E' irreperibile da sabato scorso, come immaginabile. E' libero, non può abbandonare il Paese, ma ho come l'impressione che se ne sia già volato via, ancora una volta.
Ora la domanda è: perché non ce l'hanno detto prima del voto? Se era previsto... No, perché le previsioni con gli altri erano diverse. Quindi la domanda ulteriore è: li avrebbero votati lo stesso se fossero stati trasparenti?
Nel comunicato Istat si legge: "La stima riflette dal lato dell'offerta la perdurante debolezza dell'attività industriale - manifestatasi nel corso dell'anno dopo una fase di intensa espansione - appena controbilanciata dalla debole crescita degli altri settori." Una fase di intensa espansione? Q2/17 0,3% Q3/17 0,4% Q4/17 0,3% Q1/18 0,3% Q2/18 0,2% A novembre 2017 la Commissione Europea così si esprimeva sull'Italia (da Il Sole 24 Ore): La Commissione europea prevede una crescita economica in Italia dell'1,5% nel 2017, dell'1,3% nel 2018, e dell'1,0% nel 2019. Rispetto alle stime di primavera, l'esecutivo comunitario si aspetta per quest'anno una crescita ben superiore alle attese (in maggio stimava la crescita italiana di quest'anno e del prossimo allo 0,9 e all'1,1%). A titolo di confronto, il ministero dell’Economia in settembre prevedeva rispettivamente l'1,5% nel 2017, e l'1,2% nel 2018 e nel 2019. L'esecutivo comunitario attribuisce il calo della crescita da qui al 2019 a un apprezzamento dell'euro, a una diminuzione dei consumi pubblici e privati. Nel contempo, gli investimenti sono previsti in crescita. A giocare è anche un previsto rialzo dell’inflazione che dovrebbe pesare sulla spesa. Ciò detto, le riforme strutturali nell’economia reale e nel settore bancario dovrebbero contribuire a un aumento della crescita potenziale, sempre secondo l'analisi della Commissione europea.
Lo zero è riferito al terzo quadrimestre 2018. La stima ricalcolata porta ad una crescita prevista 2018 dell'1% su base annua, non molto distante dal 1,2% previsto per il 2018 dal governo Gentiloni. Eh "No, perché le previsioni con gli altri erano diverse." A me non sembra fossero poi così diverse, il rallentamento si sarebbe stato. La vera sfida sarà sul 2019 dove la Commissione Europea stimava la crescita dell'1%, il governo Gentiloni del 1,2% mentre questo governo si lancia su una previsione del 1,47%
0,2 in meno in un quadrimestre è uno 0,6 annuo. Se a te pare uguale.. E anche sull'occupazione non siamo messi benissimo, dopo i picchi successivi al jobs act. Se aumenta l'inflazione, siamo ufficialmente nel peggiore dei mondi (economici) possibili, la temuta stagflazione.
Scusa ma come fai i conti? La crescita su base annua la misuri facendo la media aritmetica sui quadrimestri precedenti dell'anno? Andiamo bene...
https://www.ilpost.it/2018/10/31/aumento-disoccupazione-settembre/ Immagino che anche questo "fosse previsto" disoccupati, ma con dignità grazie ai decreti scritti col cuore!
Non mi pare, comunque mi fido di te Il senso generale, che confermo, è che se il PIL non cresce e l'inflazione sí, sono cazzi
Scusa ma ovvio che era previsto... nel 2019 ci sarà il reddito di cittadinanza e vuoi essere occupato per non averne diritto? Scusate ma sta cosa del reddito di cittadinanza non la riesco a sopportare... peggio dei condoni.
Diciamo che faccio fatica a trovare qualcosa di sopportabile in questo governo... Però dai, nelle amministrazioni locali funzionano bene...
La contrazione dei PIL è anche diretta conseguenza dell'inflazione, il cui aumento 2018 è stimato al 2% (vado a memoria). Per quanto riguarda i dati dell'occupazione invece si, sono d'accordo con voi e sono dati preoccupanti. Non credo siano collegabili al reddito di cittadinanza, se fosse questo il vero motivo sarebbe tutto sommato una barzelletta, ma piuttosto ad una "politica" economica ancora poco chiara. Oggi intanto scade il versamento della prima rata della "rottamazione bis" delle cartelle Equitalia, dato da non sottovalutare ai fini della contrazione della capacità di spesa privata del quadrimestre appena chiuso, considerato che era da versare il 40% (un secondo 40% a novembre, il saldo a febbraio 2019).
Sempre sulla questione PIL, il terzo trimestre si è rivelato molto fiacco ovunque in Europa: Paesi Zona Euro +0,2%, Paesi Europei (28) +0,3% sul trimestre precedente.
Altro fattore: la flat tax. Tant'è che gli autonomi sono aumentati. Saranno i finti autonomi che aprono partita iva per rientrare nella flat.
Cambiando tema, il 22 giugno del 1983 una ragazzina quindicenne di Roma e figlia di un dipendente del Vaticano, sparì lettteralmente dalla faccia della terra: si chiamava Emanuela Orlandi e il suo caso è rimasto irrisolto per decenni, senza alcun riscontro. Qualche giorno fa, in un locale annesso alla Nunziatura Apostolica in Italia, quindi in zona extraterritoriale vaticana. Durante dei lavori di ristrutturazione sono state rinvenute delle ossa umane. L'ipotesi è che si tratti proprio dei resti della povera ragazza. Fosse così, mi vengono i brividi.