L'utilità di fare solo domande ? Ogni tanto prendi coraggio ed esprimi PRIMA la tua posizione e poi poni il quesito... sei giovane e preparato, puoi riuscirci ne sono convinto.
Schei rende ibari, alias geld&C, ha un morboso attaccamento al pelo: più pilu per tutti !!! PS: @Geld macht frei sei antica...
In questo specifico caso (e anche in altri per la verità) si. Il periodo militare insegnava cose che difficilmente nella vita (specie quella di oggi) si imparano altrove. Ti faceva crescere e ti dava senso di responsabilità. Ovvio che poi ci siano le eccezioni ( nonnismo assurdo, droga, etc) ma se fatto in un determinato modo ha il suo valore. Io l’ho fatto in maniera diversa ma ho visto e ho avuto sotto di me chi l’ha fatto in maniera seria e normale. E ti dirò di più... lo rifarei altre 1000 volte se potessi. Ora ti faccio una domanda. Hai un figlio che compie 18 anni, ha appena finito il liceo e non vuole proseguire con gli studi. Non trova lavoro (anche perché non lo cerca) e Non si stacca dalle gonne di mamma e perde le giornate su FB, Twitter, PS4. Non ha uno straccio di ragazza o altri interessi ed è un timidone impacciato che nasconde la propria timidezza dietro una finta aggressività nei confronti dei più deboli. Non rispetta le regole di casa, dorme fino a mezzogiorno etc etc. Ecco ti ho appena descritto il 60% ( e sono ottimista ) dei giovani d’oggi. Ecco la domanda: non pensi che una “raddrizzata” sia imperativa? E non trovi che un’ Istituzione come l’esercito (fermo restando che rispetto agli anni passati debba essere migliorato, come ho scritto sopra, prevedendo oltre ad un addestramento militare anche un’adeguata istruzione formativa e una retribuzione decorosa) , dove ci sono regole ruoli doveri e gerarchie da rispettare possa essere utile? Ok sono due domande...
È un discorso un pò complesso.. La Lockheed Martin li produce in "lotti" da circa 100 aerei dal 2012, i "lotti" di produzione sino ad ora sono stati 12, ogni lotto è diverso dal precedente, dato che è in continua evoluzione (gli STOVL sono stati prodotti solo dal lotto 10 in avanti), calcola che non li producono solo per il requisito di USA e Italia, sono molte le nazioni che li hanno acquisiti e in cui viene diviso il "lotto" (se non ricordo male il lotto 12 è stato cosi suddiviso: 5 F-35A per l’USAF, 9 F-35B per i MARINES, 2 F-35C per l’US Navy, 3 F-35B per il Regno Unito, 6 F-35A per la Norvegia, 8 F-35A per l’Australia, 2 F-35A per la Turchia, 4 F-35A per il Giappone, 6 F-35A per Israele, 6 F-35A per la Corea del Sud, 8 F-35A per l'Italia), ed in oltre, ci sono un sacco di differenze tra un F35 costruito per il Giappone o per gli UK rispetto a quelli per l'Italia.. E comunque, la Lockheed potrebbe produrne almeno 5 volte tanti all'anno senza troppi problemi, sono i paesi acquirenti che frenano, quei cosi li attualmente costano 97 milioni di € l'uno.. L' F35 non è solo un aereo, ma è un "sistema d'arma" integrato, e pretende tutta una serie di evoluzioni ed ammodernamenti (anche strutturali...) per una forza aerea che li vuole schierare e non è l'USAF, ha i suoi "tempi" e i suoi "costi" per essere messo in linea... Si ripagherà? No, non credo, a meno che noi non si decida di muovere guerra a qualcuno è un acquisto che non si ripagherà mai, sbagliato sin dal principio, ma ne avevamo bisogno, i tornado e gli eurofighter non possono fare tutto e sopratutto non sono eterni
Mica tanto... Un F35 sta in quota e combatte da lungo raggio... i Sistemi d'arma per mitragliare o affondare gommoni e cose del genere purtroppo sono stati tagliati da questo governo (elicotteri NH90 e sistema d'arma missilistico CAMM-Er..) e meriterebbero riflessioni a parte, sia per quanto riguarda gli NH90, altro requisito indispensabile per la nostra marina, e bellamente ignorato, cosa che ci porterà tra qualche anno a dove acquisire un qualche prodotto straniero a costi più elevati e senza alcun know out di ritorno, ma sopratutto il discorso sui CAMM-Er, un missile polivalente che è una bellezza, e che a discapito di un elevato costo di acquisizione semplificherebbe le linee logistiche e permetterebbe di far scendere le spese in modo drastico, invece di mantenere in linea gli aspide, gli spada, gli aster, gli skyguard, con un solo missile copri l'intero requisito e li produci in Italia... Ma qui subentra un pò lo stesso discorso degli F35: quelli che comprano questi complessi giocattoli non sanno neppure a cosa servono e come funzionino, è come se mandassi mia madre a comprare un autobus...
Il problema secondo me che anche il servizio militare difficilmente verrebbe gestito in maniera costruttiva. Ho sentito moltissime persone che ne hanno tratto giovamento e altrettanti che mi hanno riferito di aver “buttato “ un anno.
Sai, per quelli che si fanno beffe dei professori o che sviliscono persone adulte senza portar loro rispetto magari sarebbe un’esperienza formativa su gerarchie, rispetto e comando. Non sarà comunque definitiva, come esperienza, ma un minimo di miglioramento sociale potrebbe causarlo.
Ma siamo sempre lí, pretendiamo che i nostri (vostri) figli siano educati da qualcun altro, la scuola, la società, l'esercito. Sarebbe anche il caso che i figli se li educhino i genitori, che oggi hanno completamente abdicato. Sono convinto che in caso di servizio militare più di qualche genitore andrebbe a lamentarsi di come la mensa sia insipida
...pensi ancora alla gnagna: i ciovani sono poco interessati, preferiscono la daiversiti e l'inclusion, la contaminazione e altri c@zzi mazzi, tanto finchè pagano papa e mamma... Un caro saluto.
Se guardo mio nipote (in età da naia..) e i suoi amici, e me li immagino inviati a servizio nelle forze armate, più che vederli in massa nel carcere di peschiera non ci riesco... Secondo me, l'unico vantaggio del restaurare oggi il servizio militare, sarebbe un buon guadagno per gli appalti dell'edilizia pubblica per la costruzioni di nuove e capienti carceri... E poi c'è un altro fattore scottante: la parità dei sessi e la quote rosa, vorreste davvero obbligare i soli uomini a fare il servizio militare? E le donne, se la cavano anche questa volta? Mi pare un'ingiustizia..