Secondo quelle analisi la Lega ha aumentato (+16,9%) i propri elettori in questa misura (base Politiche 2018): 17% da M5S 14% da chi non aveva votato nel 2018 10% da Forza Italia 2% da Fratelli d'Italia 2% dal PD Il PD (+4%): 10% da chi non aveva votato nel 2018 7% da M5S 6% da LEU 4% da +Europa Di fatto, PD e Lega hanno polarizzato su di sè il "voto di appartenenza" sottraendo elettori agli alleati storici e drenato voti dal M5S, in misura nettamente maggiore la Lega.
Ormai non li vogliono neppure in emilia: gli resta solo la toscana visto che anche al sud la Lega è sul 20%...
Sono in riduzione REALE come numero di voti: li ha salvati l'astensione del m5s o avrebbero perso anche percentualmente... I sinistrati sono degli prestigiatori con i numeri eccezzionali...
Infatti i dati del M5S (-15.6%) sono: - 38% non ha votato - 14% ha votato Lega - 6% ha votato altri partiti - 4% ha votato il PD
cmq la mappa dei voti e',ancora una volta,chiara..........i 5 stelle al nord non esistono praticamente E' inammissibile basare una politica economica sui "bisognosi" girando risicate risorse in un paese indebitato fino al collo senza creare lavoro........e' assurdo
ha appena detto che i soldi per la flat tax per tutti ci sono io aspetto impaziente. sì, ci può stare come analisi. appena vareranno le autonomie, quei voti al sud li perde. è matematico
precisando che secondo me i soldi NON ci sono,mi preoccuperei se fossi in lui che adesso ha la patata bollente in mano di scongurare l'amento dell'iva..........l'ho sentito alle 9 su rtl ha detto flat tax al 15% fino a 50000€......non penso sia possibile,almeno di non mandare a casa i gialli,togliere il RDC fare due conti di quanto costerebbe una cosa del genere senza far incazzare l'europa e far salire lo spread a quelli che hanno il mutuo la coperta e' corta
non mi ci metto neanche a fare 2 conti. stiamo parlando, iva esclusa, di più di 30 miliardi, secondo me. edit: la Lega ne stima 12 fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/not...costa-593-miliardi-203015.shtml?uuid=AB1LR1eB
La lettura che ne faccio io è diversa: 'sta cosa non si farà, sta provocando i 5 stelle per vedere come reagiscono adesso, dopo il voto.
e ritorniamo a quello che dice @Mvagusta : sono i cittadini che ci perdono. quanto è utile questo governo, ad oggi?
Dai Giovanni, è politica questa, mica un ospedale o una fabbrica... E' sempre esistita 'sta cosa, non l'hanno inventata nè salvini nè Di Maio...
dici? se ne diceva peste e corna di qualche scaramuccia interna al PD ma vabbè concordo che non è da prendere come esempio ma nei governi Berlusconi ricordo molta più disciplina e lavori parlamentari a tappe forzate (per approvare le leggi che facevano comodo ai suoi). qui finora cosa hanno fatto? il reddito di cittadinanza, che neanche commento perchè ormai penso che abbiamo detto tutto, e l'estensione del regime dei minimi (perchè quello è). il tutto a debito (pubblico). dopo un anno onestamente pensavo meglio.
Io dicevo che quella della flat tax di oggi da parte di Salvini la interpreto più come una provocazione verso Di Maio per misurarne la forza che non una promessa politica.