Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.230
    5.244
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Fatti e misfatti

Si parlava di Salvini-secessione all'epoca dell'avvento dell'euro.

Ma Salvini c'era in quel momento?

2. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fatti e misfatti

No c'era Prodi mortadellaman

3. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Quello de con l'euro lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno più

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2016
  4. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...per par condicio, all'arrivo dell'euro poi, in itaglia nessuno ha controllato

l'aumento esorbitante dei prezzi: quello che costava 1000 lire, nel giro

di un anno o poco più, ha raggiunto il prezzo di 1 euro e di conseguenza

lo stipendio/pensione ha perso quasi il 50% del potere di acquisto.

Sono vecchio e dimentico facilmente le cose, ma mi sembra che alla

guida del paese ci fosse un fenomeno che prometteva 1 milione di posti di

lavoro e che invece ha solamente salvato dalla bancarotta la sua azienda

con l'aiuto dei suoi più acerrimi nemici... mi pare li chiamasse i "comunisti".

Come sempre a rimetterci sono i cittadini semplici, a dimostrazione che

l'itaglia è sempre stata e forse lo sarà per sempre (io spero di no) un

paese per "furbi" detti anche DELINQUENTI, che si professino di

(pseudo)destra, pseudo(centro), pseudo(sinistra).

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    due ragioni fondamentali e la terza non fondamentale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in realtà l'ho aggiunta dopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

oddio, che termini piuttosto desueti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ti ci vuole un corso di aggiornamento, il muro di Berlino è caduto da un pezzo e Bertinotti è in pensione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque la frase grassettata è storicamente sbagliata.

http://www.viaggio-in-germania.de/inflazione-1923.html

è stato tutto un susseguirsi di fatti, come spesso avviene:

guerra, riparazioni, instabilità politica, la grande inflazione del '23, la crisi del '28, l'ascesa al potere di Hitler del '33.

Blue, cavolo, non c'era Salvini. era per dire che chi oggi cavalca l'onda del no-euro, in quegli anni, non era così accanito.

6. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Guarda i termini desueti sono utilizzati ad hoc per evidenziare che il problema è sempre quello tra chi campa facendo fruttare il proprio patrimonio e chi invece per campare deve lavorare...e che tra questi soggetti vi può essere solo scontro....

Sulla storia nazismo mi spiace ma sei tu a sbagliare. L'iperinflazione tedesca è un episodio durato un annetto e mezzo, risolto e superato prima da Hitler. Anche lo striminzito articoletto da te postato evidenzia che all'inflazione segui il periodo d'oro di Weimar di ben 5 anni. Hitler (l'ascesa al potere del nazismo) viene fuori ben dieci anni dopo(circa) dalla iperinflazione dopo un grosso fallimento del mercato (quello del 1929) curato a botte d'austeritá e indennizzare da un periodo di ripresa. Ne più ne meno quello che sta succedendo ora in Europa dopo la crisi 2007 e la massiccia cura d'austerity selettiva: la nascita dei nazionalismi e degli ultra nazionalismi.

Si suole ricorre alla favoletta dell'iperinflazione avversata dai tedeschi per due motivi: uno perché si vuol nascondere che in realtà il capitalismo tedesco è sempre stato felicissimo nella compressione salariale e quindi nella difesa dall' inflazione è semplicemente una difesa del valore dei patrimoni da parte di chi li ha e da chi li usa per campare; l'altra per non evidenziare che il libero mercato non controllato porta a delle catastrofi immani (quella del 29 e quella del 2007 e tante altre minori) che incide significativamente e sulla vita dei cittadini,almeno sui lavoratori. A prescindere dalle virtù terapeutiche della famosa 'libera mano'. Del resto basta prendersi un qualsiasi testo di economia per leggere che l'inflazione fa bene al debitore e male al creditore....

7. labrie_it

62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    stiamo parlando del Paese che paga i propri operai molto meglio dei nostri o sbaglio?

no, perchè va bene l'ideologia (di cui mi pare tu sia piuttosto pervaso), ma la realtà è un'altra cosa.

8. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Sbagli alla grande caro labrie non è ideologia...sono fatti

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.721
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Se la conversione in euro fosse avvenuta al valore corretto (1000 lire), non staremo a piangersi addosso.

E non credo alle favole tipo: la germania non avrebbe permesso, la fiducia degli investitori, il vantaggio nelle esportazioni, etc. etc.

Abbiamo volutamente ridotto il nostro potere d'acquisto a vantaggio di stati che hanno generato economie dal nulla con la nostra complicità, siamo il popolo che ha dettato leggi e condizioni per millenni, e ora prendiamo schiaffi da tutti.

10. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sono ormai secoli credo, che l'italia non conta più nulla: in europa

e nel mondo ci conoscono quasi solamente per primati negativi

che ovviamente oscurano anche le poche eccellenze rimaste.

Per questo motivo ieri non abbiamo potuto opporci ai "poteri forti"

e nemmeno oggi potremmo riuscirci: il panzanaro toscano urla

forte al microfono dei giornalisti e scodinzola ubbidiente nelle

riunioni europee a porte chiuse, questa è la triste realtà.

11. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    dici 1000 lire per un euro??

ma valore corretto in base a cosa?

12. tretrecinque

21.721
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Dico che l'effetto immediato dell'ingresso nell'euro è stato il raddoppio dei prezzi al consumo, questo IMHO è dipeso sostanzialmente da due fattori: speculazione (e credo sia il meno preponderante) e svantaggioso cambio.

Se per anni un marco ha avuto un controvalore pari a 700 lire, e poco prima dell'ingresso nell'euro è balzato a 1.000, credo ci sia una precisa regia, quindi una precisa ragione dietro, ovvero indebolire l'economia del nostro stato che come noto a tutti ha un altimissimo valore di patrimonializzazione privata, oltre ad un altissimo valore di patrimonio pubblico, cosa che altri membri (anche importanti) della UE non hanno e che IMHO ci vorrebbero sottrarre. E non credo sia un caso che molte aziende di prestigio italiane siano già finite nelle mani di investitori stranieri.

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fatti e misfatti

E pensa che il cambio era stato proposto a valori ancora più alti dal genio dell'economia Ciampi.

14. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    pensa che c'è chi si lamenta del cambio si lamenta del contrario, ovvero che la lira ha rivalutato del 15% circa per entrare nell'euro .ovvero si è apprezzata rispetto al marco...:-k

sul resto noto un pò di confusione. il cambio a 740 era dovuto ad accordi di cambio (lo SME ) ed era quindi un livello artificiale (artificialmente alto ovvero ci volevano relativamente poche lire per un marco). era insostenibile per l'italia che infatti nel 92 dovette uscire dallo sme svalutando......poco dopo ci fu un bel periodo di ripresa che cessò con l'ingresso nell'euro...anzi con la fissazione del cambio di due anni prima ... ma perchè il cambio era troppo alto non certo troppo basso....se il cambio è più alto (ovvero meno lire per moneta straniera) ovviamente i prezzi all'estero aumentano e si vende di meno

vendita di industrie italiane all'estero...? parliamo dell'effetto del cambio sulle imprese esportatrici...? e poi ti renderai conto che una società viene acquistata dall'estero quando il cambio è troppo alto e non troppo basso....perchè l'impresa riduce il fatturato, va in crisi, e fatalmente il prezzo di borsa cala (e se va male cala tanto che viene assorbito alla grande il differenziale dovuto al cambio) o comunque va in crisi di liquidità ed ha bisogno di finanziatori (le banche se le aziende vanno male restringono i cordoni)....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

che forse qualcosa di economia ne sapeva....:biggrin:

pensa che gli industriali dopo l'accordo l'accolsero male perchè volevano la lire a 1100 e ciampi concordò i 980

15. tretrecinque

21.721
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Interessante questo punto di vista, diametralmente opposto al mio.

Quello che non mi è chiaro, è in cosa avrebbe dovuto avvantaggiarsi l'italiano medio con un cambio ancor più sfavorevole :-k

Forse, e al limite chi esporta, ma non bisogna mai dimenticare che il nostro paese è privo di materie prime, quindi se da un lato si avvantaggia delle esportazioni, dall'altro è svantaggiato dalle importazioni di materie prime, e non mi parlare di bilancia commerciale (rapporto import-export) perchè l'ho sempre considerata una barzelletta, alla stregua del pollo al giorno per l'italiano medio.

16. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    Il cambio 'in equilibrio' ovvero svalutato (o rivalutato) al punto giusto consente alle imprese di prosperare e all' italiano medio di campare (perché se sei disoccupato non campi e ovviamente vale anche per autonomi e professionisti). Semplice.

Infatti negli anni 70 eravamo seconda manifattura d'Europa e con disoccupazione al 6% nonostante le mistificazioni della stampa italiana).

Semmai mi devi spiegare a cosa serve avere la moneta forte: a fare la vacanza all'estero? Se sei disoccupato manco quella...

La bilancia dei pagamenti spiega come funziona il mercato dei cambi quindi non capisco perché la consideri argomento non rilevante/interessante

La moneta forte non serve neanche all'industria se non la puoi orientare...mi spiego quando avevamo la lira "svalutavamo" rispetto al Marco- nostro principale competitor- e stavamo agganciati al dollaro...con l'euro abbiamo consentito alla germania- con le sue ataviche politiche di moderazione salariale- di fare finalmente un surplus commerciale mostruoso

- - - - - aggiornamento post - - - - -

però abbi pazienza non è il mio punto di vista l'economia funziona così

te lo faccio dire da uno che conosci e che la materia la conosce anche se qualche volta ne dubitiamo

17. labrie_it

62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    e comunque mi riquoto.

18. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    sbagli

è inutile parlare di stipendiio nominale ... è un confronto che non regge...perchè ogni stato è diverso così come diversi sono i punti di partenza

per sapere se uno stato fa moderazione salariale bisogna semplicmente vedere se gli stipendi salgono in proporzione alla produttività (leggi economiche)

in germania -da sempre- si fa repressessione salariale in funzione competitività e si prendono 3 piccioni con una fava...la quota salari scende, l'inflazione resta bassa (e di questo i capitalisti tedeschi sono contenti) si fa competitività di prezzo dato che i ben scontano un aumento ridotto del prezzo dovuto alla bassa inflazione o meglio alla minore inflazione rispetto ai competitor...con l'euro questo giochino (e gli aiuti di stato truccati da riforme sulle spalle dei lavoratori) ha consentito alla germania di fare il balzo, come ci racconta il nostro ex pdc

e ti aggiungo onde chiarire il primo asserto. se in cina gli stipendi aumentano del 40% all'anno (ovvero ben oltre la produttività) si può dire che la cina fa moderazione salariale solo perchè lo stipendio cinese medio è di 300 euro (cifra sparata a *****) rispetto ai 1000 di uno italiano??

l'avvio dell'euro ha visto una MOSTRUOSA moderazione salariale tedesca (produttività su stipendi reali in calo del 10% in 7 anni) poi leggermente invertita dalla irreversibilità della crisi ...i tedeschi hanno preferito dare una boccata d'ossigeno ai partner dando un pò più di soldi ai propri lavoratori per potere acquistare anche beni non proprio a buon mercato (ovvero i nostri... cambio alto prezzi alti all'estero...ricordate?)

19. labrie_it

62.211
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    io posso anche essere d'accordo con te ma nel mondo reale l'operaio tedesco vive meglio dell'operaio italiano.

20. jackari

jackari Aspirante Pilota

6
    2
    8 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.319
    peugeot 207
    si ma noi si stava parlando di moderazione salariale...

e comuqnue che l'operaio tedesco sindacalizzato e nella grossa impresa viva meglio è vero ma fino ad un certo punto....

soprattutto se consideri che il suo incremento di produttività (ovvero quanto lui ha migliorato il mondo in cui vive) se l'è cuccato qualcun altro...lasciando lui in condizioni precarie ...perchè pure il dipendente a tempo indeterminato è precario...

ti riporto un link di quotidiano mainstream

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-08/deporta-nonni-polonia-213611.shtml?uuid=AbcnKwqI#navigation

Condividi questa Pagina