Fatti e misfatti | Pagina 1184 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Un vecchio mantra degli appalti recitava così: i contratti vanno acquisiti e poi gestiti.

    Nella "gestione" ci sono tutti gli aspetti sui contenziosi concessi contro l'appaltatore e questa prassi è vecchia di decenni: le famose riserve che vengono formalizzate solamente dopo la firma dei contratti, attraverso le quali nonostante l'appaltatore abbia accettato e sottoscritto il Capitolato Speciale d'Appalto, le tabelle tecniche, i disegni, il computo economico e tutto il resto, impugna il contratto chiedendo adeguamenti economici. E come se non bastasse, le stesse riserve vengono formalizzate ad ogni SAL, dando vita a nuovi contenziosi.

    Non è facile per l'appaltante difendere il proprio interesse (soldi pubblici), in genere o soccombe o è costretto a trovare una soluzione di compromesso con l'appaltatore che provocano l'innalzamento del costo dell'opera.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma una concessione dovrebbe essere leggermente meno problematica. chiaramente capisco la complessità di una concessione così rilevante, ci mancherebbe.

    io non capisco (volevo scrivere "contesto" ma non voglio contestare nulla) cosa possa fare l'ennesima Autorità Governativa se lo stesso proponente (che definisce la legge "una normetta") ne mette in dubbio l'efficacia. pagare qualche altro stipendio dirigenziale?
     
  3. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti, non è "raro" constatare che il costo preventivato rimane una chimera. Senza sottacere che spesso l'appaltante fallisce in corso d'opera...
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ci sono tratti di concessione assolutamente all'avanguardia e altri che invece spendono "zero" in manutenzione ma applicano aumenti nei pedaggi costanti. Se riescono a fermare questi, ben venga.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    quoto.
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il Padova Est - Venezia Mes3 è uno
    dei più cari: 2,80€ per fare 20 km...
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la pedemontana lombarda e carissima,ma e' anche stupenda....la A26 genova gravellona toce e' daitona...la genova ventimiglia e' la piu cara del mondo ed e' vecchissima......ma nel complesso non possiamo dire di avere autostrade di merda,basta guardare gli altri europei a me sembrano messi peggio ........(per quelle autostrade che ho visto in francia germania austria svizzera) in zone limitrofe al confine
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    concetto interessante, che condivido.
    siccome ho sentito parlare di "gestione ANAS", siamo davvero sicuri che possa essere una soluzione?
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Tutto condivisibile, ma in uno stato "normale"
    un Ponte NON può e NON deve cadere per
    l'incuria di chi lo avrebbe dovuto manutenere.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    assolutamente daccordo.....ma siccome fino a prova contraria lo stato centrale ha sempre fatto peggio di una società privata che ovviamente deve anche guadagnarci e assurdo portagli via la concessione pagando penali su penali per poi trovarci peggio di prima......

    esempio ILVA.......se invece di fare i comunisti stalinisti e sequestrarla brutalmente al suo "padrone" l'avessero invece coerciso a metterla a norma forse oggi avrebbero risolto il problema.........invece qua si grida giustamente allo scandalo totale,assassino,nazista,sfruttatore,gli si sequestra la fabbrica,si cercano conti all'estero trovati sull'isola di jersey 1 milardo di euro,gli si fa causa col fisco che durerà anni........non era meglio convincerlo(con la coerzione) ad investire nella messa a norma invece di lasciare l'azienda in mano ad incompetenti che l'hanno venduta a investotori esteri con magari perdite di psoti di lavoro??
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    assolutamente indiscutibile ma il problema è che accade. e se accade, chi deve pagare deve essere costretto a pagare.
    il punto che però avevo posto è che se la soluzione è la gestione statale, sei sicuro che sia meglio?
    i ponti cascano anche se sono di ANAS..
    https://www.lastampa.it/2017/10/19/...di-fossano-QrqzRrJLTSzPx28l3tWHeL/pagina.html
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Con una discriminante (senza per questo assolvere l'ANAS): i pedaggi.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma non è che perchè non si pagano i pedaggi non ci sia un costo. solo che non viene pagato da chi ne usufruisce ma da tutta la comunità (oddio, diciamo da tutti i contribuenti, che è meglio).
    e sinceramente non so se questo costo è troppo alto, troppo basso o giusto.
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    I kompagni veneti, con la V piccola, hanno
    incamerato milioni e milioni di euro grazie
    ai sinistroidi compiacenti: ora in un modo
    o nell'altro dovranno pagare il conto visto
    che ai sinistroidi il voto popolare ha già
    dato il benservito.
     
  15. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Nessuno sostiene che lo sarà. Si parla solo del controllo sugli (ingiustificati) aumenti annuali delle tariffe autostradali.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.436
    25.347
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Avevo frainteso quel ‘fidatevi’ allora.
     

Condividi questa Pagina