Che ne pensate della notizia degli italiani "delatori" degli evasori fiscali? E' giusto segnalare chi non rilascia scontrini o fatture? Oppure sono volgarissime spie come ai tempi della Stasi? Io personalmente sono d'accordo con la delazione per il semplice fatto che chi bara ruba anche a me oltre che ai tanti altri che fanno regolarmente il proprio dovere.
Questo io non creto, direbbe il razzi nazionale... e purtroppo questa è ormai l'italietta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perché? Il nostro dovere di cittadino è segnalare. Altrimenti diventa vendetta personale. Può darsi anche che chi di dovere si accorge che hai segnalato una cavolata e non fanno nulla.
Guarda...Discutevamo con amici statunitensi del "problema delazione" giusto ieri sera, e quel comportamento che nella nostra povera Italia chiamiamo "fare la spia" su un'eventuale evasione, nel loro ben più civile paese, loro lo definiscono "dovere civico", perchè chi evade il fisco ruba soldi all'intera comunità, non allo stato come entità astratta. Ma sono persone nate e cresciute con un'altra etica (e un'altro amor di patria), diversa da quella italiana, che premia sempre e solo i furbi....
Il problema evasione é semplice da risolvere, ma poi l economia crollerebbe. Sistema semplice: Aziende, partite iva e piccoli commercianti: transazioni obbligatorie con bonifico, qualsiasi importo. attivita commerciali, compresi mercati rionali: obbligo di bancomat privati: pagare tutto e sempre con bancomat. Lavoro in nero: chi da lavoro in nero processato per direttissima. Poi la settimana successiva L'Italia sarebbe in ginocchio. Purtroppo sono necessarie riforme serie che nessuno é in grado di far partire. perché siamo italiani e perché il giorno prima della fine delal guerra eravamo fascisti, il giorno dopo democristiani.
Fatti e misfatti Finché chi denuncia l'evasione dovrà metterci la faccia, salvo ripicche, la gente si farà gli affari suoi.
Concordo, il problema andrebbe risolto "alla fonte" ma al momento nessun politico ci pensa visto che è un tema che NON entusiasma proprio gli elettori. Resta comunque una vergogna tutta italiana l'evasione: 47,5 mld evasi... http://www.repubblica.it/economia/2015/09/04/news/iva_in_italia_mancano_incassi_per_47_5_miliardi-122204068/
[MENTION=47314]MDJ[/MENTION] lei non ha voglia di fare la fila in auto, mentre la moglie di Renzi,,,,,,http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/09/08/news/scuola_agnese_landini_in_coda_con_i_precari_in_attesa_di_una_cattedra-122440404/?ref=HREC1-12
Ma far pagare le tasse a chi non le paga non è affar nostro? E allora. Se segnalo in evasore io mi sto facendo gli affari miei. Rendere il pagamento elettronico obbligatorio per ogni operazione economica non è la fine Dell Italia per il semplice fatto che finalmente le tasse esploderebbero le casse dello Stato avrebbero di che sovvenzionare investimenti e tutto ripartirebbe (salvo bontà del politico).
Beppe & Tombini la strana coppia, che ne pensa Lei signor [MENTION=3802]redi-one[/MENTION] ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non condivido. Come al solito, generalizzi. Usare il bancomat non significa non poter evadere. Così come per frenare l'evasione non è necessario il bancomat.
Fatti e misfatti Diciamo che se segnalo non lo faccio per perder tempo, in tutti i casi chiedo riscontro dell'operato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatti e misfatti Il problema è che, non so in usa, qui le tasse le pagano sempre i soliti noti. Quando aumentano aumentano sempre a loro e soprattutto non c'è equità ne verifiche. Nessuno, a parte poche categorie, ha paura del fisco in Italia perché trovi sempre il cavillo o l'accordo... Questa è una cosa vergognosa e davvero fastidiosa.