Dipende sempre uno da quale parte della barricata si trova... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Problema questo che affligge la nostra povera penisola. Il problema è che chi è eletto dal popolo dovrebbe fare gli interessi del Popolo e non i propri. Se Poi consideriamo che questi nemmeno Son stati eletti .....
Fatti e misfatti Ossignore. Sono sistemi pensionistici a ripartizione entrambi. Non decontestualizzare please. Tra l'altro l'esempio che fai non significa niente. Si tratta di parametri. Il retributivo in sé può essere anche relativo a tutta la vita lavorativa e "pesato" in maniera diversa per le singole fasi della carriera.
Fatti e misfatti Basterebbe passare dal modello welfare corporativo a quello universale senza tanti se è tanti ma .... Purtroppo a qualcuno (sindacati in testa) ciò non aggrada .... Chissà perché
Fatti e misfatti Ti prego spiegamela meglio perché non capisco. Però spiegamela in soldoni perché io da avvocato scemo le cose faccio fatica a capirle. Contestualizzo: Per quanto ne so io, e ne so poco, la differenza di base tra i due sistemi è che nel sistema retributivo la pensione viene calcolata in misura percentuale, in rapporto alla media di retribuzione percepita durante gli ultimi anni di lavoro. Nel sistema contributivo pensionistico, invece, il calcolo viene fatto basandosi esclusivamente sull’ammontare totale dei contributi versati nell’arco dell’attività lavorativa. In soldoni le cose per chi percepisce una pensione a me sembrano diverse. Poi non so. Mi piace poi che malgrado altri abbiano detto che la cosa cambi tu risponda solo a me
Fatti e misfatti Quindi se il salvadanaio resta pieno per metà quello che rimane va agli "eredi' senza?valutare il loro reddito? Così sono d'accordo quantomeno con riferimento al?capitale versato
La "reversibilità" e' entrata a far parte del nostro sistema per garantire al coniuge superstite dignità di vita e quasi a titolo di ringraziamento da parte dello Stato a 2 persone (maschio e femmina) unite in una famiglia genitrice di figli che a loro volta continueranno a "produrre" valore aggiunto per lo stato. Questo è uno dei motivi per cui si tende oggi a non volere per le coppie gay lo stesso trattamento, ma questa è un'altra storia. Quindi a mio parere ben venga la reversibilità ma calmierata visti i tempi. Inviato dal mio BlackBerry Priv grazie a Tapatalk
Il buon senso del padre di famiglia è sempre la scelta migliore, amio avviso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ovviamente, essendo soldi versati. E lo stesso, IMHO dovrebbe valere per coloro che hanno versato ma non raggiungono i limiti del "minimale contributivo", ovvero: non vuoi/puoi darmi la pensione in funzione di quel che ho versato? bene, ridammi quel che ho versato rivalutato degli interessi legali.
se vuoi apriamo altri discorsi dove sicuramente non siamo d'accordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
purtroppo no. dico purtroppo perchè altrimenti sarei sicuramente trattato con guanti di velluto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ci sono più quei soldi, sono stati utilizzati, per mille altre cose al di fuori della previdenza, da scriteriati politici con l'obiettivo di mantenere, per loro ed i loro amici, il potere e la "crana" con semplici elargizioni elettorali a carico delle generazioni future. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: Il panzanaro toscano si muove con la stessa "modalità"... (leggi gli 80€/500€ pre-elezioni)
Purtroppo non funziona così almeno fino ad oggi. I soldi in mano allo Stato assumono un valore tutto diverso da quello che noi cittadini possiamo logicamente pensare. In molti hanno versato più di quanto ora stiano prendendo sotto forma di pensione e questo a vantaggio di tutti quelli che non hanno contributi per i più svariati motivi e prendono una pensione sociale po' come per la sanità dove pur pagando tante tasse ricevo un ritorno scarso non consono al versato a favore di chi è più povero e che forse non ha mai pagato un centesimo di tasse. E' la legge (giusta a mio avviso) per cui chi ha di più paga... di più.
Perchè il privato se non produce viene silurato, nel pubblico diventa dirigente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vedi sopra...