mi spiace doverti contraddire, ma proprio la sciamannata italia è il maggior utilizzatore nel mondo di black box. ok che in 9 anni le sinsitre al governo hanno fatto solo disastri, ma almeno questo lo portiamo come baluardo dell'avvenire...
E comunque, se devo dirla tutta, io, nella tanto decantata Germania, non le ho trovate tutte queste strade meravigliose.. Io ci ho trovato autostrade anguste, disseminate di lavori in corso, e con segnaletica insufficiente, strade statali non migliori di quelle italiane, provinciali anche peggiori, le uniche indiscutibilmente superiori sono quelle urbane, che i krucchi curano in maniera maniacale... Favorisco anche qualche link a tema, così, tanto per farsi un'idea: https://www.lettera43.it/it/articol...mania-leverkusen-ponti-rischio-genova/222731/ https://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/germania_cantiere_crolla_autostrada_morti-1798792.html http://vocidallagermania.blogspot.com/2018/05/lincubo-dello-schwarze-null.html
Ma il problema non era causato dalla mancanza di telepass, forse non sono stato abbbastanza chiaro, ma era stata disposta un'uscita obbligatoria causa galleria inagibile. Se arreco un danno, non solo non posso farmi pagare, probabilmente dovrei anche risarcire
sono convinto che l’italia non abbia nulla da invidiare all’incuria delle strade tedesche. ricordo sempre con piacere quella gita a berlino est sul finire dell’anno 1987. strade che sembravano biliardi, ordine, silenzio e pulizia, illuminazione pubblica efficientissima. alexanderplatz ed il “grattacelo” della tv, tranne le puzzolenti trabant, era praticamente un eden. ancora oggi, a proposito di ex germania est, quando torno a dresda per lavoro, “respiro” le medesime sensazioni. tante volte mi chiedo che senso abbia avuto far crollare il muro di berlino…
ma sono convinto che se si incendia una macchina in galleria, difficilmente sarà colpa del gestore. stai scherzando, vero?
Non è nemmeno colpa mia, ma sto pagando un servizio che non ricevo e ne subisco addirittura un danno. A mio avviso la società autostrade dovrebbe essere quantomeno obbligata a fornire segnalazione del disagio agli utenti in ingresso alla tratta, cosa che non nel caso di specie non è avvenuta. Posto che sia come sostieni tu (ed al riguardo ho i miei seri dubbi), la società autostrade è al corrente che non potrà fornire il servizio di cui è concessionaria, non sono un avvocato, ma a me sembra che ci siano gli estremi per ravvisare un reato.
io non vedo reati. se ho capito bene, una macchina ha avuto un danno, hanno chiuso l'autostrada e vi hanno fatti uscire. che colpa ne ha autostrade? anche perchè la sicurezza credo sia demandata alla stradale.
Tripoli? È un porto sicuro, dicevano.. Ci si può approdare in sicurezza, dicevano... http://www.rainews.it/dl/rainews/me...aos-9425f94e-0120-431e-9473-dbe37ebdd7d6.html
Sarebbe interessante sentire che ne pensa lo stratega napolitano sulle iniziative di micron, emulo sarcozyano. Solo lui potrà salvarci...
La macchina che ha causato l'inagibilità della galleria ha preso fuoco il giorno prima (25.08), la società autostrade era al corrente della chiusura e a mio avviso non ha fornito un servizio agli utenti degno di corrispettivo, ma al limite ha arrecato un danno (se avessi saputo e di conseguenza utilizzato strade extraurbane avrei risparmiato almeno un'ora di tempo). Ripeto: non sono un legale, non so cosa si configuri, ma non credo che serva un legale per capire che chi ha percorso quel tratto di strada in quel giorno ha pagato per un disservizio.
non avevo capito che la chiusura era programmata o comunque avvenuta il giorno prima. in questo caso, non c'è reato, ovviamente, ma una responsabilità civile eventualmente arrecata causata dalla mancata segnalazione potrebbe, FORSE, essere ipotizzabile (@Alebmwx3 ?) però il pedaggio lo devi pagare comunque.
Basterebbe il buonsenso, ma poi agli azzeccagarbugli e pseudomagistratura viene a mancare il (?)lavoro.... Non siamo messi bene.
Se vi fosse mancata segnalazione ci potrebbe stare la richiesta danni ( tutta da dimostrare in termini economici). Però sicuramente la chiusura è stata segnalata con i pannelli elettronici e mediante avvisi su infostrada e quant’altro. Io l’ho perfino sentito al tg5.
All'ingresso dell'autostrada non vi era alcuna segnalazione (io da c....ne non ho dato retta alle informazioni del navi ).
I soldi però li prendono ad ogni ingresso ed ogni anno i pedaggi aumentano, ma poi purtroppo, non a causa loro, i ponti crollano e le persone muoiono...