Fatti e misfatti O avevano la mira di un orbo ceco dal l'occhio buono o mi sembra esagerato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In un'azione di irruzione in appartamento (o comunque un luogo chiuso e angusto), il gruppo "a fuoco" non è mai l'intero plotone dispiegato (a meno che non facciano irruzione nell'attico di qualche cardinale a Roma, li ci sta anche un battaglione..), e il personale che va al tiro è piuttosto limitato (2 gruppi di fuoco di 2 persone per vano, recitano i manuali), e come dicevo prima, in genere quella è gente che non ha bisogno di sparare 50 colpi per prenderti tra i 5 e 10 metri (distanze di tiro più o meno standard al chiuso).Trovo poco credibile che vengano sparate 5000 cartucce in un appartamento, le forze d'intervento francesi usano roba piuttosto "robusta": FaMas, H&K UPM, FN P90, 5000 di quelli affari li che volano in giro lasciano un sacco di segni e fanno un sacco di rumore (Non pochi secondi di deflagrazioni, come si sente nei video..). Poi, se li hanno sparati per davvero tutti e 5000, e ne hanno ammazzato solo 1, si vede che negli ultimi anni sono diventati scarsini a mira..
Si ma la polizia ha sparato 5000 colpi e loro ( le teste di cuoio) erano in tanti e posizionati in molti punti... Attendo il giudizio dell'esperto: sono curioso anche perchè credo che un arma "automatica", se così si dice, possa sparare parecchi proiettili in pochissimo tempo...
Magari in conferenza stampa volevano dare un segnale di grosso impegno ed hanno quindo voluto contare "tutti" i colpi sparati, anche quelli diciamo meno significativi...
Fatti e misfatti Troppi incursori da posizioni diverse e così tanti colpi sparati è contro ogni regola di attacco in luoghi chiusi e di piccole dimensioni. Troppo alto il rischio di fuoco incrociato e di proiettili vaganti. Ad ogni accesso disponibile ci si posiziona in tre (uno fa solo d'ariete per lo sfondamento dell'ingresso se porta ) e Da ogni accesso disponibile si entra simultaneamente in due uno in copertura dell'altro, utilizzando flasbang lanciata da un solo accesso. Si spara raddoppiando il colpo e il più delle volte il selettore dell'arma viene impostato su colpo singolo o raffica breve. Un bliz di questo genere si risolve in meno di due minuti. I bliz vengono pianificati accuratamente con mappe del luogo ove si vuole irrompere. Se poi hanno fatto diversamente beh hanno da imparare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatti e misfatti Mi viene un sospetto: Non è Che là terrorista si è fatta saltare in aria da sola per pietà perché malgrado i 5000 colpi non erano riusciti a colpirla ?? :-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai cosa penso?Che a qualche giornalista, sia capitata tra le mani la lettera di consegna della dotazione standard di un plotone della gendarmeria, che probabilmente riportava la cifra di "5000 proiettili", e molto semplicemente, ha pensato: se li hanno in tasca, sicuramente li sparano! Ed ecco la notizia bella che pronta..
Il mio M12 sparava 550 colpi al minuto, ma il caricatore era da 32. Uno scambio a fuoco in ambiente chiuso a distanza ravvicinata si risolve in un minuto e con un solo caricatore. 5000 colpi ? Bah... Va anche detto però che il blitz è cominciato alle 4,20 e terminato alle 11,30, quindi non è stata una cosa "veloce"...
Fatti e misfatti Se 5 persone sono riuscite a resistere ad uno scontro a fuoco 7 ore e 10 minuti dentro un appartamento o erano i fantastici 4 aiutati dall'uomo ragno o le squadre di assalto francesi hanno qualche problemino. Visto che non mi risulta che Reed Richards, Sue Storm, Jhonny Storm, Ben Grim e Peter Parker, si siano convertiti all 'islam ( ma per conferma potrei chiedere a Stan Lee) propendo per la seconda ipotesi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Han dovuto abbattere una porta blindata. Ci han messo un'ora. Mi chiedo : cariche esplosive no ? A meno che non avessero paura di tirar giù il palazzo. Quindi è svanito l'effetto sorpresa. Han trovato non uno o due terroristi ma 8 che sparavano ed erano già preparati a farlo. Non conosciamo i luoghi, le planimetrie e come si sia svolta la faccenda nei particolari. Tutto può essere successo..
Fatti e misfatti Effettuare un blitz senza conoscere le planimetrie e perdendo L' effetto sorpresa (Porta blindata la fai saltare con micro cariche direzionali e poi ci saranno state delle finestre) è da idioti. Tanto valeva gli mandassero una raccomandata dicendogli "stiamo arrivando". Non posso credere che un attacco sia stato fatto in questo modo. C'è qualcosa che non torna. Era un appartamento non un bunker Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq questa notizia dei mila proiettili è ridicola e non ha riscontro. Un corpo d élite come le teste di cuoio sparano a colpo sicuro non alla videogioco sparatutto. Quindi spero chr la notizia sia stata travisata altrimenti siamo tutti morti. .. sent by my mobile phone
Intanto questa mattina in A4, colonna di jeep militari provenienti forse dalla base Americana di Vicenza dirette.... chissa dove: era veramente parecchio tempo che non si vedeva un movimento così.
Penso che per il cittadino la cosa dovrebbe essere rassicurante: qualche controllo in più potrebbe riuscire a prevenire attentati e salvare molte vite.