e questo anelito alla produzione immediata e di corto respiro produce le attuali crisi capitalistiche (attuali mica tanto se si considera quella del '29) e le elite dirigenti invece pur di non perorare la causa di una crescita senza squilibri (forse foraggiati dal capitalismo che saggiamente pensa al ritorno econmico a breve) trovano nella guerra l'unico modo per tirarci fuori dai guai (leggasi deflazione)...
Ti sei risposto da solo alla domanda di prima, cioè il perchè l'INPS non riesce a garantire la pensione con i contributi versati precedentemente.
Anni fa era una prassi comune, specialmente fra gli artigiani a partita iva (idraulici, elettricisti, muratori) l'ultimo anno o gli ultimi due si facevano assumere come dipendenti e risolvevano il problema, padri che lasciavano l'attività ai figli e si facevano assumere per approfittare della legge in vigore. Purtroppo ha ragione chi dice che i politici sono il nostro specchio, sono quello che siamo noi cittadini.
Sarebbe giusto se fosse realmente così, la realtà invece è profondamente diversa, lo sanno tutti, anche quelli che fanno finta di non saperlo.
335 (perdonami la confidenza delle cifre) che lo Stato nella sua pur grande ingiustizia non può farti scegliere se lasciare al lavoratore la scelta di versare o meno i contributi per la semplice risposta che non tutti siamo cosi bravi per quaranta anni a mettermi da parte i soldi per la vecchiaia ed ecco che per tutti quelli che avranno scelto di tenersi i soldi senza poi investirli in maniera oculata che sarà sempre lo Stato che poi alla fine dovrà intervenire per non lasciare un cittadino-cicala alla mercé della povertà. Insisto nel pensare che lo Stato debba sempre gestire le pensioni ed il cittadino premunirsi con assicurazioni private se vuole qualcosa in più. Necessita un piccolo riequilibrio all 'interno delle erogazioni per permettere alle più basse di poter salire di qualche centinaio di euro a discapito di chi ha molto e per molto intendo tutte quelle pensioni cumulate anche in maniera allegra tra politici manager e via discorrendo. Oggi non si può ricalcolare le pensioni in base ai contributi per il semplice fatto che ai vecchi lavoratori di e' detto tutta un 'altra cosa e non si è dato loro la possibilità di potersi organizzare con assicurazioni alternative. Poi aggiungo che l'INPS non è senza soldi sono l'INPDAP ed altri enti confluiti nell'INPS che hanno fatto la differenza in negativo. Inviato dal mio BlackBerry Priv grazie a Tapatalk
Questo è il nostro modo di ragionare ma se vogliamo capire dobbiamo farlo con la logica dello Stato. In Svezia e Paesi nordici (che tanto amiamo ed invidiamo) invece ragionano proprio pensando al sociale hanno l 'appoggio dei cittadini e praticamente e' sconosciuta la furberia ed il ladrocinio da parte dei politici e dell'apparato statale. E' tutto un altro mondo... In fondo il detto che ognuno si merita il governo che ha non è cosi sbagliato.
...se prendiamo come esempio Roma, stiamo proprio freschi !!! ps: comunque sono parzialmente d'accordo con tale espressione.
Intanto l'INPS.... http://www.teleborsa.it/News/2016/02/17/inps-allarme-conti-patrimonio-sottozero-nel-2017-115.html#.VsSN1LThDGg In fondo siamo tutti fortunati visto che da quando è nata hanno fatto le cose per bene: figurarsi come saremmo messi oggi se le avessero fatte male !!! ps: a volte forse sarebbe meglio essere scandinavi...
E' esattamente quel che ho detto io, l'INPS in italia si fa carico di tutte quelle prestazioni definibili come assistenziali, mentre IMHO dovrebbe gestire esclusivamente la previdenza. Non è vero che l'INPS naviga in cattive acque per via degli altri enti accorpati, quelli sono solo una parte del dissesto, la gran parte invece è costituita oltre che dall'assistenza anche dagli errati criteri di capitalizzazione dei contributi, qualche post addietro ho fatto l'esempio del papà del mio amico che versando contributi per 18 anni 6 mesi ed un giorno ha preso prestazioni pensionistiche per 30 anni ed è morto almeno 10 anni prima delle aspettative di vita attuali. Per moltissimi anni c'è stato un'enorme squilibrio tra il versato e l'erogato, questo ha comportato la situazione attuale, ovvero: un salvadanaio che dovrebbe essere mezzo pieno, è totalmente vuoto, chi lo ha svuotato non è chi lo ha riempito, alcuni di quelli che hanno riempito vorrebbero il loro, ed altri non possono pretenderlo per legge, ora come al solito, il contribuente che in parte coincide con chi ha versato e non ottiene (o non otterrà) è chiamato nuovamente a mettere i soldi dentro. Quanto all'INPDAP sembra assurdo, visto che i versamenti previdenziali dovrebbero dipendere dallo stato stesso. La maggior parte di quelli che siedono (e mangiano) a Roma, non sono romani.
Fatti e misfatti il nostro sistema previdenziale è essenzialmente a ripartizione. In questi sistemi non si capitalizza il versato ma le pensioni sono erogate generalmente con quanto versato da chi attualmente lavora...quindi non ha molto senso parlare di errata capitalizzazione, o di buchi....di fatto se lavora poca gente il sistema pensionistico non si regge... Il discorso contributivo (metodo per determinare la prnsione) è utilizzato impropriamente per legare la pensione erogata al versato ma rimane un sistema a ripartizione, a carico della fiscalità generale eventuali deficit di casaa. Di fatto il sistemA contributivo è stato adottato per abbassare la pensione a tutti.., l'impostazione è con i contributi- che di fatto sono una tassa-ci pago le pensioni e il sistema si tiene in equilibrio fin tanto che c'è lavoro... essendoci poco lavoro e tanta disoccupazione (e alto debito pubblico) si son dovute ridurre le pensioni ...legare la pensione al versato sulla base che così il sistema è in equilibrio è una colossale mistificazione leggasi PANZANA. Spinta dal nostro capo Inps, di cui tutti conosciamo la provenienza, degno erede del precedente. ...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/19/occupazione-eurostat-in-italia-e-al-598-mai-cosi-giu-da-12-anni/991745/
Ma infatti il sistema pensionistico è totalmente sbagliato, ideato da geni (nel 1898) e finito nelle mani di ladri ed incapaci. Oggi purtroppo è impossibile correggerlo.
Fatti e misfatti Totalmente sbagliato perché ? Non si regge solo perché la disoccupazione è a livelli estremi.... Mi pare sia ovunque così ....ma se suggerisci qualcosa di meglio Di sicuro quel che vuole il nostro capo dell'Inps bon mi pare accettabile. Pensioni minime e ricorso al sistema privato a manetta...così, anche qui, il privato può lucrarci su
Fatti e misfatti Scandalo della sanità Lombarda, giro da 400 milioni di euro. A me francamente quella cifra sembra spropositata, se così fosse non si spiegano i quasi 2000 euro in contati nel congelatore.
Nel congelatore c'erano i franchi svizzeri il che fa pensare male il resto euro nascosti in casa per un totale di 17.000 mila euro...e chi di noi non ha tra i dieci e i ventimila euro in contanti in casa per le spesucce quotidiane? Con la sanità a quei livelli i milioni schizzano come bruscolini specialmente se ci sono complessi da costruire di mezzo.
Fatti e misfatti Anche se fossero 17 000 euro sono sempre pochi in confronto ai 400 milioni di euro. 17.000 te li porti nel borsello, sono 34 banconote da 500 euro