bilancio del senato.
Fatti e misfatti Sei frettoloso, non hai letto né i grafici e né quello che ho scritto altrimenti non avresti risposto in questo modo.
Fatti e misfatti Radendolo al suolo? Di sicuro non con la legge Renzi-boschi. Poi se mi date il loro stipendio (uno dei due eh mica sono ingordo) magari posso anche pensare ad una soluzione diversa da quella prospettata all' inizio del post
Fatti e misfatti Allora fate finta di non capire..... 350.000 Milioni di euro servono per pagare gli stipendi ai dipendenti e le pensioni agli ex senatori e agli ex dipendenti. ( gli stipendi dei senatori non li ho conteggiati )
Fatti e misfatti Niente senato niente dipendenti. Niente senatori niente futuri pensionati. Per gli attuali due soluzioni. O gli si riduce il vitalizio con il loro consenso o applico l'art 7 comma 5 del cp del regno delle due Sicilie. Però non capisco dove vuoi arrivare. Con questa legge quegli stessi costi che citi tu non li abbatti. Infatti mi era chiaro che nei tuoi conti non vi fossero gli stipendi dei senatur se no non ti avrei detto che non lo risolvi con la legge boschi Renzi.
Fatti e misfatti Non voglio andare a parare da nessuna parte, ho solo fatto notare che chi sostiene che con l'abolizione del senaro si risparmierebbero 500 milioni di euro.....dice solo panzane....
Fatti e misfatti Perche? parlando di abolizione vera alla lunga i costi sarebbero quasi azzerati. Se poi si mettesse mano veramente ai vitalizi .... Parlando invece di rimaneggiamento non risparmi un bel nulla dai tuoi conti. Ti ricordo inoltre che la legge sul l'abolizione del senato l'hai messa tu tra i provvedimenti fatti dalla casta in sfavore della casta.
Fatti e misfatti Vedo o spero che tu stia scherzando. Ora te lo spiega redi nella sua lingua; Domanda: se venisse abolito il senato, il costo annuale di 500 milioni di euro verrebbe azzerato? Risposta: no
Fatti e misfatti Perché? Dettaglia i costi che rimarrebbero ora è quelli ancora presenti tra 20 anni.
Fatti e misfatti Ma scusa redi ... Intanto tagli i costi di palazzo sia di gestione che di dipendenti vari. E poi man mano che i signori passano nel regno dei più risparmi il resto. Sempre che non si riesca a fare una legge a livello costituzionale che tolga da subito i privilegi (e bada bene non diritti) quesiti. Ma ripeto questa legge risolve qualcosa?
Fatti e misfatti Intanto inizia a tagliare dei costi. A volte uno si deve anche accontentare altrimenti se si punta sempre al massimo si rischia di rimare a bocca asciutta.
Fatti e misfatti No no per carità. Fermati Però continuò a non capire. Posto che nei tuoi conti i salari dei senatori non sono compresi, con l'attuale legge che toglie solo i salari, cosa tagli? Il tuo ragionamento varrebbe se il senato venisse abolito veramente, i suoi dipendenti a casa. Trasformare palazzo madama in qualcosa di produttivo (museo?) così che le spese di gestione si paghino almeno in parte da sole.
Fatti e misfatti Non ci capiamo, io ho detto che chi sostiene che con l'abolizione del senato si risparmiano 500 milioni di euro dice bugie.
Fatti e misfatti Ma io l'ho mai detto? A parte che alla lunga il risparmio ci sarebbe, ma la mia domanda è: con la legge attuale, tolto gli stipendi senatori (che non rientrano nel tuo conteggio) cosa si risparmia? Vero è che abolendo in toto il senato gin da subito ci sarebbe un risparmio sui costi del personale e di gestione del palazzo. Vero è che, stante che i senatur non sono immortali, abolendo il palazzo in toto alla lunga non ci sarebbero più i rispettivi vitalizi da concedere loro? Vero è che se si promulgasse una legge che preveda per loro la non reversibilità del suddetto vitalizio a fratelli sorelle nonni cugini e zie ( come invece oggi è-e solo per loro lo è) il risparmio sarebbe ancora più grande? ADR : .........
alla lunga, cioè quando muoiono tutti gli ex senatori, che già hanno un'età avanzata, i costi si azzererebbero, dai.
Fatti e misfatti -Nell'immediato circa 100 milioni di euro ( forse anche meno perché i gruppi parlamentari credo in numero minore ci saranno anche con 100 senatori. - tutte le spese di logistica e consulenze andranno ricalcolare per 1/3 100/315 - i dipendenti andranno a diminuire e non verrano riassunti 1500/ 315 1500/ 100 - tutto quello che riguarda i vitalizi del futuro. - la spesa del bicameralismo.
Fatti e misfatti Nessuno lo mette in dubbio, ma qui qualcuno sostiene che abolendo il senato dal giorno dopo si risparmierebbero 500 miliardi.